Super Deluxe è una stravagante black comedy in lingua tamil che sperimenta modalità piuttosto inedite per divertire. Tutti i personaggi sono comicamente imperturbabili, e si muovono con signorile flemma. La gestualità è misurata, gli sguardi indecifrabili. I dialoghi - talvolta monologhi, prolissi e monocordi - ridotti ad un sussurro. Il ritmo della narrazione è lento. Ma è proprio questa pacatezza - inframmezzata da improvvisi, brevissimi scoppi di caos - a rendere SD così buffo. Spesso è lo stupore che introduce o strappa il sorriso. Il regista Kumararaja ama sbalordire il suo pubblico - e i suoi attori, che sembrano muoversi sul set ignari di quanto il copione riserverà loro nel ciak successivo.
In SD si intrecciano tre (quattro?) storie dal soggetto originale, e dalla sceneggiatura che se la prende comoda, si stiracchia, si dilata in tutte le direzioni. Il filo conduttore è l'infelicità familiare, che verrà spazzata via da un evento traumatico originato da azioni criminali e/o sessuali. Sono le donne (Shilpa inclusa) a scatenare le strampalate, picaresche disavventure. Il primo tempo è davvero esilarante. Perfetto nella sua eccentricità. Il secondo è di buona qualità, i personaggi si rianimano, le trovate umoristiche si alternano a scene drammatiche, ma la lunghezza della pellicola comincia a pesare, e si moltiplicano le sequenze neutre, che non aggiungono nulla alla trama e che non divertono. I dialoghi sono eccellenti, ricchi di battute micidiali enunciate con composta serenità.
Gli attori - soprannaturali e sopraffini - si calano disorientati in ruoli scivolosi ma curati e ben concepiti, che intrigano per come vengono sviluppati: mogli adultere che non chiedono perdono, mariti traditi incazzati neri ma pronti a concederlo, padri transessuali adorabilmente vulnerabili, madri porno star che non rinnegano il passato, santoni lacerati dai dubbi.
Il montaggio, iper-creativo, si piega al fine del divertimento. Le inquadrature sono raffinate, la fotografia è calda, le scenografie ottime, il commento sonoro si inserisce a tradimento nei punti giusti (non sono incluse sequenze coreografiche).
Lo scellerato Kumararaja acchiappa generi a destra e a manca - nemmeno la fantascienza viene risparmiata -, li frulla, e ci offre un masala bizzarro e ardito che è anche (placidamente) satira religiosa, satira politica, satira sociale. Il risultato è compatto, tondo e rigonfio come una sfera, e dal tono allegramente confidenziale. SD è un film sconcertante, intelligente, spudorato.
TRAMA
Vaembu e Mugil sono sposati ma non si amano. Il piccolo Raasu Kutti attende il ritorno del padre che lo ha abbandonato anni prima. Vasanth e i suoi amici alle lezioni stranamente preferiscono i film porno. Arputham sopravvive allo tsunami e si converte. E poi tutto un pazzo pazzo mondo fatto di bambini minacciati con mannaie, tentati matricidi, cadaveri nei frigoriferi, cadaveri nei materassi, gangster ciabattoni, poliziotti corrotti, conversazioni con i morti, buste volanti, Guerre Stellari, alieni, clonazioni - potrei continuare per ore, comodi?
ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE
* Il noleggio del dvd porno
* La sequenza del frigorifero e la strabiliante battuta: 'spero non ci sia carne, in frigo... sa, è per motivi religiosi'.
* La naturalezza e il trasporto con cui il piccolo Raasu Kutti accetta il padre transessuale. Il punto più emozionante del film.
RECENSIONI
The Hindu:
'Super Deluxe embraces the idea of sexual fantasies; Kumararaja delves deeper into the darker side of human mind, without being least judgemental about his characters. (...) Kumararaja (...) questions the concept of morality, and how humans derive their own boundaries. (...) The film begins as a black comedy and ends like a dramedy on life, sex and spirituality. (...) Shilpa is the most honest portrayal of a transgender in a long time. She’s humanised; we see why she’s rejected by society. We empathise with her. (...) It helps that Vijay Sethupathi was chosen to play this complicated, dark character. He brings a certain vulnerability. (...) SD draws humour from the most unlikeliest places. (...) No other filmmaker has probably romanticised the Tamil cinema universe with pop culture references as much as Kumararaja. (...) If SD is what you get from a filmmaker who was in exile, then you don't mind waiting a few years from now till he comes up with his next eccentric film'.
Srivatsan S., 29.03.19
Film Companion: ****
'It’s a long, slow fuse that keeps you on edge about when it will explode, and when it does, it’s a big bang. Or, perhaps, the Big Bang. (...) I’ve never seen anything like this in Tamil cinema, with its mix of the sacred and the profane, the epic and the intimate, the earthly and the otherworldly, the pop-cultural and the philosophical. It’s a film you want to view as much with a microscope (zooming in on the details) as a telescope (zooming out to the bigger picture). (...) This is not the first film to tell the story of three couples, but where earlier directors treated these stories like intimate domestic drama, Super Deluxe makes them something almost infinite, spanning the breadth of human (and other) existence. (...) There’s a lot of everything in SD. There’s a lot of entertainment. There’s a ton of black humour. (...) There are elements from sci-fi. There are elements from noir. (...) Piece by mysterious piece, everything comes together, and the smallest details pay off in the most delightful ways. (...) This is an utterly unique film, a brave film. (...) We see this bravery in Samantha, who does some of her best acting in the scene set in a warehouse. And we see this bravery in the spectacular Vijay Sethupathi, who makes Shilpa come alive through the tiniest, most offhand gestures – say, the way he gracefully adjusts his sari pallu. I thought that, for a Tamil-film leading man, the transwoman aspect of this character was itself an indication of ballsiness. But there’s more. That scene in the police station, with that corrupt cop? Wow. Most of our stars simply want to play-act as heroes, with punch dialogues and “mass” moments. Here’s one who emerges heroic even with his “masculinity” completely erased'.
Baradwaj Rangan, 29.03.19
Cinema Hindi: **** 1/2
Punto di forza: il singolare umorismo, l'originalità della regia, i dialoghi, la sceneggiatura, i personaggi, il cast, la cura dei dettagli.
Punto debole: la lunghezza; nel secondo tempo, qualche scena in meno avrebbe reso il film più agile.
SCHEDA DEL FILM
Cast:
* Vijay Sethupathi (performance fenomenale per uno dei ruoli più complessi e delicati mai affrontati nel cinema indiano; standing ovation per Vijay) - Manikkam/Shilpa
* Samantha - Vaembu
* Fahadh Faasil - Mugil, marito di Vaembu
* Ramya Krishnan - Leela
* Noble K. James - Vasanth
* Gayathrie Shankar - Jyothi, moglie di Manikkam
* Ashwanth Ashok Kumar - Raasu Kutti, figlio di Jyothi e di Manikkam
* Mysskin (l'attore collabora anche alla sceneggiatura) - Arputham, marito di Leela
* Vijay Ram - Gaaji, l'amico di Vasanth
* Kavin Jay Baby - Idi Ameen, il gangster
* Bagavathi Perumal - Berlin, il poliziotto (il personaggio più fulminato, l'unico a comparire in tutte e tre le storie)
* Rengarajan Rajagopalan (encomiabile, devo dire) - il morto
Regia: Thiagarajan Kumararaja
Sceneggiatura: Thiagarajan Kumararaja, Nalan Kumarasamy, Neelan Shekhar, Mysskin
Colonna sonora: Yuvan Shankar Raja
Anno: 2019
Awards: National Film Award per il miglior attore non protagonista a Vijay Sethupathi (aggiornamento del 30 marzo 2021)
Trailer (originalissimo, una sorta di cortometraggio)
RASSEGNA STAMPA (aggiornata al 7 luglio 2020)
* Make your directors fall in love with you; you'll never run out of content: Fahadh Faasil, Anupama Chopra e Baradwaj Rangan, Film Companion, 7 luglio 2020:
'BR: Kumararaja said that you knew only three Tamil words and he was completely amazed that you did the dubbing for the film with all emotions intact. He spoke about it as if he had almost sighted a UFO. How do you do that, especially in a language you don't know?
I have to give it to Kumar. I was very sceptical about it. I wanted to do a film with Kumar, but I wanted it to be in Malayalam, to be honest. I actually went to Kumar five years ago, even before he started thinking about Super Deluxe, and told him 'Let's do a film in Malayalam', and I got him all the way to Kochi, but it didn't work out and he went back to Chennai. Then, he called me for Super Deluxe. I was very sceptical, because if you do this film with a person who can think and speak in Tamil, you can do wonders with the character, so I kept pushing him to do it with another actor, but he was adamant and kept saying that it was just language. One thing I realised when I was doing the film is that I started speaking in Tamil. If I spend time there, I'll get used to the language, that is what I realised. The thing about Tamil is that it is a very beautiful language and to learn it by rote is very easy. It's like learning a song. (...)
BR: Did he actually make you do 200 takes?
That's his average. With me, it has gone to 500-550 shots and what is interesting is I know I would have done around 60-65 takes for him and he would come and say that 'In the 17th take the look was perfect but in the 12th take, I liked the rendering, but as a whole I liked the 35th take'.'
CURIOSITA'
* Riferimenti a Bollywood: Shilpa Shetty, Sunny Leone
GOSSIP & VELENI
* Ma avete notato che meraviglia la locandina?
* Samantha è la moglie di Naga Chaitanya, figlio di Nagarjuna.
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