17 gennaio 2009

DIL TO PAGAL HAI



Prodotto e girato da Yash Chopra, capostipite della Yash Raj, la prima casa di distribuzione in India. Il film, come tutti si aspettavano, è nato per far impazzire gli spettatori nelle sale e per trasformarsi subito in uno straordinario successo commerciale che strizza l'occhio al pubblico. Madhuri Dixit torna ad avere tutti i riflettori puntati addosso dopo una serie di uscite poco soddisfacenti, Karisma Kapoor era nel pieno della sua carriera e , sentendo già profumo di blockbuster movie, accetta un ruolo secondario cosciente che i benefici ricadranno anche su di lei. Dil To Pagal Hai è soprattutto un musical  (anzi un musical on stage stile Broadway) che ruota attorno ad una compagnia di attori capitanata dal giovane e autoritario regista Rahul. Nisha è la prima donna dello show, o almeno sembra esserlo fino a che non comincia a materializzarsi una nuova sceneggiatura, per la quale si richiede qualcosa di più.Ancora prima che la ragazza subisca un infortunio durante le prove, si capisce che non ha le carte necessarie per il nuovo ruolo e che c’è bisogno di un volto diverso per rendere giustizia al personaggio di Maya. E il vuoto viene colmato da Pooja, ragazza impeccabile e perfetta ballerina, pronta a impossessarsi da sola del palco, e anche dei pensieri di Rahul.

Il film è semplice, se non elementare, ma dentro ci si possono trovare scene memorabili che incollano allo schermo, battute famosissime che chiunque sia fan di Bollywood non può fare a meno di ricordare, canzoni orecchiabili e divertenti e soprattutto … loro: Madhuri Dixit e Shahrukh Khan!!!! Perché gli attori fanno la differenza, e se mettiamo i personaggi di Pooja e Rahul in mano a due potenze così, otterremo fuoco e fiamme anche da una storia banale.

Due buoni motivi per vederlo subito:

1) Fino a poco prima dell’intervallo i due protagonisti non si incontrano mai!!!!! Vale a dire, più di un ora in cui non c’è nessuna interazione diretta, eppure tutto è incentrato su di loro. Incredibile ma vero.
2) Non dimentichiamoci poi che Dil To Pagal Hai contiene una delle scene più sensuali della storia del cinema, non anticipo niente ma ricordatevi le parole “Aur Pas, Aur Pas” e spostatevi sulla seconda parte del film. In bocca al lupo…

Yash Chopra, uno dei registi e produttori più attivi e longevi nella storia di Bollywood, torna a dirigere Shahrukh Khan dopo il favoloso Darr nel 1993. Certo, lo stile di questo grande autore, nel bene e nel male si fa sentire un po’ in tutti i suoi film, e, allo stesso modo in cui riesce a regalarci ottime storie e scene memorabili, ogni tanto, la mano gli scivola troppo sul patetico, ( come dimenticare l’interminabile e noiosissimo discorso finale durante il processo di Veer Zaara?) In Dil to Pagal Hai Yash Chopra non riesce a evitare di sovraccaricare il personaggio di Pooja, facendola nascere come una donna moralmente impeccabile e soffocata dai suoi doveri verso la famiglia che l’ha adottata da bambina, capace di sacrificare la sua felicità per non deluderli mai. Oddio… Madhuri Dixit fa salti mortali per rendere dinamico e accattivante anche un personaggio come questo, dei più finti e tradizionali mai visti. Eppure il miracolo si compie…
Rendere agili alcuni passaggi sembra non essere proprio il forte di Yash alla regia… ma la qualità dei suoi prodotti è indiscutibile, e, malgrado la prevedibilità e alcuni eccessi di buonismo, Dil To Pagal Hai è un film facilissimo da amare.

Il mio giudizio sul film ***  3/5

ANNO : 1997

REGIA : Yash Chopra

TRADUZIONE DEL TITOLO :
Il cuore è matto (letteralmente) / Il cuore è imprevedibile… (suona un po’ meglio)

CAST

Shahrukh Khan ……… Rahul

Madhuri Dixit…………Pooja

Karisma Kapoor………Nisha

Akshay Kumar…………Ajay

Farida Jalal…………… la zia di Pooja


CURIOSITA’

- Impossibile lasciar passare la frase “Rahul…. Naam toh Suna Hoga? / Rahul… ti di dice qualcosa questo nome?” la sentirete pronunciare molto spesso. Shahrukh si è già chiamato così in altri 3 film prima di questo; Darr, Zamaana Deewana e Yess Boss.. e naturalmente si chiamerà così nei primi due indimenticabili successi di Karan Johar : Kuch Kuch Hota Hai e Kabhi Khushi Kabhie Gham. Insomma, un nome destinato ad essere ricordato a lungo…
- La canzone che da il titolo al film, nella quale compaiono Akshay Kumar e Madhuri Dixit è stata girata all’Europapark di Freiburg Am Breisgau, in Germania.
- Nei titoli di apertura del film compaiono anche Yash Chopra e Pamela Chopra, Yash Johar e Hiroo Johar, Aditya Chopra e Payal Chopra.
- I costumi indossati da Shahrukh Khan sono stati disegnati da Karan Johar


AWARDS:
Solo alcuni dei tanti premi vinti dal film, per motivi di spazio faro solo una selezione:

1998 Filmfare Awards
•Best Film
•Best Actor (Shahrukh Khan)
•Best Actress (Madhuri Dixit)
•Supporting Actress (Karisma Kapoor)

1998 National Award
•Best Film providing popular and wholesome entertainment

1998 Zee Cine Awards
•Best Film - Yash Chopra
•Best Actor - Shahrukh Khan
•Best Actress - Madhuri Dixit
•Best Actress in a Supporting Role - Karisma Kapoor
•Best Dialogue - Aditya Chopra
•Best Music Director - Uttam Singh
•Best Female Singer - Lata Mangeshkar

Nessun commento: