20 settembre 2019

D/O PARVATHAMMA


Non avevo programmato di scrivere la recensione di questo film. La qualità è molto modesta, e non intendo infliggermi una seconda visione. Però D/O Parvathamma (Daughter of Parvathamma) merita un cenno negli archivi del blog perchè vanta una curiosa particolarità: il debuttante regista e sceneggiatore Shankar J. ha scritto un masala tradizionale, e ha poi ingaggiato attori di sesso opposto ai personaggi. 
A differenza di The Dirty Picture o di Manikarnika - prodotti nettamente superiori -, in DOP il protagonista è l'eroe classico, solo che ad interpretarlo è un'attrice. Esemplificativa è la sequenza del pestaggio al campo sportivo: la giovane Vaidehi scopre che il fidanzato è stato malmenato. Cerotti? Abbracci? Conforto? Macchè. Vaidehi si precipita come un'indiavolata fuori di casa, mollando il ragazzo a leccarsi le ferite, inforca la moto, abbranca una mazza da cricket, e, senza un dubbio o un'esitazione, le suona di santa ragione ai malcapitati colpevoli, con corredo di insulti e minacce. Io sbalordita. 
E non finisce qui. Vaidehi, stalker priva di scrupoli, si impone ai suoi potenziali fidanzati, li corteggia senza lasciar loro una via di fuga, chiede alla madre di abbordare gli (ignari) genitori del potenziale (ignaro) marito, si concede un nanosecondo in sari accessoriata con vassoio del tè, poi si rificca nei jeans e svanisce all'inseguimento di criminali. Il ragazzo, manco a dirlo, seduto in salotto, timido, occhi bassi, tazza in mano. I personaggi femminili sono interpretati da attori e non da attrici, ma rimangono tipicamente docili, svenevoli, bisognosi di protezione.

Come giudicare DOP? Una parodia? Forse involontaria. Certo verrebbe voglia di un secondo tentativo, con una sceneggiatura robusta e curata e con un ritmo rapido. L'idea è buona, e Haripriya - anzi, scusate, HARIPRRIYA SANDALWOOD QUEEN OF BEAUTY, come annunciano al mondo i titoli di apertura - possiede la fisicità adatta al ruolo, anche se l'avrei preferita un filo più espressiva (ma poi mi chiedo: perchè? Gli eroi dei film tradizionali lo sono?).

TRAMA

La polizia rinviene il cadavere di una giovane donna, forse suicida. Il caso viene affidato alla tostissima Vaidehi, agente federale (o simile). Nel contempo Parvathamma, la madre di Vaidehi, tenta di indurla al matrimonio. Ma Vaidehi ha troppo da fare. 

RECENSIONI

Film Companion
Karthik Keramalu, 25.05.19

Cinema Hindi: ** 
Punto di forza: la bizzarria dell'inversione dei sessi
Punto debole: il film è purtroppo narrato molto male

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Haripriya - Vaidehi
* Sumalatha - Parvathamma, la madre di Vaidehi

Regia e sceneggiatura: Shankar J.
Colonna sonora: Midhun Mukundhan
Lingua: kannada
Anno: 2019

CURIOSITA'

* Parvathamma è stata una famosissima produttrice dell'industria cinematografica in lingua kannada, con un'ottantina di film all'attivo, molti dei quali interpretati dal marito e dai tre figli.
* Il cinema popolare in lingua kannada è noto come Sandalwood. Il centro produttivo è Bangalore, Stato del Karnataka.

Nessun commento: