15 dicembre 2008

SLUMDOG MILLIONAIRE (THE MILLIONAIRE)


Danny Boyle, regista di Trainspottimg e The Beach, con la collaborazione dello sceneggiatore Simon Beaufoy (Full Monty), porta sullo schermo il romanzo Q and A di Vikas Swarup, pubblicato in Italia con il titolo Le dodici domande. Fedele nella sostanza al libro, il film è la storia di Jamal Malik che, seduto sulla sedia di Chi vuol essere Milionario? sta per rispondere alla domanda che vale venti milioni di rupie (trecentomila euro circa).
Com'è arrivato questo ragazzo di Mumbai, senza mezzi e senza istruzione, ad un passo dal vincere una tale somma?
Lo scopriamo durante lo svolgimento del quiz nel quale ad ogni risposta corrisponde un episodio della vita di Jamal. I suoi ricordi raccontano di una grande storia d'amore, della vita negli slum, degli scontri religiosi, della passione degli indiani per il cinema e i suoi divi , della tragica realtà degli orfani che vivono per strada di elemosina e della malavita organizzata in gang. Come in Maximum City di Suketu Metha e Shantaram di Gregory David Roberts, Mumbai e l’India diventano le protagoniste.
Slumdog Millionaire è duro, drammatico, emozionante ma anche ironico ed ingenuamente tenero. Rispettoso della realtà dell'India di oggi, pur essendo girato da un regista occidentale, strapazza e consola lasciando nel cuore una senzazione agrodolce.
Una menzione speciale va alla colonna sonora affidata ad Allah Rakha Rahman, compositore pluripremiato di grande talento, autore di soundtracks tra le più celebri del cinema bollywoodiano e non ( Dil Se..., Rangeela, Lagaan, Water ed Elizabeth: The Golden Age, solo per citarne alcune).
Vietato perdersi i titoli di coda.

Accolto all'estero con favore da critica e pubblico, il film è uscito in Italia con il titolo The Millionaire.

RECENSIONI:

Diana **** 4/5
Nel film sono inclusi piccoli, piccolissimi, fotogrammi da vecchie pellicole in cui compare Amitabh Bachchan. L'intera scena che omaggia la leggenda vivente del cinama indiano e che inizia con Jamal bambino all'interno di una latrina, è imperdibile: vale la pena di correre al cinema anche soltanto per godersi quella.

La Repubblica **** 4/5
"...Ben ritmato e appassionante, The Millionaire è anche un film astuto, smaliziato per come usa ingredienti di sicura presa, ma niente affatto banale...Quanto all' accogliente metafora di "Chi vuol esser milionario", conosciamo da tempo il fenomeno dell' identificazione di tante persone nei quiz che dispensano denaro, rito di speranza e riscatto per chi dalla vita ha ricevuto molto poco..."
di Roberto Nepoti
http://trovacinema.repubblica.it/film/critica/dettaglio/The-millionaire/353810/355072

Ciak****4/5
"...Il meccanismo del film è sontuoso, forse ripetitivo, ma senza dubbio avvincente...Danny Boyle non rinuncia ai suoi virtuosismi da regista ma prevale lo sguardo umanista..."
di Piera Detassis
http://trovacinema.repubblica.it/film/critica/The-millionaire/353810

SCHEDA DEL FILM

• Dev Patel - Jamal Malik
• Madhur Mittal - Salim Malik
• Freida Pinto - Latika
• Anil Kapoor - Prem Kumar
• Irrfan Khan - l'ispettore di polizia

Regia: Danny Boyle

Soggetto: Simon Beaufoy

Colonna sonora: Allah Rakha Rahman

Anno: 2008

Awards: sono già diversi i premi vinti da Slumdog Millionaire, tra cui

Best British Independent Film, Best Director e Most Promising Newcomer per Dev Patel ai British Indipendent Film Award 2008 e il People's Choice Award al Toronto International Film Festival 2008

c'è grande attesa per l'assegnazione dei Golden Globe, ai quali si è aggiudicato una nomination anche A.R. Rahman, e per gli Oscar che si terranno a Los Angeles il 22 febbraio 2009.

Produzione: Christian Colson, con la distribuzione di Fox Searchlight e Pathé

Sito Ufficiale: http://www.foxsearchlight.com/slumdogmillionaire

Curiosita':
• Pare che il regista abbia provinato centinaia di ragazzi alla ricerca di qualcuno che potesse interpretare Jamal, fino a che sua figlia diciassettenne non gli ha indicato il protagonista della serie televisiva inglese Skins, Dev Patel.

• Chi vuol essere Milionario? è un format inglese del 1998 esportato in tutto il mondo. Conosciuto in India come Kaun banega Crorepati? è stato condotto, con grandissimo successo di pubblico, da Amitabh Bachchan e, nell'ultima edizione, da Shahrukh Khan. E' possibile vedere le puntate di KBC presentate da Shahrukh Khan e sottotitolate in inglese collegandosi al sito: http://www.srkpagali.net/

Aggiornamento del 28.09.09

Tutti premi vinti da Slumdog Millionaire:

Agli Academy Awards 2009
. Best Picture
. Best Director, Danny Boyle
. Best Adapted Screenplay, Simon Beaufoy
. Best Cinematography, Anthony Dod Mantle
. Best Original Score, A. R. Rahman
. Best Original Song - "Jai Ho", A. R. Rahman and Gulzar
. Best Film Editing, Chris Dickens
. Best Sound Mixing, Resul Pookutty, Richard Pyke, and Ian Tapp

Algi BAFTA Awards 2009
. Best Film, Christian Colson
. Best Director, Danny Boyle
. Best Adapted Screenplay, Simon Beaufoy
. Best Cinematography, Anthony Dod Mantle
. Best Film Music, A. R. Rahman
. Best Editing, Chris Dickens
. Best Sound, Glenn Freemantle, Resul Pookutty, Richard Pyke, Tom Sayers, Ian Tapp

Ai Golden Globe Awards 2009
. Best Picture - Drama
. Best Director, Danny Boyle
. Best Screenplay, Simon Beaufoy
. Best Original Score, A. R. Rahman

Nessun commento: