28 luglio 2009

MUJHSE DOSTI KAROGE! (VOGLIAMO ESSERE AMICI?)



Primo esperimento alla regia per Kunal Kohli, (Hum Tum , Thoda Pyaar Thoda Magic, ma soprattutto.. Fanaa) un cast di sole superstar (Rani Mukherjee, Hritikh Roshan e Kareena Kapoor) e nostalgici echi al bellissimo Aah di Raja Nawathe, (tra l’altro citato nel film). Ma non basta. Mujhse Dosti Karoge resta un film estremamente superficiale e prevedibile che fallisce nel tentativo di far rivivere in grande tutti gli ingredienti della più classica produzione bollywoodiana.


TRAMA

Il giorno in cui Raj (Hrithik Roshan) si trasferisce in Inghilterra con la sua famiglia promette a Tina (Kareena Kapoor), l’amica del cuore, di continuare a scriverle fino a quando non potranno rivedersi. Ma Tina è troppo vanitosa e sbadata per preoccuparsi di rispondergli, così Pooja, (Rani Mukherjee) l’amica bruttina e impacciata, inizia ad inviare email spacciandosi per lei. Gli anni passano, Raj cresce e decide di tornare a casa per rincontrare la sua Tina, con la quale crede di essere rimasto in contatto, quando la vede resta incantato dalla sua bellezza ma non riesce a ritrovare in lei la persona che gli aveva fatto compagnia durante gli anni passati all'estero.


Famiglia + Amicizia + Amore quì non sono un'unione vincente. Pur facendo riferimento a sentimenti e situazioni che sono alla portata di tutti il film non crea né empatia né partecipazione alle vicende dei personaggi. Qualche canzone carina ogni tanto e qualche emozione giusta ogni tanto. E in mezzo un vuoto assoluto. Kareena Kapoor è obbligata a ripresentare uno dei suoi personaggi “alla Poo” (Ispirati cioè al suo celebre e inimitabile ruolo nel blockbuster Kabhi Kushi Kabhie Gham) e finisce per diventare una fotocopia sbiadita di se stessa.  Rani Mukherjee, a sorpresa, riesce ad avere un’ottima chimica con Hritikh Roshan,  la sua performance risulta brillante anche in un film che è solo mediocre.

Il mio giudizio sul film ** 2/5
Noiosa la storia, scontato il finale, orribile la parte di Uday Chopra.
Si salvano alcune scene tra Hrithik e Rani e il formidabile Medley con spezzoni di famose colonne sonore del passato, della durata di dodici minuti!!!

Tutte le citazioni:

“Mere dil mein” (Daag 1973)
“Na Maango sona Chandi” / “Jhoot bole kauva kaate” (Bobby)
“Le jayenge, le jayenge” (Chor machaye shor)
“Yeh Galiyaan yeh chaubara” (Prem Rog)
“Bachna ae Haseeno” (Hum Kisise Kum Nahin)
“Aap Yahaan aye” (Kal aaj aur kal)
“Main nikhla gadi lekhe” (Gadar)
“Chup Chup” (Badi Bahen)
“Raja ki aayengi baarat” (Aah)
“Aaj Kal tere mere pyaar” (Brahamachari)
“Pardesiya” (Mr. Natwarlal)
“Ure jab jab zulfen teri” (Naya Daur)
“Kaho naa pyaar hai” (Kaho naa pyaar hai)
“Ajeeb Dastaan Hai” (Dil apna aur preet parai)
“Zindagi ek safar hai suhana” (Andaaz 1971)
“Kuch Kuch Hota Hai” (Kuch Kuch Hota Hai)
“Mehndi Laga Ke rakhna” (Dilwale Dulhania Le jayenge)



ANNO: 2002


REGIA: Kunal Kohli
clicca qui per dare un'occhiata al suo sito web

TRADUZIONE DEL TITOLO: Vogliamo essere amici?


CAST:

- Rani Mukherjee.....Pooja
- Hrithik Roshan.....Raj
- Kareena Kapoor.....Tina
- Uday Chopra....... Rohan
- Satish Sha........ Mr Sahani
- Smita Jaykhar..... Ms Khanna


COLONNA SONORA: Rahul Sharma


PLAYBACK SINGERS: Lata Mangeshkar, Asha Bhosle, Sonu Nigam, Udit Narayan, Alisha Chinoy


QUALCOS’ALTRO:

- Alcune scene del film sono state girate a Londra e in Svizzera

- Mujhse dosti Karoge andrà in onda in prima serata su Raiuno sabato 1 agosto, il titolo sarà proprio Vogliamo essere amici. Non è difficile prevedere che la parte migliore del film, cioè il lungo e articolato Medley, non sarà sicuramente risparmiato dai tagli della Rai.

- Troviamo un altro simpatico Medley di classici anche nel film Lamhe con Anil Kapoor e Sridevi, sempre prodotto dalla Yash Raj.

Nessun commento: