02 giugno 2011

GAME

Con un titolo come Game è naturale aspettarsi un puzzle, una sfida, oppure un inganno. Nel nome è già svelata la sorpresa: si è sicuri che oltre a quello che viene mostrato ci sia dell'altro. Il gioco è capire che cosa.

TRAMA

Neil Menon (Abhishek Bachchan), il proprietario di un Night Club ad Istanbul, Vikram Kapoor (Jimmy Shergill), attore bollywoodiano, Tisha Khanna (Shahana Goswami), giornalista, e OP Ramsay (Boman Irani) candidato Primo Ministro a Bangkok, sono invitati sull'isola greca di Samos dal milionario Kabir Malhotra (Anupam Kher). Sono tre anni che Kabir aspetta il momento d'incontrare i suoi ospiti, ma, la mattina dopo il loro arrivo, viene trovato morto suicida.

RECENSIONI

The Times of India **
Difficile credere che dietro Game ci sia Farhan Akhtar, che Javed Akhtar abbia scritto i testi dei brani, e che Shankar-Ehsaan-Loy abbiano composto la colonna sonora. Malgrado questi grossi nomi, in Game c'è ben poco da assaporare. Nessuna canzone memorabile. Il film, pur stiloso, difetta d'anima e sostanza. L'aspetto è luccicante, gli scenari esotici, i personaggi ben pettinati ma privi di convinzione. La recitazione di Abhishek Bachchan è confusa, quella di Kangna Ranaut anonima, quella di Boman Irani è una vuota spacconata. Il personaggio di Anupam Kher è marginale, e il debutto di Sarah Jane Dias insignificante. Jimmy Shergill e Shahana Goswami rimangono a bocca asciutta a causa di una sceneggiatura (Althea Delmas Kaushal) che non offre loro nulla e che spesso sconfina nel banale. Game è mediocre e prevedibile.
Nikhat Kazmi, 31.03.11
Recensione integrale.

Hindustan Times *
Un mucchio di colpi di scena di terz'ordine. Inutili inquadrature di uno yacht solitario nel vasto oceano. La direzione artistica punta alla fotografia pubblicitaria e basta.
Mayank Shekhar, 01.04.11
Recensione integrale.

Diana ***
Clamoroso flop al botteghino, stroncato spietatamente dalla critica, Game è un film, seppur non impeccabile nella sceneggiatura, ben curato nella confenzione e perfettamente godibile. A patto di non essere troppo pignoli e di non aspettarsi di più di quello che si richiederebbe ad uno dei tanti thriller americani, che Game è stato accusato, con poca fantasia, di scimmiottare, non si resterà delusi. Abhishek Bachchan fa la parte del leone lasciando poco spazio ai suoi partner di scena. Le sue vicissitudini, anche le più inverosimili e senza senso, sono le più divertenti  e gagliarde del film.

Il bello:
- La fotografia e le ambientazioni stilose. Da Samos, ai tetti di Istanbul, viene voglia di partire subito.
- Abhishek supercool. Questo genere di personaggio gli è perfettamente congeniale. Kangna Ranaut, nonostante il look curatissimo, un po' mascolino che le dona molto, vicino a Bachchan junior sparisce. Colpa anche del suo ruolo di poliziotta volenterosa ma poco perspicace,  studiato apposta perchè non offuschi Abhi.

Il brutto:
- Il personaggio toccato a Boman Irani è mal tratteggiato, tanto che l'interpretazione di Boman sconfina nel caricaturale. La plateale uscita di scena di OP Ramsay è da dimenticare.
 - Ci sono diverse trovate infelici e poco realistiche in Game (come per esempio le telecamere che seguono i sospetti, in tempo reale, da Londra, in ogni angolo di ben altre tre città nel mondo) che per  non svelare la trama non citiamo. Il film ha mille difetti e può risultare persino banale e noioso. All'analisi dei particolari non funziona ma nel suo complesso sì, soprattutto per chi ha voglia di passare una serata disimpegnata.

SCHEDA DEL FILM

Cast:
Neil Menon - Abhishek Bachchan
Sia Agnihotri - Kangna Ranaut
Maya -  Sarah-Jane Dias
Vikram Kapoor - Jimmy Shergill
Tisha Khanna - Shahana Goswami
OP Ramsay - Boman Irani
Kabir Malhotra - Anupam Kher
Samara Shroff, - Gauhar Khan

Scritto da Althea Delmas Kaushal

Diretto da Abhinay Deo

Prodotto da Farhan Akhtar e Ritesh Sidhwani

Musiche di Shankar Mahadevan, Ehsaan Noorani e Loy Mendonca

Coreografie di Vaibhavi Merchant e Shiamak Davar

Distribuito da Excel Entertainment e Eros International Ltd.

Anno 2011

CURIOSITA'

- Game è il primo film di Abhinay Deo ad uscire in sala. Il suo lavoro più di successo è, però, Delhi Belly, prodotto dalla Aamir Khan Productions.

- Abhishek Bachchan, come spettatore, ha dichiarato di essere rimasto incantato da Game.
L'intervista completa.

- All'ottantatreesimo minuto del film viene nominata Roma e dopo poco Abhishek Bachchan, adorabile, pronuncia l'espessione latina: cui bono.

- Nel sito ufficiale del film  per accedere ai vari menu vengono proposti dei giochi: ti interessa il cast? Allora atterra tre aerei con il mirino messo a disposizione. Vuoi saperne di più sulla colonna sonora? Risolvi il puzzle...Provare per credere.
Il sito ufficiale del film.

Nessun commento: