29 giugno 2010

LITTLE ZIZOU


Little Zizou segna il debutto alla regia di Sooni Taraporevala, premiata sceneggiatrice di Mira Nair. Il film, co-prodotto dalla stessa Nair, ispirato a Fellini e dedicato a Zidane, è principalmente in lingua inglese, con battute in gujarati, marathi e hindi. Little Zizou è una piacevolissima commedia ambientata nell'eccentrica comunità parsi di Mumbai. Il piccolo protagonista ci descrive il suo mondo in modo poetico e leggero strappando più di un sorriso. Il tema sotteso alla pellicola è importante - la ricchezza della multietnicità che va difesa e salvaguardata dalle intolleranze -, ma l'atmosfera è divertita, pacata, bonaria.

Sooni Taraporevala ha redatto l'ottima sceneggiatura in soli dieci giorni. La regia non è mai di mano pesante o invasiva: sembra davvero che la storia cresca e si sviluppi naturalmente sotto i nostri occhi. I personaggi sono ben definiti, con l'eccezione di qualche figura minore appena abbozzata o troppo caricaturale. Ogni altro dettaglio del film colpisce per cura, finezza, realismo. L'interpretazione di Boman Irani è epocale: ci si innamora all'istante del suo personaggio, uno dei ruoli più accattivanti visti negli ultimi anni. Il piccolo Jahan Battivala ha annunciato di non voler diventare un attore, ed è un vero peccato. Imaad Shah è sobrio e ben calato nella parte.

Una menzione speciale alla colonna sonora. Composta dall'artista classico Bikram Ghosh, vede alla chitarra il musicista italiano Giuliano Modarelli. E non solo: il commento musicale è infarcito di brani italiani e italo-americani, ballati e cantati a squarciagola.

TRAMA

Il piccolo Xerxes (Jahan Battivala), soprannominato little Zizou, ha un sogno: portare Zidane a Mumbai. Il fratello Ataxerxes (Imaad Shah) ha un sogno: costruire un simulatore di volo. Anche il padre Cyrus (Sohrab Ardeshir) coltiva un sogno: preservare la purezza etnica dei parsi. Boman (Boman Irani) non sogna perchè possiede tutto: un lavoro che lo soddisfa, una famiglia felice, allegria, musica e... danza.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* Boman Irani in una selvaggia coreografia di Mambo italiano, coreografia purtroppo mutilata nel film ma inclusa in versione integrale (*****) negli speciali offerti dal dvd. Boman ha girato la sequenza in un unico ciak, rivelandosi a sorpresa l'uomo più irresistibile del subcontinente. Video da guardare e riguardare e riguardare. Quanto al re del mambo: da sposare. Subito.
* La frenetica scena iniziale dell'invasione russa (!) di Mumbai al ritmo di Funiculì Funiculà sparata a tutto volume.

RECENSIONI

The Times of India: ***1/2
Dopo aver firmato alcune avvincenti sceneggiature (Salaam Bombay, Mississipi Masala, Il destino nel nome - The namesake), Sooni Taraporevala si cimenta con mano abile anche nella regia. Il suo debutto è pura gioia, sia stilisticamente che contenutisticamente. E' una pacata ma sensibile denuncia contro il fondamentalismo. Sooni dirige la pellicola con una tale delicatezza e finezza che lascerete la sala con passo leggero, con un motivetto allegro sulle labbra e molto amore nel cuore, pronti ad abbracciare il mondo in tutta la sua diversità. Questo il potere di un piccolo grande film che mostra il mondo attraverso gli occhi di un ragazzino di nove anni. Xerxes osserva come l'amore e la tolleranza, rappresentati dal giornale dello zio (Boman Irani), prevalgano sul movimento fondamentalista del padre. Ad un primo sguardo Little Zizou sembra anche un colorato documentario dello stile di vita pieno di allure della comunità parsi. Ma ciò che emerge sono le realistiche performance di tutto il cast - i bambini sono brillanti -, e la gentile vena comica che conduce la narrazione con larghi sorrisi. Non perdetelo.
Nikhat Kazmi, 12.03.09

Hindustan Times: ***
Little Zizou è un po' come gironzolare in una delle case del bastione parsi di Mumbai: Cusrow Baug. Un eccentrico paesaggio fatto di chiacchiere no-stop e battibecchi bonari. E' un territorio familiare per Sooni Taraporevala. L'atmosfera e i personaggi parsi sono perfetti e brillano di autenticità quotidiana. Jahan e Iyanah Battivala conquistano giustamente la scena con quella naturalezza che solo i bambini possono mostrare. Ma anche Zenobia Shroff è una delizia, e il resto del cast è accattivante e realistico, con l'eccezione di Ardeshir e Shernaz Patel i cui personaggi mancano di misura. Che abbiate familiarità con i parsi oppure no, questo film vi scalderà col suo umorismo gentile e col suo appello alla pace.
Shashi Baliga, 14.03.09

Cinema Hindi: ****1/2
Punto di forza: Boman Irani; la sceneggiatura
Punto debole: le interpretazioni di Sohrab Ardeshir e di Shernaz Patel

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Boman Irani - Boman Pressvala
* Jahan Battivala - Xerxes Khodaiji, soprannominato little Zizou
* Iyanah Battivala - Liana Pressvala, figlia di Boman
* Imaad Shah - Ataxerxes Khodaiji, soprannominato Art, fratello di Xerxes
* Sohrab Ardeshir (Ahista Ahista) - Cyrus Khodaiji, padre di Xerxes e di Ataxerxes
* Shernaz Patel (Black) - Miss Patel, assistente di Cyrus
* Zenobia Shroff - Roxanne Pressvala, moglie di Boman
* TKnow Francorsi - Tito Fellini
* John Abraham (cameo) - Arjun
* Shiamak Davar (cameo) - se stesso

Regia: Sooni Taraporevala (sceneggiatura di Salaam Bombay, Mississipi Masala, Il destino nel nome - The namesake)
Sceneggiatura: Sooni Taraporevala
Colonna sonora: Bickram Ghosh
Coreografia: Shiamak Davar (Rab Ne Bana Di Jodi)
Fotografia: Himman Dhamija (Chandni Chowk to China)
Anno: 2009
Awards:
* National Award per il miglior film a tema familiare
* Miglior regia al Levante International Film Festival 2009 di Bari, sezione Experience

RASSEGNA STAMPA/VIDEO

* 11.02.09, Hindustan Times: intervista a Sooni Taraporevala
* 27.02.09, The Times of India: dichiarazioni di John Abraham raccolte al party organizzato in onore del film
* 04.03.09, Hindustan Times: intervista a Sooni Taraporevala
* 05.03.09, Hindustan Times: intervista a Imaad Shah
* 10.03.09, Hindustan Times: dichiarazioni di Sooni Taraporevala
* 13.03.09, Bollywood Hungama: intervista a Imaad Shah
* 19.03.09, The Times of India: intervista a Imaad Shah e a Jahan Battivala
* Bollywood Hungama: intervista video a Imaad Shah
* Bollywood Hungama: intervista video a John Abraham
* NDTV: video di presentazione del film
* Video: presentazione del dvd
* Video: intervento di Sooni Taraporevala al River to River Florence Indian Film Festival 2009


CURIOSITA'

* Little Zizou è stato presentato nel 2008 all'Asiatica Film Mediale di Roma; nel 2009 al River to River Florence Indian Film Festival, alla presenza della regista; nel 2009 al Levante International Film Festival di Bari, aggiudicandosi il premio per la miglior regia.
* Sooni Taraporevala proviene dalla comunità parsi di religione zoroastriana di Mumbai. Eccellente fotografa, le sue opere sono state esibite anche alla Tate Gallery di Londra. Nel 2000 pubblica a sue spese un volume fotografico, Parsi: the zoroastrians of India - A photographic journey, costato 24 anni di lavoro, esaurito in pochi mesi e ripubblicato nel 2004 da Overlook Press. Nel 1991, alla Mostra del cinema di Venezia, vince, insieme a Mira Nair, un premio per la miglior sceneggiatura originale per Mississipi Masala.
* Imaad Shah ha subito un incidente quasi mortale nel 2006 cadendo da un treno locale a Mumbai. La degenza è stata lunga e dolorosa. I postumi sono ben visibili anche in Little Zizou. Dichiarazioni di Imaad Shah rilasciate a The Times of India.
* TKnow Francorsi - vero nome Costantino Francorsi - è un musicista nonchè produttore musicale. Pagina personale sul web.
* Giuliano Modarelli è un chitarrista milanese appassionato di musica indiana. Sito ufficiale.
* Bickram Ghosh, noto suonatore di tabla, ha collaborato con George Harrison in Brainwashed e in Chants of India.
* I parsi sono i discendenti dei persiani fuggiti dal loro Paese a seguito dell'invasione araba. Sono seguaci della religione zoroastriana. La comunità parsi è ben descritta in romanzi quali il divertente Il talento dei parsi di Bapsi Sidhwa, Firozsha Baag di Rohinton Mistry e lo splendido Bombay Time di Thrity Umrigar.
* Nel film il piccolo protagonista mostra un ritaglio di giornale nel quale si parla della visita di Zidane in Bangladesh. Il calciatore è effettivamente stato a Dhaka nel novembre 2006, invitato per ragioni umanitarie dall'economista premio Nobel Muhammad Yunus.
* Riferimenti a Bollywood: viene mostrato il manifesto di Dhan Dhana Dhan Goal, pellicola con John Abraham e Boman Irani.
* Riferimenti all'Italia: un personaggio, Tito Fellini, è italo-indiano. Oltre a Funiculì Funiculà di Mario Lanza, sono inclusi nella colonna sonora alcuni brani italo-americani come Mambo italiano. Cyrus Koidaiji menziona Mussolini.
* Film con protagonisti bambini: Taare Zameen Par, Sikandar, Nanhe Jaisalmer. Film con protagonisti parsi: Being Cyrus, Parzania. Film che trattano il tema del calcio: Dhan Dhana Dhan Goal.

GOSSIP & VELENI

* I piccoli Jahan e Iyanah sono i figli di Sooni Taraporevala.
* Imaad Shah è figlio del grande Naseeruddin Shah.

Nessun commento: