17 settembre 2019

SUPER 30


Premesso che è sempre un piacere ammirare Hrithik Roshan in azione, mi aspettavo grandi cose da Super 30, dal momento che il soggetto è molto interessante per le sue implicazioni sia umane che sociali. Il film però non ne è all'altezza. La piatta regia ricalca in modo scadente le pellicole, d'autore o di produzione internazionale, che amano descrivere la povertà dell'India. La narrazione è a tratti infantile, il che è grave perchè la storia non viene raccontata dal punto di vista dei ragazzi bensì da quello del loro insegnante (anche se il narratore è uno studente diventato adulto). Alcuni aspetti della trama mi hanno lasciata perplessa. I personaggi non sono costruiti con cura. Il protagonista è fuori fuoco. L'antagonista parte bene, e poi si perde per strada, proprio come Super 30. Hrithik Roshan si impegna, finge persino di non saper ballare, però a mio parere non è adatto al ruolo. 

La sceneggiatura è incerta e troppo banale. Nei primi 30/40 minuti il film si attiene alla biografia di Anand Kumar, non in modo eccelso, ma la presenza scenica di Hrithik compensa. I dialoghi scambiati dai genitori di Anand sono gli unici di buon livello. Poi Super 30 si discosta senza ragione dalla realtà: non più il doppio lavoro di insegnante - retribuito/gratuito per i meno abbienti -, ma solo quello gratuito, con tutto ciò che di delirante ne consegue. Scelta infelice che ha determinato il destino della pellicola. Super 30 procede con uno sproloquio di licenze cinematografiche inutili e di implausibilità (la competizione con gli studenti della scuola privata, la recita, la sequenza dell'assalto in ospedale). Da biografia e denuncia sociale, Super 30 si trasforma in film per ragazzi, e la regia ci mette del suo nell'adottare lo stile del tipico melodramma bollywoodiano d'altri tempi. Considerando il deludente risultato, o Vikas Bahl non è stato abbastanza abile, o semplicemente il soggetto non lo consentiva. Va precisato che, dopo l'accusa di molestie avanzata lo scorso ottobre, immagino Vikas non abbia lavorato a mente serena. Comunque mi chiedo cosa abbia spinto il vero Anand Kumar ad associare il suo nome al progetto. 

Super 30 poteva essere un buon prodotto, pur rimanendo nell'ambito del cinema popolare, e invece risulta trito, superato, dal semplicismo inerte e dalle emozioni artificiali. Guardabile - soprattutto per Hrithik e per Pankaj Tripathi - ma di certo non indimenticabile.

TRAMA

Il giovane Anand Kumar è un genio matematico. Risolve un'equazione impossibile e una prestigiosa rivista internazionale del settore pubblica la sua relazione. Anand riceve dall'Università di Cambridge l'ammissione ai corsi, ma i soldi scarseggiano. Gli eventi della vita costringono il ragazzo ad abbandonare i suoi sogni e a dedicarsi all'insegnamento. Da qui però parte il riscatto.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* La conversazione fra Lallan Singh e il ministro, in occasione della festa di compleanno. Pankaj Tripathi, attore dotatissimo, è assolutamente irresistibile pur in un ruolo sconclusionato.

RECENSIONI

Hindustan Times: **
'For some reason, Kumar’s actual triumph wasn’t enough - therefore the filmmakers added clichéd adversity. (...) Hrithik Roshan isn’t bad, though his problematic brown face-paint is inconsistent to the point of distraction. The actor plays guilelessness with charm in Super 30 as a Patna boy hungry for the most advanced mathematical equations he can lay his hands on (...). His eyes gleam only when discussing numbers and talking to students, but Super 30 pushes Roshan into awkward directions (...) and hands him too much melodrama'. 
Raja Sen, 12.07.19

Cinema Hindi: *** se lo considero un film per ragazzi
Punto di forza: Hrithik Roshan e un grande Pankaj Tripathi
Punto debole: la sceneggiatura

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Hrithik Roshan - Anand Kumar
* Mrunal Thakur - Supriya
* Aditya Shrivastava - Lallan Singh
* Pankaj Tripathi - il ministro

Regia: Vikas Bahl
Sceneggiatura: Sanjeev Dutta
Colonna sonora: Ajay-Atul
Anno: 2019

CURIOSITA'

* Anand Kumar è un matematico e un insegnante indiano celebre per il suo progetto Super 30, inaugurato nel 2002 a Patna (Bihar), il cui scopo è quello di preparare gratuitamente gli studenti meritevoli privi di mezzi ad affrontare l'esame di ammissione ai prestigiosi IIT (Indian Institute of Technology). Secondo Wikipedia, dal 2002 al 2018 ben 422 studenti su 480 sono riusciti nell'intento. In particolare, nel triennio 2008-2010 tutti e 30 gli studenti superano l'esame. Nel 2009 Discovery Channel trasmette un documentario su questo progetto. Il film di Bahl omette un particolare importante, e cioè che Anand apre una sua scuola, per studenti paganti, che funziona benissimo e che gli fornisce i fondi per il progetto Super 30. Anand rifiuta da sempre finanziamenti esterni, sia privati che pubblici. 
* Anand Kumar ha collaborato al film Aarakshan per sviluppare il personaggio interpretato da Amitabh Bachchan.
* Super 30 è stato distribuito in Italia nelle sale UCI.
* Riferimenti a Bollywood: Sholay, Devdas.
* Riferimenti all'Italia: l'automobile di Lallan Singh sfoggia la scritta contessa in caratteri cubitali sulla parte posteriore. Calma: Contessa è un modello prodotto dalla Hindustan Motors dal 1984 al 2002. 
* Film che trattano lo stesso tema: Aarakshan.

GOSSIP & VELENI

* Qualcuno mi spieghi il bizzarro make-up inflitto a Hrithik.
* Lo scorso ottobre Vikas Bahl è stato accusato di molestie. Inopportuna secondo me la sequenza, inclusa in Super 30, delle false accuse di molestie ad Anand Kumar. Super 30 è l'ultimo titolo prodotto dalla Phantom Films, società di proprietà di Anurag Kashyap, Vikramaditya Motwane e Vikas Bahl, ora scioltasi.
* Sorprendente la somiglianza fisica fra Amit Sadh, che in Super 30 interpreta il ruolo del giornalista Raghunath, e Gulshan Devaiah. Sarà che vorrei Gulshan scritturato in ogni film.

Nessun commento: