21 luglio 2010

JAANE KAHAN SE AAYI HAI


JKSAH è un film leggero, a tratti divertente, infarcito di cameo di lusso, con una buona intesa fra i tre attori principali. Il personaggio di Rajesh è amabile e interpretato con naturalezza da Riteish Deshmukh. Buona la performance della sua spalla, Vishal Malhotra, che ricorda vagamente Arshad Warsi. Jacqueline Fernandez mostra un filo di espressività in più rispetto a quanto offerto in Aladin. Ma la regia e la sceneggiatura non sono abbastanza solide da sostenere la pellicola, il secondo tempo è fiacco, la colonna sonora è insipida.

TRAMA

Rajesh (Riteish Deshmukh) è un assistente di Farah Khan. Innamorato - non ricambiato - della collega Natasha (Sonal Sehgal), sorella della superstar Desh (Ruslaan Mumtaz), per la legge della compensazione universale (è il caso di dirlo), viene risarcito con un dono letteralmente piovuto dal cielo.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* L'esilarante cameo di Akshay Kumar.

ASSOLUTAMENTE DA DIMENTICARE

* Il personaggio del padre di Rajesh è disgustoso.

RECENSIONI

The Times of India: ***1/2
E' leggero, arioso, allegro e a tratti davvero divertente. Ma soprattutto JKSAH corregge il difetto di Aladin: mostra un'intima intesa fra Riteish Deshmukh e Jacqueline Fernandez. Forse il film non vanta una grande storia o una sceneggiatura scintillante, ma possiede abbastanza per far sorridere, come il buffo intervento di Farah Khan, l'esilarante cameo di Akshay Kumar, il tempismo comico di Riteish e di uno spigliatissimo Vishal. Concedetevi con JKSAH un intervallo di leggerezza.
Nikhat Kazmi, 08.04.10

Hindustan Times: *
L'andherite (*) è un disturbo piuttosto diffuso nei sobborghi settentrionali di Mumbai, la piccola porzione d'India che produce probabilmente il maggior numero di pellicole al mondo. Qui tutti parlano riferendosi al cinema, e forse pensano anche in termini di scene e dialoghi cinematografici. E' convinzione comune che Bollywood sia il mondo. Coloro che soffrono di questo disturbo di solito ambientano i loro film nel mondo del cinema, e JKSAH ne è un esempio. Il sottofondo musicale è un medley di vecchi brani bollywoodiani. Il protagonista, il suo amico e la ragazza di cui è innamorato lavorano nel cinema. Sulle pareti sono affissi manifesti di Dilwale Dulhanya Le Jayenge. Una storia periferica coinvolge la coreografa e regista Farah Khan che si riappacifica con Shah Rukh Khan. Sajid Khan, Akshay Kumar, Karan Johar, Priyanka Chopra regalano dei cameo. L'unico a sentirsi un po' alieno è lo spettatore.
(*) Andheri è il nome del più popoloso sobborgo di Mumbai, con circa quattro milioni di abitanti. Andheri East ha ospitato dagli anni trenta agli anni ottanta molti studi cinematografici. L'aeroporto internazionale di Mumbai è localizzato in quest'area. (nota di Cinema Hindi)
Mayank Shekhar, 09.04.10

Cinema Hindi: **
Punto di forza: le gag con Jacqueline Fernandez nel primo tempo
Punto debole: il secondo tempo

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Riteish Deshmukh (Aladin) - Rajesh
* Jacqueline Fernandez (Aladin) - Tara
* Vishal Malhotra (Kismat Konnection) - Kaushal, l'amico di Rajesh
* Ruslaan Mumtaz - Desh
* Sonal Sehgal - Natasha, sorella di Desh
* Satish Shah (Main Hoon Naa) - il padre di Rajesh
* Farah Khan - special appearance
* Sajid Khan (fratello di Farah e regista di Housefull) - cameo
* Priyanka Chopra - cameo
* Karan Johar - cameo
* Akshay Kumar - cameo
* Boman Irani - cameo
* Amrita Rao (Main Hoon Na) - cameo

Soggetto, sceneggiatura, dialoghi e regia: Milap Milan Zaveri (sceneggiatore di Heyy Babyy e di Housefull)
Colonna sonora: Sajid Wajid (Partner)
Coreografia: Bosco Caesar (3 idiots), Remo D'Souza (Kaminey)
Traduzione del titolo: Non si sa da dove venga (ringraziamo Pushker)
Anno: 2010
Sito ufficiale

RASSEGNA STAMPA/VIDEO

* 02.03.10, Bollywood Hungama: intervista a Riteish Deshmukh
* 10.03.10, Bollywood Hungama: intervista a Milap Zaveri
* 02.04.10, Bollywood Hungama: intervista a Jacqueline Fernandez
* 06.04.10, Bollywood Hungama: intervista a Riteish Deshmukh
* 08.04.10, Bollywood Hungama: intervista a Ruslaan Mumtaz
* 09.04.10, Hindustan Times: intervista a Riteish Deshmukh
* 09.04.10, Bollywood Hungama: intervista a Jacqueline Fernandez
* 10.04.10, Bollywood Hungama: intervista a Riteish Deshmukh
* Bollywood Hungama: intervista-video a Jacqueline Fernandez
* pagina di Bollywood Hungama con la lista dei link agli articoli e ai video dedicati a JKSAH

CURIOSITA'

* Boman Irani ha partecipato solo al trailer di JKSAH. Di fatto nel film l'attore non compare. Pare che questa strategia di marketing sia stata consigliata da Ram Gopal Varma, il quale sembra essere anche il padre dell'idea di una storia d'amore con un'aliena.
* Pare che Ruslaan Mumtaz fosse stato scelto per interpretare Slumdog Millionaire, ma poi scartato in favore di Dev Patel perchè ritenuto troppo bello per il ruolo.
* Jacqueline Fernandez è stata eletta Miss Sri Lanka nel 2006.
* Riferimenti a Bollywood: Amitabh Bachchan e Shah Rukh Khan. Cenni ai brani Dard-E-Disco, Baazigar O Baazigar, Mere Khwabon Mein Jo Aaye da Dilwale Dulhania Le Jayenge, Dastaan-E Om Shanti Om. Vengono mostrati i poster di Kuch Kuch Hota Hai, Dilwale Dulhania Le Jayenge, Kal Ho Naa Ho, Bobby.

Nessun commento: