02 dicembre 2009

KHAMOSHI - THE MUSICAL



Khamoshi - The Musical è un film del 1996, il primo del grande regista Sanjay Leela Bhansali che ne scrive anche il soggetto. Bhansali al suo debutto sceglie due elementi che saranno significativi per tutta la sua carriera futura: l'handicap, i genitori della ragazza protagonista sono sordomuti, e la musica. L'attenzione di Bhansali verso il mondo di coloro che soffrono di invalidità sensoriali lo porterà nel 2005 a tornare sul tema con la sua opera più acclamata, l’indiscusso capolavoro ispirato alla vita di Helen Keller, Black.
Il costante interesse di Bhansali per la musica, invece, raggiunge in questi mesi la sua massima espressione, il regista sta infatti collaborando alla realizzazione della colonna sonora per il suo prossimo film, Guzaarish, che uscirà nel 2010.

TRAMA

Annie (Manisha Koirala) è di religione cattolica e vive a Goa con i genitori sordomuti; fin da piccola è l’orgoglio e il sostegno di mamma e papà ma quando incontra Raj (Salman Khan) un forestiero Hindu, il suo amore per lui turba gli equilibri della sua famiglia creando una frattura tra Annie e il padre, Joseph, interpretato meravigliosamente da Nana Patekar (Agni Sakshi).

RECENSIONI

Diana *** 3/5
Khamoshi - The Musical è stato premiato dalla critica ma poco applaudito dal pubblico. La sua trama è, purtroppo, sovraccaricata di eventi tragici: l’incidente di Annie, le difficoltà economiche, la perdita di Maria (Helen Jairag Richardson Khan), la morte del piccolo Sam. A causa di questa sovrabbondanza e della poca sobrietà, la storia, durante il suo sviluppo, smarrisce l’intenzione. Il film recupera, però, grazie all’ interpretazione davvero appassionante di Nana Patekar e ad alcuni passaggi riusciti e toccanti che ne fanno una pellicola interessante, piacevole e comunque sincera e personale.

Il bello:
- La prova degli attori, in particolare di Seema Biswas (Bhoot, Company) e di Nana Patekar, bravo, credibile, emozionante.
- Il tocco magico di Sanjay Leela Bhansali. La luce che illumina una tovaglia appena stesa, un uomo che corre felice senza voce lungo la spiaggia, padre e figlia che danzano insieme, due ragazzi innamorati in cima ad un faro: Bhansali studiava già da grande maestro.

Il brutto:
- La mano calcata un po’ troppo pesantemente sul dramma.
- Qualche eccesso di retorica.

SCHEDA DEL FILM

Cast:
Joseph - Nana Patekar
Flavy - Seema Biswas
Annie - Manisha Koirala (Dil Se)
Raj - Salman Khan
Willy - Raghuveer Yadav (Lagaan)
Sam - Patrik Gala
Maria - Helen Richardson Khan

Scritto e diretto da: Sanjay Leela Bhansali

Musiche: Jatin e Lalit Pandit (Fanaa)

Coreografie: Bhushan Lakhandri (Omkara), Saroj Khan (Love Aaj Kal), Ganesh Hegde (Don)

Anno: 1996

AWARDS:

Filmfare Award
Best Art Direction, Chandrakant Desai
Best Sound Design, Jitendra Chaudhary
Best Actress (Critics), Manisha Koirala
Best Film (Critics), Sanjay Leela Bhansali
Best Female Playback Singer, Kavita Krishnamurthy

Screen Award
Best Actress, Manisha Koirala
Best Actress In A Supporting Role, Seema Biswas
Best Art Direction, Nitin Chandrakant Desai
Best Cinematography, Anil Metha
Best Lyrics, Majrooh Sultanpuri
Best Playback Singer - Female, Kavita Krishnamurthy
Best Technical Debut, Sanjay Leela Bhansali

CURIOSITA'

- Helen Richardson Khan (Gumnaam, Lahu Ke Do Rang) ballerina ed attrice accettò il ruolo grazie a Salman Khan, di cui Helen aveva sposato il padre in seconde nozze.
- Sembra che l’episodio della piccola Annie che impara a vendere il sapone di porta in porta sia tratto direttamente dall’infanzia di Sanjay Leela Bhansali.
- Si sussurra di una relazione tra Sanjay Leela Bhansali e Vaibhavi Merchant, ballerina e coreografa, discendente della famiglia Merchant: la passione di Sanjay Leela Bhansali per la musica si fa ancora più intensa.

Nessun commento: