27 luglio 2009

RAJKUMAR


Un film bollywoodiano di cappa e spada non mi era ancora capitato, ed ecco colmata (con sollievo?) la lacuna. 'Rajkumar' vorrebbe essere una favola per ragazzi: principi&principesse, sortilegi, avventure&duelli. Ma i brani musicali offrono una Madhuri Dixit insolitamente provocante. Di certo i genitori indiani (mi riferisco ai padri) non si saranno annoiati. Immaginate una proiezione all'aperto in un villaggio rurale: pubblico seduto per terra, stuolo di ragazzini vocianti. Parte la prima coreografia, 'Yeh Khubsoorat Badan' ('Questo bel corpo'). Una voluttuosa Madhuri avvolta nella schiuma. Sussulto delle madri presenti. E sussulto anche dei pargoli. Perchè è vero che un bambino di otto anni magari pensa solo al cricket, ma dinanzi allo spettacolo di una generosa insaponata Dixit, è lecito supporre che l'amore per lo sport passi di colpo in secondo piano.

Com'è il film? Dimenticabilissimo. Anil Kapoor è sempre dignitoso ma immagino provi ancora oggi un certo imbarazzo al pensiero di aver interpretato 'Rajkumar'. Madhuri è bellissima, e non è una novità. Quanto a Naseeruddin Shah, fingerò di non aver notato la sua presenza nel cast (Naseer: PERCHE'?).

Vi risparmio la visione della pellicola elencandovi di seguito i link dei numeri coreografati, irrinunciabili per tutti i fan della Dixit. In un tripudio di veli, trasparenze e splendidi costumi, godetevi la bellezza di questa donna superba, l'intensità dello sguardo di una delle attrici più amate dal pubblico Indiano, la bravura tecnica di una ballerina di prim'ordine.
Signore e (soprattutto) signori: MADHURI.

* Lo spumoso 'Yeh Khubsoorat Badan'

(Mi siete grati, lo so)

TRAMA

Il principe Rajkumar (Anil Kapoor) si innamora della principessa Vishaka (Madhuri Dixit). Ma Durjant Singh (Naseeruddin Shah), il crudele Primo Ministro del regno di Vishaka, aspira a sposare la ragazza e a diventare re con ogni mezzo. E non è l'unico ostacolo: anche la madre di Rajkumar, ritenendo Vishaka colpevole dell'esecuzione del marito, osteggia l'unione dei due. Tranquilli. Alla fine l'amore trionfa.

RECENSIONI

Cinema Hindi: *
Punto di forza: MADHURI (e le coreografie) ****
Punto debole: tutto il resto

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Anil Kapoor ('Pukar') - il principe Rajkumar
* Madhuri Dixit ('Pukar') - la principessa Vishaka
* Naseeruddin Shah ('Iqbal') - il Primo Ministro Durjan Singh e il fratello di questi Surjan
* Danny Denzongpa ('Asoka') - Ali
* Farida Jalal ('Kuch Kuch Hota Hai') - Panna

Regia: Pankaj Parashar

Soggetto, sceneggiatura e dialoghi: Vinay Shukla e Kamlesh Pandey

Coreografia: Saroj Khan ('Jab We Met', 'D O N')

Traduzione del titolo: 'principe'

Anno: 1996

CURIOSITA'

* Danny Denzongpa ha recitato in moltissime pellicole in lingua Hindi e Nepali, ma anche in produzioni internazionali ('Sette anni in Tibet'). Ha ricoperto quasi sempre il ruolo del 'villain', mancando però di un soffio uno dei più famosi eroi negativi di Bollywood: Gabbar Singh nel celeberrimo 'Sholay'. E' anche cantante, ed ha interpretato alcuni brani di colonne sonore di film nepalesi. Jaya Bachchan, moglie del grande Amitabh, è stata sua compagna di classe al Film Institute di Pune: grazie a lei l'attore ha adottato 'Danny' in sostituzione del suo difficilissimo nome di battesimo (Tshering Phintso)

* Il ruolo che Danny ricopre in 'Rajkumar' è molto simile a quello affidatogli in seguito in 'Asoka'

GOSSIP&VELENI

* La produzione avrà dovuto ungere un bel po' per consentire ai brani coreografati di superare indenni la rigorosissima censura Indiana: non solo Madhuri è scatenatissima e molto provocante, ma anche i testi delle canzoni non scherzano. Per non parlare di alcuni dialoghi con Anil Kapoor. Il film sarà stato anche un flop, ma di certo avrà turbato i sonni di 500 milioni di maschi Indiani per mesi. E i componenti della troupe presenti sul set? Non si saranno ancora ripresi...

Nessun commento: