03 maggio 2011

PATIALA HOUSE




Nikhil Advani ci riprova. Per consolarsi dal flop, ahimè disastroso, di Chandni Chowk to China, il regista abbandona la commedia demenziale e propone un film più serio capace di toccare temi diversi, dalla denuncia del razzismo all’eccessiva chiusura nell’orgoglio nazionale, dal pregiudizio generalizzato all'ostinazione di un padre dispotico che genera figli frustrati. Liti, abbracci, lacrime, sorrisi, il quadretto della numerosa famiglia  NRI viene dipinto con tinte pastello ma non è certo un luogo idilliaco, anzi piuttosto claustrofobico. La passione per il cricket diviene il collante ideale per rendere appetibile la storia di un uomo comune e dei suoi rimpianti anestetizzati.

TRAMA
Patiala House è la residenza londinese di chiassosa comunità Punjabi d’impostazione patriarcale, nonostante vivano a Southall , quartiere di Londra abitato da immigrati, vige un regime di totale chiusura e la rigidità del capofamiglia (Rishi Kapoor) impedisce ai membri più giovani di poter realizzare le proprie ispirazioni. Gattu (Akshay Kumar) ha rinunciato ad una carriera nel cricket perché il padre non poteva accettare che il figlio, legalmente cittadino britannico, entrasse nella nazionale inglese. Il ragazzo dimentica il suo sogno e obbedisce abbassando la testa fino a che la testarda Simran (Anushka Sharma) non lo spinge a desiderare di giocare ancora.

Tutto si svolge all’interno di una famiglia indiana ma il protagonista può essere veramente chiunque, un uomo a caso che per una ragione qualsiasi si è dimenticato dei propri sogni e pensa di poterne fare a meno. Le scene iniziali fanno vivere allo spettatore il silenzio quotidiano di Gattu, la cui vita, tranquilla, indolore, ma irrimediabilmente vuota, è stata sacrificata in nome delle tradizioni e delle apparenze. Come risposta al divieto , l’ipocrisia e l’inganno, (seppur portati sullo schermo in modo molto simpatico) e una vera e propria “mascherata”. Meglio chiedere il perdono che attendere il permesso.
La trama non è certo troppo originale, il finale è lacrimante e chiassoso, l’abbraccio e il tifo da stadio del tutto melenso ed rappacificatore, eppure Patiala House non è un film che delude, propone uno schema classico ma lascia trapelare uno spirito inquieto e disobbediente. Akshay Kumar ne esce a testa alta, sempre perfetto quando il ruolo da interpretare è quello di un uomo tenero e vulnerabile, tra i tanti volti dell’attore questo è quello che preferisco. Ottimo il resto del cast, dalla coppia Rishi Kapoor / Dimple Kapadia (anche se lei ha davvero due o tre battute in tutto il film) ad Anushka Sharma, bella, frizzante e gioiosa.
La vicenda non potrebbe coinvolgere alcun altro sport al di fuori del cricket, la cui passione folle nel sub continente indiano si lega spesso anche a ragioni politico/religiose oltre che al più semplice patriottismo. Il film suggerisce almeno un messaggio positivo: Gattu vuole giocare perché ama lo sport e non unisce ad esso rivalità di diversa natura, piuttosto ne fa il suo strumento d’integrazione.

Da guardare per : Godersi un film coinvolgente e ben strutturato (commovente ma non piagnone, grazie al cielo) con ottimi dialoghi, belle canzoni e molte scene divertenti.

Il mio giudizio sul film : **** 4/5


RECENSIONI : 

THE TIMES OF INDIA  ***  3/5
La trama è un po' noiosa, affondata dalla prevedibilità. Ogni piccolo colpo di scena in questa soap opera sull'autorealizzazione sembra preordinato e già visto. I personaggi sono poveramente disegnati. Ciò che colpisce sono le performance. Akshay Kumar si rinnova offrendo un diverso avatar, accantonando la figura ormai super sfruttata dell'eroe comico. Il suo Gattu è composto, sobrio, intenso: un gigante a riposo. Rishi Kapoor, come sempre, è ipnotizzante e non sbaglia un colpo. Tenete d'occhio Anushka Sharma: la ragazza è davvero inarrestabile. La colonna sonora di Shankar-Ehsaan-Loy possiede un ritmo energico, soprattutto nella title track.

Nikhat Kazmi, 11.02.11   (Testo originale)

HINDUSTAN TIMES  **  2/5
Patiala House è ambientato a Southall, un sobborgo londinese infinitamente più popolare di South Mumbai come location per le pellicole hindi. E un quarto dei freelance di Bollywood resterebbe senza lavoro se Akshay Kumar non sfornasse almeno cinque film all'anno. PH è uno dei migliori fra i più recenti interpretati dalla superstar. Una saga familiare anni novanta, colorata,a la Yash Raj, che unisce Londra a Ludhiana. I suoi numerosi personaggi ruotano intorno alla figura del padre severo. Tutti sono incredibilmente indiani nell'accento e nei modi, ossessionati dalle danze di gruppo e dai grossi grassi matrimoni. Tutto è meravigliosamente allegro. Come Anushka Sharma, che, con Badmaash Company, Band Baaja Baarat e ora PH sta deliziando il suo pubblico.  
Mayank Shenkar  12.02.2011  (Testo originale)


ANNO : 2011

REGIA : Nikhil Advani

CAST:

Akshay Kumar ……………………… Gattu
Anushka Sharma ………………Simran
Rishi Kapoor ………………………Gurtej Khalon
Dimple Kapadia ………………………Mrs Khalon
Armaan Kirmani ……………… Jassi
Hard Kaur …………………… Komal
Suparna Marwal ………………Harleen
Tinu Anand ……………………… Mr Bedi


COLONNA SONORA : Shankar – Ehsaan - Loy

PLAYBACK SINGERS : Shankar Mahadevan, Vishal Dadlani, Alyssa Mendonsa, Suraj Jagan, Jasbir Jassi, Mahalkakshmi Iyer, Hard Kaur, Shafqat Amanat Ali, Richa Sharma, Hans Raj Hans, Master Saleem

COREOGRAFIE : Remo ( Rangeela, Shabd, Chameli, Pyaar ke side effects, Rock On!)


QUALCOS’ALTRO:

Per dare maggiore autenticità alle partite di cricket, famosi giocatori come Andrew Symonds hanno concesso un’apparizione speciale.
Patiala è il nome di una città nello stato indiano del Punjab.
Il trailer è stato svelato durante le proiezioni del film di Farah Khan, Tees Maar Khan
Dimple Kapadia è la suocera di Akshay Kumar, l’attore ha sposato la bella Twinkle Khanna (tra l’altro una dei produttori del film), figlia di Dimple e dell’attore Rajesh Khanna.
Prem Chopra, uno dei più celebri villain cinematografici dei ’70, ha un piccolo ruolo nel film, è lo zio Veerendra Singh Sahni.
Rishi Kapoor e Dimple Kapadia hanno debuttato nel dolcissimo Bobby di Raj Kapoor, nel film compare anche Prem Chopra. I tre attori si incontrano di nuovo in Patiala House
Nel canale YouTube  "ThePatialaHouse"  potrete vedere tutti i trailer del film, song promos e video sul making of.

Nessun commento: