30 luglio 2010

AJAB PREM KI GHAZAB KAHANI


Scorrendo la filmografia del regista Rajkumar Santoshi, balza all'occhio la diversità delle pellicole da lui dirette. A titolo di esempio citiamo il demenziale Andaz Apna Apna (1994), con la coppia Aamir-Salman Khan; il fosco melò Pukar (2000); il bizzarro Lajja (2001), commistione di denuncia sociale ed estetica iperbollywoodiana; il pluripremiato The legend of Bhagat Singh (2002), a tema storico; l'ottimo Halla Bol (2008). Nel 2009 Santoshi agguanta sorprendentemente il secondo posto nella classifica degli incassi, alle spalle del fenomeno 3 idiots, con Ajab Prem Ki Ghazab Kahani (fonte: IBOS).

APKGK è una commedia contraddistinta da episodi comici di stampo classico. Ad una prima visione il film strappa qualche risata. Ad una seconda, annoia e non coinvolge. Da un punto di vista formale, APKGK rappresenta sullo schermo un colorato, zuccheroso fumetto tradizionale. Ma la sceneggiatura è rallentata da troppe pause che le gag non riescono a celare. Anche i dialoghi sembrano mutuati da un fumetto, e i personaggi sono volutamente vaporosi e di cartapesta. La regia si diverte un mondo, così come gli attori. Ranbir Kapoor si cimenta per la prima volta in un ruolo comico e sopra le righe. Katrina Kaif sfodera un'insospettata vena umoristica che però non riesce a mantenere per tutta la durata della pellicola. La colonna sonora di Pritam e le coreografie sono nella media, mentre la fotografia è di qualità. Ciò che davvero manca, purtroppo, è una trama.

TRAMA

Prem (Ranbir Kapoor) è un ragazzo che ha abbandonato gli studi e che scansa il lavoro, preferendo l'allegro incarico di presidente dell'Happy Club. Jennifer (Katrina Kaif) è una bibliotecaria adottata da una famiglia cattolica. Prem accorre in aiuto di Jennifer ogniqualvolta la ragazza si trova in difficoltà, nella speranza che lei, un giorno, possa ricambiare i suoi sentimenti.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* La coreografia del brano Follow me: Ranbir, così, non lo avete mai visto.
* Il cameo di Salman Khan.

RECENSIONI

The Times of India: ***
Davvero: Ranbir è una rivelazione, Katrina è su di giri, e la frizzante intesa che li lega infiamma lo schermo. APKGK è una corsa sulle montagne russe: Rajkumar Santoshi tenta di ripercorrere le tracce del suo Andaz Apna Apna. Le monellerie di Salman e di Aamir non avevano sbancato il box office negli anni novanta (anche se oggi quel film conta uno stuolo di fan devoti che non si perdono nemmeno una delle innumerevoli repliche televisive), ma APKGK potrebbe non condividere lo stesso destino. Non solo Ranbir e Katrina ma anche il resto del cast è in forma scoppiettante. La trama procede come un'allegra corsa. Ranbir conquista la scena con le sue pagliacciate, le sue spiritose fulminanti battute ed il suo senso del tempismo comico. Katrina lo accompagna passo passo, creando un tango perfetto che mostra pochi momenti di noia: lento verso la metà e con un climax mal costruito. La colonna sonora di Pritam è spumeggiante: cattura la giovanile esuberanza del film senza diluire la melodia, ma soprattutto incanala il talento dei migliori crooner bollywoodiani. I dialoghi di Santoshi sono fra i più divertenti ascoltati di recente. La fotografia crea una colorata cittadina, ma l'artisticità di Tirru esplode nel duetto romantico Tu Jaane Na, lussuosamente girato in Turchia: mai prima d'ora l'obiettivo aveva corteggiato Katrina in questo modo.
Nikhat Kazmi, 05.11.09

Hindustan Times: *
Guardi il vuoto sullo schermo e ti rendi conto che non c'è nulla di comico nè di romantico. L'atmosfera è incommensurabilmente falsa.
Mayank Shekhar, 07.11.09

Cinema Hindi: **
Punto di forza: l'atmosfera zuccherosa e fumettistica, la fotografia, alcune gag.
Punto debole: l'inesistente trama.

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Ranbir Kapoor - Prem
* Katrina Kaif - Jennifer
* Darshan Jariwala (Guru) - il padre di Prem
* Smita Jaykar (Devdas) - la madre di Prem
* Navneet Nishan (My name is Khan) - la madre di Jennifer
* Upen Patel (Namastey London) - Rahul
* Govind Namdeo (Satta) - il padre di Rahul
* Zakir Hussain (Phoonk) - Sajid Don
* Salman Khan - cameo

Regia: Rajkumar Santoshi
Sceneggiatura e dialoghi: Rajkumar Santoshi e R.D. Tailang
Colonna sonora: composta da Pritam, offre un divertente brano, Follow me, e la superhit Tu Jaane Na.
Coreografia: Ahmed Khan (Badmaash Company)
Fotografia: Tirru (Bhool Bhulaiyaa)
Montaggio: Steven H. Bernard (Halla Bol)
Traduzione del titolo: la meravigliosa storia di uno strano amore.
Anno: 2009
Awards:
* Filmfare awards: miglior performance per la critica assegnato a Ranbir Kapoor
Sito ufficiale

RASSEGNA STAMPA/VIDEO

* 14.10.09, Hindustan Times: intervista a Katrina Kaif
* 04.11.09, Bollywood Hungama: intervista a Ranbir Kapoor
* 09.11.09, Bollywood Hungama: intervista a Rajkumar Santoshi, prima e seconda parte
* Video: The making
* Bollywood Hungama: intervista-video a Katrina Kaif, prima e seconda parte

CURIOSITA'

* APKGK è stato proiettato all'Indian Film Festival Bollywood & Beyond 2010 (aggiornamento del 24.11.10).
* Darshan Jariwala ha conquistato il National Award come miglior attore non protagonista per Gandhi, my father, pellicola nella quale interpreta il ruolo di Gandhi.
* Riferimenti a Bollywood: Shah Rukh Khan, Katrina Kaif, Mother India, Sholay, Bobby.
* Riferimenti all'Italia: menzionate Milano e la Ferrari.

Nessun commento: