19 settembre 2019

SMILE PLEASE


Un nugolo di celebrità hindi ha battezzato questo film in lingua marathi: Hrithik Roshan, Riteish Deshmukh, Karan Johar e Shah Rukh Khan. Smile Please si ispira a Still Alice, nel senso che entrambi trattano il delicatissimo argomento della demenza precoce. Non ho visto la pellicola diretta da Glatzer-Westmoreland, ma la trama riportata in Wikipedia è molto diversa dalla storia narrata in Smile Please. Il film ha un taglio televisivo, il che non giova (scarsità di risorse?), però recupera con le interpretazioni degli attori, in gran parte di buona qualità. Mukta Barve, la protagonista, è piuttosto efficace, così come Satish Alekar. 

La sceneggiatura è forse troppo frettolosa nel sorvolare su alcuni dettagli. Il personaggio di Viraj è artificialmente angelico, e il suo ruolo forzato. Peccato perchè Smile Please possedeva un seme narrativo molto più plausibile che aspettava solo di essere nutrito e irrobustito, ossia il deteriorato rapporto madre-figlia che, invece, si ricuce in modo abbastanza semplicistico. Il melodramma è contenuto. I dialoghi accettabili. Il montaggio andrebbe rivisto. Pur con le sue lacune, Smile Please crea empatia, non nasconde nulla, sostiene un filo esilissimo di speranza e ci insegna qualcosa. 
L'industria cinematografica marathi negli ultimi anni è in crescita, però non capita spesso che le pellicole siano disponibili. La visione di Smile Please consente di dare un'occhiata anche in quell'orto, quindi non fatevelo scappare.

TRAMA

Nandini è una talentuosa fotografa di moda, e una donna tosta e sicura di sè. Ma lascia le chiavi in frigo, dimentica impegni di lavoro, perde l'orientamento, abbandona la figlia adolescente a scuola. Preoccupata, si rivolge ad un medico. La diagnosi è terribile: demenza precoce. Nandini è ancora giovane, e alla sua età, purtroppo, il declino cognitivo è rapidissimo.

GIUDIZIO

Cinema Hindi: ***
Punto di forza: l'argomento
Punto debole: il personaggio di Viraj

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Mukta Barve - Nandini
* Lalit Prabhakar - Viraj
* Prasad Oak - Shishir, l'ex-marito di Nandini
* Satish Alekar - il padre di Nandini
* Trupti Khamkar - Jyoti, la simpaticissima governante
* Urmila Matondkar - cameo nei titoli di coda

Regia: Vikram Phadnis
Sceneggiatura: Irawati Karnik e Vikram Phadnis
Colonna sonora: Rohan-Rohan
Anno: 2019

CURIOSITA'

* Il regista Vikram Phadnis è uno stimato stilista.
* Film che trattano lo stesso tema: U Me Aur Hum.

Shah Rukh Khan alla presentazione del trailer del film

Nessun commento: