09 maggio 2011

DIL TOH BACCHA HAI JI

Madhur Bhandarkar, dopo film molto apprezzati come Chandni Bar, Satta, Page 3, Traffic Signal, Fashion e Jail, nella maggior parte dei quali, tra l'altro, è possibile godere della presenza di personaggi femminili  forti ed interessanti, volta pagina e realizza una commedia tutta al maschile.
Si può considerare Dil Toh Baccha Hai Ji come espressione del lato più disimpegnato di Bhandarkar.
Disimpegnato ma non sciocco.

TRAMA

Naren Ahuja (Ajay Devgn), manager con un matrimonio fallito alle spalle e in attesa del divorzio, Abhay Suri (Emraan Hashmi), personal trainer ed instancabile playboy e Milind Kelkar (Omi Vaidya), impiegato di un'agenzia matrimoniale senza fortuna con le donne, diventano coinquilini. Presto saranno amici ed oltre a vivere nello stesso appartamento si troveranno a confidarsi le proprie pene d'amore.

RECENSIONI

The Times of India ***
Madhur Bhandarkar prova a cambiare indirizzo. Si prende una pausa dal cinema più serio per passare ad una commedia romantica. Con quale risultato? In parte buono: Dil Toh Baccha Hai Ji ha il cuore al posto giusto, ma il tono è un po' debole, brioso solo ad intermittenza. L'intreccio diventa ripetitivo, la lunghezza del film è un po' eccessiva, e l'umorismo spesso viene a mancare.
(Autore non indicato), 27.01.11
Recensione integrale. 

Hindustan Times*1/2
Ajay Devgan è attualmente al top della sua forma, ma non si crea un'intesa fra i tre attori protagonisti che sembrano recitare in film separati. Dil Toh Baccha Hai Ji poteva essere una pura sex comedy. La pellicola è stata misteriosamente vietata ai minori dalla censura. Però non è nè cattiva nè buona. E alla fine l'indifferenza annoia.
Mayank Shekhar, 28.01.11
Recensione integrale.

DIANA ***
La tag line di lancio del film che recita Love grows...men don't e la confezione della pellicola alluderebbero ad una presunta immaturità con relativa avversione per le responsabilità da parte dei maschi protagonisti. In realtà la storia racconta di tre uomini normali (anche troppo), alle prese con donne che non capiscono o fingono di non sapere con chi hanno a che fare.
Dil Toh Baccha Hai Ji  è carino, non zuccheroso ma neanche sorprendente od originale, scorre senza divertire particolarmente o lasciare il segno in qualche modo. Nessun infamia ma neanche grandi picchi di qualità: forse la cosa peggiore che si possa pensare di un film.
Il migliore è Ajay Devgan. Omi Vaidya, che si era già fatto notare in 3 Idiots, fa un buon lavoro nei panni dell'ingenuo e generoso innamorato.

Il bello:
- I titoli di testa in stile cartoon. Non un' idea nuova ma comunque apprezzabile.
Celebri le trasformazioni in personaggi animati di Rani Mukherjee e Saif Ali Khan in Hum Tum.

- Un film piacevole, un divertimento "intelligente" anche se magari non entusiasmante.

Il brutto:
- L'assenza di brani danzati. I mitici "balletti" bollywoodiani sembrano piano, piano scomparire, persino dai film considerati di puro intrattenimento. Una mancanza a cui non ci abitueremo mai.

SCHEDA DEL FILM

Cast:
Naren Ahuja - Ajay Devgn
Abhay Suri - Emraan Hashmi
Milind Kelkar - Omi Vaidya
June Pinto - Shazahn Padamsee
Nikki Narang - Shruti Haasan
Gungun Sarkar - Shraddha Das
Anushka Narang - Tisca Chopra
Harsh Narang - Aditya Raj Kapoor

Scritto da Madhur Bhandarkar, Anil Pandey e Neeraj Udwani

Diretto da Madhur Bhandarkar

Prodotto da Madhur Bhandarkar e Kumar Mangat Pathak (Aakrosh)

Musiche di Pritam

Coreografie di Ravi Walia

Distribuito da Bhandarkar Entertainment, Wide Frames Pictures e Baba Arts Limited Production

Anno 2011

CURIOSITA'

- Dil Toh Baccha Hai Ji è stato classificato con una A (film per adulti) dal Central Board of Film Certification, dopo che Bhandarkar si è rifiutato di tagliare alcune scene ritenute troppo audaci.
Non aspettatevi niente di trasgressivo però, in occidente questo film non turberebbe neanche un bambino in età prescolare.
L'articolo integrale.

- Segnaliamo le special appearances di Mukesh Tiwari, Manoj Joshi e Shveta Salve, attrice televisiva e modella, qui nei panni di una cantante. Guarda il video.

- Madhur Bhandarkar è un grande fan di Gulzar, leggendario poeta, paroliere e regista. Il titolo di questo suo ultimo film è infatti preso da una canzone di Gulzar scritta l'anno scorso per Ishqiya. Inoltre Bhandarkar ha acquistato i diritti della canzone Koi Hota Jisko Apna del film del 1971 Mere Apne, debutto alla regia di Gulzar, per inserirla proprio in Dil Toh Baccha Hai Ji. L'articolo integrale.
Il video della canzone Dil Toh Baccha Hai Ji da Ishqiya.
Il video di Koi Hota Jisko Apna del 1971 cantata da Kishore Kumar.


Il sito ufficiale del film.

Nessun commento: