05 giugno 2010

HOUSEFULL




Le commedie sono il genere cinematografico che più risente divergenze culturali, non solo sono le più difficili da far funzionare ma anche le meno adatte ad essere esportate e lasciate in mano a un pubblico internazionale. Che lo dico a fare? Non lo so, dato che Housefull non è una di queste. La sua simpatia vince qualsiasi ostacolo linguistico, il sorriso scatta in automatico, che lo vogliate o no ne sarete costretti. Riponete il cervello sul comodino, scordatevi di leggere i sottotitoli, mangiate un pasto leggero e piegatevi in due dalle risate. Bevete poco, il perché vi sarà chiaro ben presto.


TRAMA

Se non volete impicciarvi il cervello inutilmente NON LEGGETE
Aarush (Akshay Kumar) è un vero sfigato e dopo essere stato piantato in asso durante la luna di miele inizia a meditare il suicidio, mentre sceglie di annegare in mare di Puglia viene soccorso dalla bella Sandy (Deepika Padukone) indirizzata a lui dall’intraprendente e fastidioso Akhri Pasta, assurdo direttore d’albergo italo – indiano (Chunkey Pandey) . Incoraggiato dall’amico di infanzia e da sua moglie Hetal (Riteish Deshmukh e Lara Dutta ) Aarush vuole rincorrere una nuova vita e per un po’ sembra riuscirci.
Che succede quando il fratello della sua fidanzata (Arjun Rampal) rigido miliare dentro e fuori la caserma decide di andare a trovare la sorella e mettere alla prova la nuova fiamma? Che succede quando il padre di Hetal sale sul primo volo per Londra con le lacrime agli occhi sapendo di essere diventato nonno? Il nipotino non c’è, la casa neppure, e Aarush continua ad essere comunque uno sfigato. Il bello è che tutto questo pandemonio ha perfino una logica. Impossibile da credere.


Housefull rispolvera situazioni già viste in decine di altri film, dal bollywoodiano Joroo ka Ghulam all’hollywoodiano Ti presento i miei , sicuramente non c’è niente di nuovo ma le trovate comiche, i siparietti tra Akshay Kumar Riteish Deshmukh e Lara Dutta sono un ottimo e appetitoso condimento. Godibilissimo nella sua assurdità promette insaziabile divertimento e relax.

La Puglia torna ad essere location di un high budget movie , parte del film è stata girata nelle spiagge del Gargano nello stesso luogo scelto per alcune sequenze di Bachna ae Haseeno , abiti ridottissimi e bikini per Deepika Padukone, Lara Dutta e Jia Khan assicureranno anche al pubblico maschile un piacevole panorama.

Pollice in alto per :

- Lara Dutta, la bellissima reginetta di bellezza perde di colpo la memoria e si scorda di essere stata Miss Universo per trasformarsi in attrice comica dalla mimica perfetta ( i primi sintomi della sua mutazione nell’assurdo ma divertente Jhoom Barabar Jhoom )
- Chunkey Pandey o meglio Akhri Pasta, circondato dall’orchestrina italiana, un imbarazzante caricatura d’uomo, irritante impiccione e volgarotto. Pregherete di non incontrarlo mai nella vita reale. Leggi i diari dell’esperienza italiana di Chunkey Pandey: Articolo di Cinema Hindi , Testo originale
- Arjun Rampal, il duro. Very macho e iperincavolato, non lo credevo tagliato per la commedia, mai dire mai.
- La villa degli equivoci nella quale Boman Irani si aggira sonnambulo in pigiama e paraorecchie rosa di peluche.

Pollice i basso per:

- Una colonna sonora che lascia il tempo che trova
- Deepika Padukone, freddina e troppo magra da sembrare un manichino vestito. Continuo a ripetere che non mi piace accanto ad Akshay Kumar , meglio Katrina Kaif per lo meno non è anoressica.
- Firmate la petizione “liberate Jia Khan dai ruoli da Lolita” ho capito che ci è geneticamente portata ma non se ne può più (altra petizione in corso “Liberate Kangna Renaut dai ruoli di pazza – alcolista – tossicomane” )


Il mio giudizio sul film : *** 3,5 / 5
Totalmente demenziale ma nel modo giusto. Se volete apparire intellettualoidi e cervelloni evitare di nominarlo in luogo pubblico, se invece non ve ne frega un cavolo rilassate i muscoli facciali e correte a vederlo.

RENCENSIONI:

THE TIMES OF INDIA *** 3/5
Inizia in modo divertente mostrando la quintessenza della recitazione comica di Akshay Kumar: l'umorismo impassibile da 'sono solo un sempliciotto'. Poi il film si diluisce in una parte centrale confusa che frena la commedia, per riprendersi nel secondo tempo. E' una comicità grossolana, ma si ride (se non si cercano arte e intelligenza). La colonna sonora di Shankar-Ehsaan-Loy include qualche brano vivace che però non dovrebbe scalare le classifiche (ad eccezione di"Apni To Jaise" . Akshay e Riteish Deshmukh condividono un'intesa più fra loro che con i personaggi femminili. I ruoli interpretati da Boman Irani e da Lilette Dubey avevano grande potenziale, peccato non siano stati approfonditi. Detto questo, potrebbe non sbancare al botteghino, ma offre un po' di sollievo ai multiplex dopo la prolungata stasi

HINDUSTAN TIMES ** 2/5
La gag con la scimmia ricalca una scena inclusa nella commedia di Ben Stiller Una notte al museo. La gag con la tigre ricordaUna notte da leoni La canzone principale riprende, remixandolo, un brano di Kalyanji-Anandji dalla colonna sonora di Lawaaris Suppongo che fare cinema sia anche un'arte culinaria di marinare insieme spezie e sequenze. Partenze di questo tipo - rapide battute per quasi metà film - sono comuni a Bollywood (tra le pellicole recenti mi viene in mente Bad Luck Govind). La storia è accreditata al produttore Sajid Nadiadwala, e, rispetto a quella di Quarto Potere è solo una catena di gag, una barzelletta dietro l'altra, a volte in relazione fra loro, spesso no. Alcune hanno un senso, molte no. Alcune sono prese in prestito, molte non si adattano alla pellicola. Il soggetto diHousefull è scatenare risate: il film di sicuro non cerca l'applauso della critica.


ANNO: 2010

REGIA : Sajid Khan

CAST:

- Akshay Kumar........... Aarush
- Lara Dutta............. Hetal
- Riteish Deshmukh........ Babu
- Deepika Padukone....... Sandy
- Boman Irani............ Mr Patel
- Arjun Rampal............ Krishna
- Chunkey Pandey......... Akhri Pasta
- Jia Khan............... Dekiva
- Randhir Kapoor......... Kishore
- Lilette Dubey.......... Zulekha
- Malaika Arora......... Pooja
- Jaqueline Fernandes.... apparizione speciale nella canzone "aap kya ka hoga"


COLONNA SONORA: Shankar - Ehsaan - Loy

PLAYBACK SINGERS: Loy Mendonssa, Alissha Mendonsa, Mika Singh, Sunidhi Chahuhan, Shankar Mahadevan, Amitabh Battacharya, Shabbir Kumar

SITO UFFICIALE DEL FILM . Clicca QUI.

Nessun commento: