16 gennaio 2009

IT'S BREAKING NEWS


Film-verità sul mondo dei media, sulla febbre da audience e sul modo criminale di presentare le notizie. Ma anche sulla corruzione nelle istituzioni. La storia è imperniata su due figure femminili: la giornalista che denuncia un caso di sfruttamento, e la vittima che lo subisce.
La pellicola non è un capolavoro, ma è onesta e realizzata in modo dignitoso. La sceneggiatura, pur delineando le psicologie con una certa frettolosità, si impegna a non tralasciare nulla, mostrando a 360 gradi tutti i risvolti dell'amara vicenda. Il ritmo è piuttosto rapido. Ci si appassiona alla trama, anche se non proprio al film, e si perdona al regista un esordio non indimenticabile ma comunque promettente.
Non siamo di fronte ad una forte pellicola di denuncia come 'Page 3', di Madhur Bhandarkar, ma 'It's Breaking News' si lascia guardare fino in fondo senza annoiare, e riesce a strappare un applauso per l'argomento realistico, per l'intenzione meritoria, per l'impronta al femminile, per il tentativo di realizzare una cinematografia (Hindi) di tipo diverso e meno convenzionale.

TRAMA

Vidya (Koel Purie), una giovane giornalista televisiva di cronaca rosa, per coprire un collega assente viene dirottata sulla cronaca nera. La ragazza si appassiona al nuovo incarico. Ma scoprirà presto e (anche) a sue spese che la falsità e la gestione 'creativa' delle notizie sono all'ordine del giorno, senza nessun rispetto per l'etica professionale e per la privacy delle persone coinvolte.

RECENSIONI

The Times of India: **
'La motivazione è buona. Il film no.'
Nikhat Kazmi, 06.10.07

Cinema Hindi: ***
Punto di forza: la trama e le intenzioni
Punto debole: scarso vigore nella denuncia; taglio troppo televisivo

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Koel Purie ('Rock On !!') - Vidya
* Swati Sen - Sangeeta

Regia e sceneggiatura: Vishal Inamdar, qui al suo esordio

Anno: 2007

CURIOSITA'

* Koel Purie ha lavorato come assistente scenografa nel CAPOLAVORO del Cinema Hindi: 'Earth', di Deepa Mehta, con Aamir Khan e Nandita Das. Ha esordito come attrice in 'Everybody Says I'm Fine', unica prova registica di Rahul Bose, attore dai mille talenti
* Non perdetevi la sequenza della diretta dall'ospedale: capito come gabbano noi poveri bollywoodiani creduloni?

Nessun commento: