28 giugno 2011

MANMADHAN AMBU



Con fervente entusiasmo ho atteso di vedere Manmadhan Ambu, recente film con Kamal Haasan, Trisha e R.Madhavan che si dichiarava una frizzante commedia romantica girata in Italia in locations straordinarie. La reazione fredda del pubblico tamil doveva avvertirmi del pericolo cui andavo in contro ma non l'ho voluta ascoltare e ci ho sacrificato una domenica sera. Inutile piangere sul latte versato.


TRAMA
Ambu (Trisha) è un’attrice innamorata di un pacioccoso riccone schiavo di insicurezze e gelosie (R. Madhavan). Il tipo , per essere sicuro che la fidanzata bella e famosa non lo tradisca durante la crociera nel Mediterraneo, gli mette alle costole un investigatore privato (Kamal Haasan). I giorni passano e la ragazza non mostra alcun segno di infedeltà, l’investigatore per non perdere il posto deve inventarsi qualcosa.


Dopo una prima fase di incredulità sono scivolata nel più nero sconforto, il film non solo è oltraggiosamente scemo quanto supponente, irritante e lacrimoso, capace di provocare reazioni di violenza anche in un bradipo precedentemente sedato.

Un’esperienza dolorosa per varie ragioni:

Perché Kamal Haasan è più di una superstar ma un attore intelligente e capace, sempre votato all’originalità. Perché il suo volto è collegato a capolavori come Ambe Sivam e Virumaandi, perché è lui lo straziante mimo di Pushpak e sempre lui immobilizza con la sua tandava in Ek Duje ke liye. Kamal, incredibile ma vero, ha contribuito a realizzare questa oscenità. Errore che non gli perdonerò A VITA, o perlomeno fino a che non mi farà assistere ad un nuovo film degno di averlo nel cast.

Perché per la prima volta una pellicola viene ambientata interamente in Italia e su una nave italiana (la MSC Splendida) non si tratta di un passaggio o del video di una canzone ma della location quasi esclusiva delle riprese (fatta eccezione di alcune inquadrature a Parigi, Marsiglia e della corrida spagnola, episodio infelice che ancora stento a rimuovere dalla mente). La troupe gira davanti alla Fontana di Trevi in pieno giorno cercando di schivare le folle dei turisti, davanti al Colosseo, tra le calli veneziane e in Liguria, il film compie a suo modo un reportage della crociera classica del Mediteranno Occidentale aggiungendo ad essa un documentario sulla Serenissima. Un'occasione sprecata. L’MSC Splendida, neanche a dirlo, è splendida di nome e di fatto,  considerando che ho un debole non solo per Roma e Venezia ma anche per le navi da crociera guardare più di dieci minuti di Manmadhan Ambu diventa un’azione masochista.

Perché vedo R.Madhavan attraversare una fase infelice. E’ un bravo attore, un bel ragazzo, ha firmato molti titoli fortunati ma altrettanti da dimenticare, in questo film nella sua scena migliore lo vediamo urinare sopra al telefonino per poi rispondere alla chiamata in arrivo. E si tratta della scena migliore, evito di parlare della peggiore. Durante la proiezione distribuite sacchetti di carta come fanno le assistenti di volo.

Perché la storia è penosa e pure offensiva, perché il pretesto di inserire un amico malato del protagonista come giustificazione alla sua falsità è l’elemento più agghiacciante di un film già scandaloso di per sé.

Perché la volgarità abbonda e il finale non arriva mai. Trisha? Ci sei? Hai letto il copione prima di firmare o ti è bastato sapere che la nave MSC è dotata di un Centro Benessere? Anche il suo talento sembra essere andato momentaneamente in crociera.


Il mio giudizio sul film : Zero


ANNO : 2010

LINGUA : Tamil

TRADUZIONE DEL TITOLO : Manmadhan e Ambu sono i nomi propri dei due fidanzati in rottura

REGIA : K.S. Ravikumar

CAST:

Kamal Haasan ............. Raja
Trisha ............... Ambu
R. Madhavan......... Manmadhan


COLONNA SONORA : Devi Sri Prasad . Non ci credo!

PLAYBACK SINGERS : Kamal Haasan, Andrea Jeremiah, Priya Himesh, Suchitra, Devi Sri Prasad


QUALCOS'ALTRO

Il regista K.S. Ravikumar sta girando attualmente Rana con Rajnikant e Deepika Padukone. Aiuto.

Sito web dell' MSC Splendida, scenario di gran parte del film. Clicca qui.

Nessun commento: