20 giugno 2011

JHOOTHA HI SAHI



Con Jhootha Hi Sahi Abbas Tyrewala torna alla macchina da presa dopo il successo di Jaane Tu Ya Jaane Na, mentre la moglie Pakhi ricopre il ruolo della protagonista, oltre a redigere la sceneggiatura del film. Il risultato non è spiacevole da guardare nè troppo noioso, ma rimane comunque modesto. La narrazione è ripetitiva e priva di verve. Alcuni personaggi sono scritti con scarsa convinzione. La regia procede stancamente. Le rare sequenze divertenti sono diluite in una verbosità oceanica e in un numero eccessivo di dialoghi telefonici. John Abraham in versione Clark Kent è tenerissimo, spalleggiato da un simpatico Raghu Ram. Pakhi si impegna, e il suo aspetto da ragazza comune (non missindia-missmondo-misstutto) regala credibilità al personaggio di Mishka. La colonna sonora, composta da A.R. Rahman, è un po' anonima e certamente al di sotto della media a cui il Mozart di Madras ci ha abituati.

TRAMA

Siddharth (John Abraham) vive a Londra e gestisce con due amici una libreria. Il suo numero di telefono viene stampato per errore sui volantini che pubblicizzano un servizio sociale notturno di sostegno agli aspiranti suicidi di origine indiana. E così il sonno del nostro eroe viene all'improvviso disturbato da insolite chiamate, fra cui quella di Mishka (Pakhi).

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* In una brevissima sequenza uno dei personaggi indossa una maglietta di Star Trek. Manco a dirlo, il punto più alto del film.

ASSOLUTAMENTE DA DIMENTICARE

* I siparietti fra la sorella di Omar e il fidanzato sono insopportabili.

RECENSIONI

The Times of India: ***1/2
Jhootha Hi Sahi è una storia d'amore scritta e narrata in modo intelligente dal duo composto da Abbas Tyrewala e dalla moglie Pakhi. La sceneggiatura offre alcuni imprevedibili colpi di scena. Il parallelo amicizia-amore procede a zig-zag in modo coinvolgente attraverso una Londra pittoresca. Ai due protagonisti si affianca un bizzarro assortimento di personaggi che scatenano la maggior parte del divertimento, e che ricordano più Quattro matrimoni e un funerale o Notting Hill che la serie televisiva Friends. Il film ripropone il linguaggio che Tyrewala utilizzò nel suo debutto, Jaane Tu Ya Jaane Na, reiterandone lo scoppiettante umorismo giovanile, il legame fra amici e la celebrazione - ma anche la parodia - dello stile tradizionale bollywoodiano di rappresentare le storie d'amore. Tutto ciò ha una sua fresca qualità e un suo fascino. John Abraham tenta coraggiosamente di rompere lo stampo da mister muscolo e di dimostrare la sua tempra in qualcosa di più. La colonna sonora di A.R. Rahman è piena di energia, e i brani Cry cry e Maiyya Yashoda sono dei successi. Il debutto di Pakhi è sicuro. Il cast di supporto è efficace. Ognune vive il suo ruolo. E tutto contribuisce a rendere JHS divertente. Il modo di vivere degli immigrati indo-pachistani prende vita in tinte vibranti e realistiche.
Nikhat Kazmi, 21.10.10

Hindustan Times: *1/2
Il tono è davvero da sit-com americana, con conversazioni persino più banali. La finzione è totale. Jhootha Hi Sahi è inesorabilmente noioso e incontrollato. Difficile decidere cosa sconcerti di più, se il film o il cast per nulla ispirato. La storia narrata in JHS è ciò che sia chiama Trama Idiota, una trama che si basa interamente su equivoci irrilevanti allo scopo di allungare la solita sciocca premessa: un personaggio scritto a casaccio, molte sotto-trame, danze, canzoni, un altro tour guidato di Londra, colpi di scena. La protagonista dichiara: 'Fidato (*) è qualcuno di cui ti fidi'. Finito (*) significa finito. Magari questo film avesse capito quando farlo.
(*) In italiano nel testo.
Mayank Shekhar, 22.10.10

Cinema Hindi: **
Punto di forza: John Abraham
Punto debole: la narrazione asfittica

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* John Abraham - Siddharth
* Pakhi - Mishka
* Raghu Ram - Omar, amico di Siddharth
* R. Madhavan - Kabir, ex-fidanzato di Mishka (special appearance)
* Anaitha Nair - amica di Mishka (special appearance)
* Nandana Sen - special appearance
* Imran Khan - voce
* Riteish Deshmukh - voce
* Abhishek Bachchan - voce

Regia: Abbas Tyrewala
Sceneggiatura: Pakhi
Colonna sonora: è composta da A.R. Rahman con testi firmati da Abbas Tyrewala. Hello hello (solo audio) sembra l'unico brano degno di nota, anche se troppo simile a qualche traccia di Karthik calling Karthik. Una curiosità: è la prima volta che Saregama pubblica una colonna sonora anche in vinile dai tempi di Dil To Pagal Hai, ma soprattutto è la prima volta per Rahman.
Fotografia: Manoj Lobo (Jaane Tu Ya Jaane Na)
Montaggio: Shan Mohammed (Jaane Tu Ya Jaane Na) e Antara Lahiri
Traduzione del titolo: va bene anche se è un bugiardo (ringraziamo Atif)
Anno: 2010
Awards:
* Golden Kela Awards (selezione): peggior debutto femminile per Pakhi
Sito ufficiale

RASSEGNA STAMPA/VIDEO

* Hindustan Times, 11.10.10: intervista a John Abraham
* Bollywood Hungama, 13.10.10: intervista a Pakhi
* Bollywood Hungama, 19.10.10: intervista ad Abbas Tyrewala
* Bollywood Hungama, 21.10.10: intervista a John Abraham
* Bollywood Hungama, 21.10.10: dichiarazioni di Pakhi
* Bollywood Hungama, 22.10.10: intervista a Pakhi
* Bollywood Hungama, 23.10.10: intervista a John Abraham
* The Times of India, 18.12.10: dichiarazioni di Pakhi
* The Times of India, 13.01.11: dichiarazioni di Abbas Tyrewala. Il regista commenta le critiche negative rivolte a Pakhi: 'Le ero troppo vicino per poterla dirigere con obiettività. Le devo le mie scuse.'
* Video: Making of JHS, prima, seconda e terza parte (AMIAMO la guardia del corpo di John: UN MITO *****. Peccato non fosse nel cast del film)
* Bollywood Hungama, 18.08.10: video della partecipazione di John Abraham a MTV Roadies - Season 8, programma condotto da Raghu Ram
* Bollywood Hungama, 28.09.10: video della presentazione della colonna sonora
* Bollywood Hungama, 14.10.10: intervista video a Pakhi
* Bollywood Hungama, 21.10.10: video con John Abraham. La star incontra un gruppo di fortunati fan e risponde alle loro domande

CURIOSITA'

* Abbas Tyrewala ha collaborato ai dialoghi e/o alle sceneggiature di diverse pellicole di successo, fra cui Asoka, Munna Bhai M.B.B.S., Maqbool, Main Hoon Na, Salaam Namaste. Ha inoltre scritto e diretto Jaane Tu Ya Jaane Na.
* Pakhi ha in realtà debuttato nel 2002 in Yeh Kya Ho Raha Hai?. JHS le regala il primo ruolo da protagonista.
* Raghu Ram è un volto noto di MTV India. Raghu e il fratello gemello Rajiv appaiono in Tees Maar Khan.
* Il lancio di JHS ha previsto una sequenza d'azione effettuata da John Abraham dal vivo. La star ha scalato una parete in Gulmohar Road, Juhu, ricoperta da un telo su cui giganteggiava lo slogan 'John Abraham è un bugiardo'. Una volta in cima, l'attore ha sciolto il telone, ed è apparsa un'enorme locandina del film. Video. Fra le altre attività promozionali, John si è anche prestato come commesso in una libreria.
* Sembra che JHS sia il secondo capitolo di una trilogia dedicata a tre differenti età. Pare però che, dopo il flop di JHS, Tyrewala stia scrivendo un thriller, e che abbia accantonato le commedie romantiche.
* Manasi Scott, che in JHS interpreta il ruolo della fidanzata di Siddharth, è una cantante. Video di una sua esibizione live. JHS segna il suo debutto a Bollywood.
* Le voci maschili che chiamano Siddharth in piena notte sono quelle di Imran Khan, Riteish Deshmukh e Abhishek Bachchan.
* Riferimenti a Bollywood: Aamir Khan, Kaagaz Ke Phool, Jaane Tu Ya Jaane Na. Nei titoli di testa si ringrazia Karan Johar.
* Riferimenti all'Italia: nei titoli di testa sono citati i marchi Benetton e Fila. Siddharth possiede un frigo Smeg color panna. Mishka appioppa al misterioso interlocutore telefonico il nomignolo di Fidato.
* Film che trattano lo stesso tema: in Anjaana Anjaani un doppio tentato suicidio avvicina i due protagonisti. In Karthik calling Karthik il telefono gioca un ruolo importante.

GOSSIP & VELENI

* Abbas e Pakhi Tyrewala si sono conosciuti sul set di Jaane Tu Ya Jaane Na, ma sembra sia stato Abraham ad insistere perchè Pakhi venisse scritturata in JHS. Abbas in precedenza aveva bocciato la candidatura di Pakhi per JTYJN.
* Nei giorni scorsi John Abraham ha confermato la rottura con Bipasha Basu. Ragazze: c-a-l-m-a! Prima compiliamo l'application form, poi ci mettiamo in fila per proporci (senza spingere, grazie).
* La moglie di Raghu Ram è l'attrice Sugandha Garg, la simpaticissima Zoya di Tere Bin Laden.
* John Abraham e Anaitha Nair hanno interpretato insieme un altro titolo distribuito nel 2010, lo sfortunato Aashayein.
* Pakhi ha raccontato di essere stata in passato innamorata di John Abraham. In occasione del primo incontro con la star, grazie a JHS, dopo lo scambio di saluti Pakhi per l'imbarazzo andò a sbattere contro una vetrata. Comprensibile.
* Pakhi e Shahid Kapoor a Delhi erano praticamente vicini di casa, e hanno frequentato per un limitato periodo di tempo lo stesso istituto scolastico. Vedi a nascere in India? Un tripudio di celebrità ovunque!

Nessun commento: