09 settembre 2019

STUDENT OF THE YEAR 2


Non rientro nella fascia d'età a cui questo film si propone. E non sono in grado di rispondere alla domanda: a 12 anni, se avessi visto Student of the Year 2, mi sarebbe piaciuto? Boh. Procedo con cautela. La produzione ha speso troppo per una pellicola dalla storia modesta. Lo spreco si nota e stona, anzi, infastidisce. La sceneggiatura è un susseguirsi di cliché tipici del genere. Idem i dialoghi. I personaggi sono stereotipati e innaturali. Del quartetto di attori, la debuttante Tara Sutaria mi è sembrata un filo più espressiva rispetto ai colleghi. Tiger Shroff è un ballerino talmente sciolto e dotato che potrebbe danzare dall'inizio alla fine di ogni suo film e il mio giudizio sarebbe sempre 5/5. In SOTY2 si cimenta però anche in altre attività.

Nel primo tempo ho colto l'unico spunto interessante poi purtroppo abortito. Rohan, il protagonista, riesce ad iscriversi allo stesso college frequentato da Mia, la ragazza di cui è innamorato. Mia lo accoglie con la battuta (vado a memoria): 'Mi sto evolvendo. Faccio cose nuove. Ti avrei rispettato di più se tu fossi venuto qui per te stesso'. Segue il vuoto. Shreya è l'unico personaggio ad azzardare una maturazione e ad avere ben chiaro in mente un obiettivo da perseguire. Gli altri si limitano al cazzeggio.

TRAMA

Studenti in un college, anzi due. Ballano, corrono, si dannano col kabaddi. Tutti probabilmente analfabeti, dal momento che non aprono mai un libro.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* Il bambino con la scritta sull'addome '6 pack coming soon'.

RECENSIONI

Hindustan Times: * 1/2
'Irony is in predictably short supply. (...) The film exists exclusively to flaunt Tiger Shroff’s physique. (...) Still, Shroff is sincere. As is Ananya Pandey, who takes a poorly written character (...) and at least attempts to give her a vibe. (...) The kids aren’t intolerable, the motives are. The film lacks drama, conflict and narrative tension, with dialogues written for mannequins'.
Raja Sen, 10.05.19

Cinema Hindi: **
Punto di forza: -
Punto debole: la sceneggiatura

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Tiger Shroff - Rohan
* Ananya Pandey - Shreya
* Tara Sutaria - Mia
* Aditya Seal - Manav, fratello di Shreya
* Gul Panag - allenatrice
* Farah khan - cameo
* Alia Bhatt - item song The Hook Up Song
* Will Smith - un cameo talmente breve che non ha fatto in tempo ad impressionarmi la retina

Regia: Punit Malhotra
Sceneggiatura: Arshad Sayed
Colonna sonora: Vishal-Shekhar
Anno: 2019

CURIOSITA'

* Film che trattano lo stesso tema: Kuch Kuch Hota Hai, Main Hoon Na, Jo Jeeta Wohi Sikandar, Student of the Year.

GOSSIP & VELENI

* Ananya Pandey è la figlia di Chunky Pandey; Tiger Shroff è il figlio di Jackie Shroff.

Nessun commento: