08 luglio 2009

ROADSIDE ROMEO

Romeo è un fiero cagnolino abituato a vivere nel lusso e nelle comodità. Un giorno i suoi irresponsabili padroni decidono di abbandonarlo per trasferirsi a Londra. Romeo dovrà affrontare la sua nuova vita di strada, troverà qualche ostacolo, alcuni compagni d' avventura e si innamorerà della bella Laila (Kareena Kapoor). Film d'animazione colorato e romantico per bambini e non.
Gli indiani in materia di cartoon sono agli inizi, se a Bollywood vorranno approfondire e sviluppare il filone dei film d'animazione che a Hollywood comincino pure a preoccuparsi.

RECENSIONI

Times of India:
L'animazione è buona. I doppiatori perfetti. La scenografia ricca di colori. Ma la storia è soverchiata dai cliché. Che cosa c'è di nuovo in un grosso grasso cane, il don Charlie Anna, che terrorizza i cani più piccoli lungo le strade?
...La storia è totalmente prevedibile.
la recensione completa

The Hindustan Times:
...buttatevi in questa avventura, Romeo conquisterà l'amicizia, l'amore e una nuova vita, a dispetto di Charlie Anna e della sua gag!
...Questo Diwali tenetevi pronti per un divertimento a quattro zampe.
la recensione completa

Diana:
E' vero: la storia non è delle più originali e lo sviluppo risulta prevedibile. Forse sarà sufficiente vedere i cani protagonisti di questa pellicola, ballare su due zampe al ritmo delle musiche spensierate dei fratelli Merchant,Salim e Sulaiman (Kaal, Dor, Chak De India, Aaja Nachle,Fashion, Rab Ne Bana Di Jodi e molti altri). O un Romeo di strada, con la voce di Saif Ali Khan dichiararsi alla sua amata in hindi. Forse basterà il tenero finale, omaggio alla coppia più bella del millennio, Raj e Simran di Dilwale Dulhania Le Jayenge, per conquistare anche i cuori più cinici. A me è bastato.
*** 3/5

SCHEDA DEL FILM

Cast:
Saif Ali Khan - Romeo
Kareena Kapoor - Laila
Jaaved Jaffrey - Charlie Anna

Scritto e diretto da Jugal Hansraj

Anno: 2008

Distribuzione: Yash Raj Films e Walt Disney Pictures

Awards: Roadside Romeo ha ottenuto una nomination ai VES (Visual Effects Society) Award 2009

CURIOSITA'
  • l'animazione: l'intero progetto è stato curato dal Visual Computing Labs, della Tata Elxsi Ltd.
  • Roadside Romeo è uno dei primi film animati made in India, ma non è l'unico. Progetti di coproduzione sono stati: Sinbad: Beyond the Veil of Mists e Pandavas: The Five Warriors , entrambi del 2000. Più recentemente, nel 2008, è uscito Jumbo, con le voci di Akshay Kumar e Lara Dutta. Si attende, invece, l'estate del 2010, per Koochie Koochie Hota Hain versione cartoon by Dharma Productions del celebre Kuch Kuch Hota Hai.
  • Per chi ancora non lo sapesse: Kareena Kapoor e Saif Ali Khan sono una coppia anche fuori dal set.
Sito ufficiale del film

Aggiornamento del 28.09.2009

Roadside Romeo ha vinto come Best Animation Film agli Star Screen Awards del 2009

Nessun commento: