08 giugno 2010

TEEN PATTI


Teen Patti è un film da consigliare oppure no? Difficile rispondere. Alcuni aspetti sono interessanti: il soggetto intriga, il cast non delude, la confezione è stilosa. Altri sono deboli: regia non sempre attenta, sceneggiatura poco accurata. Ad una prima visione Teen Patti colpisce ma non conquista. Ad una seconda, i difetti affiorano brutalmente in superficie. Si apprezza la volontà della regista di realizzare un prodotto diverso, ma non basta. Sotto il thriller giace una potenziale storia di formazione negativa: la sceneggiatura si immerge più volte per portarla alla luce ma non è abbastanza decisa da riuscirci. Affondi psicologici si alternano a vacuità. Peccato.

Teen Patti ha incuriosito molti, e non solo in India, per il duo da urlo presente nel cast composto dagli attori Amitabh Bachchan e Ben Kingsley (al suo debutto bollywoodiano). Persino alcuni siti italiani hanno menzionato la pellicola. A Bachchan è stato affidato un bel ruolo: il matematico genialoide, ma soprattutto il solitario professore schernito dai colleghi e che assiste impotente all'avidità e alla trasformazione dei suoi studenti. E' in questa seconda sfumatura del personaggio che l'interpretazione di Amitabh risulta impeccabile ed emozionante. Quanto a Kingsley, fa ben poco: il suo ruolo è inconsistente.

R. Madhavan, stella del cinema del sud, si vede sempre più spesso a Bollywood: Rang De Basanti, Guru, Mumbai Meri Jaan, 13B, Sikandar, 3 idiots. E ora Teen Patti, nel quale si cimenta in un personaggio complesso, non molto comune nel cinema hindi: nè positivo nè negativo, ambiguo, solare e apparentemente affidabile, ma anche pieno d'ombre. Madhavan ne esce bene. Gli studenti sono interpretati da giovani attori esordienti, tutti bravi e convincenti. Se dimostrano qua e là qualche indecisione, la responsabilità è da imputare alla regia che non ha saputo indirizzarli correttamente.

TRAMA

Venkat (Amitabh Bachchan) è professore di matematica in un college indiano. Eccentrico e solitario, lavora ad una rivoluzionaria teoria sul calcolo delle probabilità. Ma le sue ricerche non sono sostenute dall'ambiente accademico perchè prive di applicazione pratica. Un giorno Venkat prova per puro caso a giocare a poker in internet: si spalancano nuove possibilità e nuovi scenari. Non tutti salutari.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* La versione bollywoodiana di Summertime, interpretata sullo schermo da Jackie Shroff che si atteggia a playboy italiano, pronuncia qualche parola nella nostra lingua e... porta al guinzaglio un cane giocattolo. Molto kitsch. Indimenticabile.

RECENSIONI

The Times of India: ***1/2
Teen Patti è un thriller teso, realizzato con stile, con un cast di giovani bravi attori ad affiancare un Amitabh Bachchan tutto da ammirare. Quanto a Ben Kingsley, è un peccato che non abbia ricoperto un ruolo più sostanzioso. Il secondo tempo è un po' ripetitivo e con un climax frettoloso, ma comunque Teen Patti avvince. La sceneggiatura di Leena Yadav è arguta e concisa. I dialoghi realistici. La colonna sonora di Salim-Sulaiman contiene un brano memorabile: l'item number di Sunidhi Chauhan Teri Neeyat Kharab Hai (una citazione anche per la coreografia di Ashley Lobo).
Nikhat Kazmi, 25.02.10

Hindustan Times: *
Teen Patti è solo un film privo di senso, anche se illuminato da una fotografia (Aseem Bajaj) molto elegante.
Mayank Shekhar, 26.02.10

Cinema Hindi: ***
Punto di forza: soggetto, cast, scenografia, fotografia
Punto debole: sceneggiatura ripetitiva, regia non sempre a fuoco

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Amitabh Bachchan - il professor Venkat
* R. Madhavan - il professor Shantanu
* Ben Kingsley - il professor Perci
* Dhruv Ganesh - Bikram
* Shraddha Kapoor - Aparna
* Siddharth Kher - Sid
* Vaibhav Talwar - Abbas
* Jackie Shroff (item song) - Tony Milano
* Ajay Devgan (special appearance) - Sunny

Regia: Leena Yadav (Shabd)
Soggetto, sceneggiatura e dialoghi: Leena Yadav e Shiv Kumar Subramaniam (Chameli)
Colonna sonora: composta da Salim-Sulaiman (Chak De! India), è davvero fascinosa. L'intenso Intezar, l'intrigante Neeyat dalle sonorità argentine e Life is a game vi conquisteranno. E non dimentichiamo Summertime.
Coreografia: Ashley Lobo
Fotografia: Aseem Bajaj (Chameli)
Scenografia: Ayesha Punvani
Montaggio: Hughes Winborne (Crash - Contatto fisico)
Traduzione del titolo: tre carte
Anno: 2010
Awards:
* Ben Kingsley si è aggiudicato il poco onorevole 'Ma ti ha dato di volta il cervello?' Golden Kela Award (aggiornamento del 31.07.11).

RASSEGNA STAMPA/VIDEO

* 17.01.10, Hindustan Times: dichiarazioni di Amitabh Bachchan
* 18.01.10, The Times of India: dichiarazioni di R. Madhavan
* 23.01.10, The Times of India: dichiarazioni di Leena Yadav
* 01.02.10, The Times of India: dichiarazioni di Leena Yadav
* 25.02.10, The Times of India: dichiarazioni di Leena Yadav
* 26.02.10, The Times of India: dichiarazioni di Ben Kingsley
* 26.02.10, Hindustan Times: dichiarazioni di Ben Kingsley
* 26.02.10, Hindustan Times: intervista a Leena Yadav
* 28.02.10, Hindustan Times: intervista a Ben Kingsley
* Video: presentazione della colonna sonora, con dichiarazioni di Amitabh Bachchan
* Bollywood Hungama: pagina con la lista dei link agli articoli e ai video dedicati a Teen Patti

CURIOSITA'

* Teen Patti si ispira al film 21 di Robert Luketic.
* Ayesha Punvani ha lavorato sodo per la realizzazione delle scenografie del film: ha creato 80 set artificiali, vista l'impossibilità di girare in vere bische illegali. Articolo di Hindustan Times.
* Riferimenti a Bollywood: un accenno del brano Aaj Ki Raat, tratto dalla colonna sonora di Don.
* Riferimenti all'Italia: il personaggio interpretato da Jackie Shroff si è scelto il nome di Tony Milano. Jackie pronuncia le parole italiane denaro e bellissima, Madhavan le parole gelato, biscottino e ciao.
* Testi dedicati a Teen Patti pubblicati nei siti italiani:
* Film che trattano lo stesso tema: Badmaash Company. Un altro esempio di storia di formazione negativa: Rang De Basanti.

GOSSIP & VELENI

* La misteriosa modella brasiliana di nome Maria che ha interpretato la coreografia del brano Neeyat ha entusiasmato i produttori di Mumbai. La regista Leena Yadav è stata tempestata di telefonate al riguardo. Ma pare che la ragazza sia sparita, perdendo così l'occasione di diventare l'item-girl bollywoodiana più richiesta del momento. Articolo di Hindustan Times.

Nessun commento: