27 giugno 2010

PAATHSHAALA


Di Paatshaala salviamo: Nana Patekar perchè, oltre ad essere l'attore di enorme talento che tutti conosciamo, è sempre eminentemente figo; Shahid Kapoor perchè è un amore qualunque cosa faccia; la denuncia (debolissima e soffocata da un oceano di superficialità, banalità, retorica) di un sistema scolastico che si sta trasformando in un'attività commerciale; la colonna sonora non proprio da buttare.

Il film è imbarazzante. Ayesha Takia si limita a portare a spasso sul set il suo push-up, le extension chilometriche (un po' di misura?), gli artigli laccati di rosso. Un caratterista valido come Saurabh Shukla sprecato in quel modo è un atto criminale. Infine: dov'è la trama?

TRAMA

Aditya Sahay (Nana Patekar), preside di un rinomato istituto scolastico, dinanzi alle accuse della proprietà stanca di registrare le ennesime perdite di bilancio, ha quattro opzioni: chiudere o aumentare le rette o ridurre la qualità dei servizi prestati o gestire la scuola come un'impresa. Non chiedete altro.

RECENSIONI

The Times of India: ***
Il film è misurato, sobrio e spesso troppo lento. Ma funziona grazie alla sua attualità e alla sua semplicità, anche se la narrazione procede un po' a fatica, specialmente nel secondo tempo, e tende a perdere slancio a causa di una sceneggiatura slegata e priva di immaginazione. Shahid Kapoor recita in tono sommesso il suo ruolo scritto in tono sommesso. Lo stesso per Nana Patekar. E sorprendentemente non c'è nessuna storia d'amore. Ma il quoziente emotivo e l'attualità di Paathshaala mantengono vivo l'interesse. Da guardare per la sua serietà.
Nikhat Kazmi, 15.04.10

Hindustan Times: *
L'idea è certamente nobile, ma il film non le rende giustizia.
Mayank Shekhar, 16.04.10

Cinema Hindi: *1/2
Punto di forza: Nana Patekar e Shahid Kapoor
Punto debole: tutto il resto

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Nana Patekar - Aditya Sahay
* Shahid Kapoor - Rahul Prakash
* Saurabh Shukla (Luck by chance) - Sharma
* Ayesha Takia (Wanted) - Anjali

Regia: Milind Ukey
Soggetto, sceneggiatura, coreografia e produzione: Ahmed Khan
Colonna sonora: composta da Hanif Sheikh, include la dolcissima Aye Khuda interpretata da Salim Merchant. Dichiarazioni di Salim rilasciate a Hindustan Times.
Dialoghi: Hanif Sheikh
Traduzione del titolo: è un termine in purissima hindi. Significa scuola, nello specifico una scuola per l'istruzione di base impartita in hindi e non in inglese. Non indica l'edificio scuola, infatti l'insegnamento può svolgersi anche all'aperto. (Ringraziamo Pushker per la traduzione).
Anno: 2010
Sito ufficiale

RASSEGNA STAMPA/VIDEO

* 06.04.10, Hindustan Times: dichiarazioni di Milind Ukey
* 13.04.10, The Times of India: dichiarazioni di Shahid Kapoor
* 14.04.10, Hindustan Times: dichiarazioni di Shahid Kapoor. L'attore promuove Paathshaala nell'istituto di Delhi dove ha studiato
* Video: presentazione del film
* Video: The making of Paathshaala, prima parte e seconda parte
* Pagina di Bollywood Hungama con la lista di tutti i link agli articoli e ai video dedicati a Paathshaala

CURIOSITA'

* Milind Ukey in passato è stato l'assistente regista di Sanjay Leela Bhansali in Khamoshi - The musical e in Hum Dil De Chuke Sanam.
* Ahmed Khan, noto coreografo (Yuvvraaj, Kaminey), ha diretto il film Fool'n'final interpretato da Shahid Kapoor e da Ayesha Takia.
* Nana Patekar e Shahid Kapoor hanno partecipato a Paathshaala a titolo gratuito. Articolo di the Times of India.
* Fra i bambini presenti nel cast, segnaliamo i piccoli attori Swini Khara (Cheeni Kum), Ali Haji (Fanaa) e Dwij Yadav (Nanhe Jaisalmer).
* Riferimenti all'Italia: uno studente in una sequenza sfoggia una t-shirt con la scritta Fashion Design Italian Disco Dancer.
* Film che trattano il tema del sistema scolastico indiano: Taare Zameen Par, 3 idiots.

Nessun commento: