25 maggio 2011

SUBRAMANIAPURAM





Un ragazzo ama una ragazza, i due si corteggiano con gli sguardi, si sorridono, si inseguono e sono convinti che sia amore eterno. Tre amici cresciuti in semi-povertà dividono un legame fortissimo e indissolubile, gli stessi, si fidano ciecamente del loro capo e sono pronti per spirito di riconoscenza a compiere qualsiasi cosa per lui. E poi il doloroso risveglio, le illusioni crollano una dopo l’altra. Non c’è più amore, non c’è più fiducia, non c’è più amicizia, nessuna verità e chiarezza nella parole e nelle azioni. Basta un ricatto psicologico, un favore ricevuto al momento giusto in grado di instaurare catene di pericolosa dipendenza o più semplicemente l’avvicinarsi delle elezioni. C’è sempre qualcosa in grado di comprare i sentimenti e far soccombere gli affetti. Quale è il prezzo da pagare per donare se stessi in nome di un legame? Subramaniapuram ci racconta le più nobili emozioni e i più feroci istinti, la doppia natura, sensibile e bestiale, dell’essere umano.

TRAMA
Tra risse, bevute in locali clandestini e infatuazioni amorose, Alagar, Paramar e Kasi crescono in un infelice sobborgo di Madhurai abituati a vivere alla giornata. La loro innocenza e il loro spirito di gruppo vengono notati da un politico della stessa area che li manovra sapientemente al fine di vincere la campagna elettorale. Ben presto i timidi disoccupati si ritrovano killer al servizio di due padroni e la loro presenza si fa sempre più scomoda.

Subramaniapuram, apprezzatissimo da pubblico e critica, ha segnato il debutto di Sasikumar che del film è attore, sceneggiatore, produttore e regista. Nonostante le sue immagini crude e i suoi messaggi disperati la pellicola riuscì a diventare uno strepitoso successo e gettò le basi per un suo secondo capitolo, Nadodigal, storia complementare e inno all'amicizia  dai toni però meno pessimisti e spietati.
Il film è uno schiaffo che continua a bruciare per ore. La dilagante violenza nelle immagini non sembra cessare mai anche se il realismo e le barbarie vengono mitigate dalla ricercatezza della fotografia, dal virtuosismo tecnico delle riprese e dall’ottimo allestimento dei set pazientemente ricostruiti. I personaggi sono uomini comuni dalle barbe incolte e dai capelli ribelli dall'espressività  accentuata e dalle reazioni esasperate e cruente.
Un uomo appena uscito dal carcere viene accoltellato; non riusciamo a scorgere il profilo né della vittima né dell’aggressore e il racconto corre indietro nel tempo, le riprese si soffermano sui particolari o si muovono velocemente perforando i muri, vincendo ogni limite spaziale la telecamera spia i crimini più atroci, osserva dall’alto e corre sicura tra i vicoli angusti della città. Non c’è alcuna possibilità di uscire dalla piccola realtà in cui si muovono i protagonisti e anche una delle canzoni grida “La nostra capitale è Subramaniapuram!!” per i tre ragazzi il mondo inizia e finisce tra le strade di quel difficile quartiere di periferia. Mentre la pubblicità elettorale si unisce alle celebrazioni religiose l’amore infantile e puro diviene ossessione e tradimento, i più istintivi agiscono senza badare alle conseguenze e più astuti fanno tesoro della dilagante ignoranza e ingenuità. I ricordi si mischiano alle poche e frammentarie immagini del presente mentre una saggia tecnica narrativa mantiene segreto il filo conduttore fino all’ultima scena.
Sasikumar sorprende lo spettatore con un realismo crudo e massacrante ma studiato fin nei minimi dettagli, gli Anni ‘80 sono scanditi dalle dolci melodie di Ilaiyaraaja, dai film di Rajnikant al cinema, dalla presenza di automobili in voga che il regista ha cercato in ogni modo di ritrovare per le sue riprese. Tutto il cast, capitanato dal bravissimo Jai, regala interpretazioni particolarmente sentite e ruggenti, cariche di realistiche emozioni e dolore.



Il mio giudizio sul film : ****  4/5


ANNO: 2008

LINGUA : Tamil

REGIA : Sasikumar


CAST
Jai ……………………… Alagar
Sasikumar ………………… Paramar
Kanja Garuppu ………….Kasi
Swathy …………………. Tulsi
Samuthirakani …………. Kanugu


COLONNA SONORA : James Vasanthan

PLAYBACK SINGERS : Belly Raj, Benny Dayal, Suchitra, Deepa Miriam, Shankar Mahadevan, Vel Murugan


INFO E CURIOSITA':

Subramaniapuram è stato incluso nel programma dell'edizione 2009 dell'Asiatica Film Mediale a Roma, Sasikumar ha assistito alla proiezione del film ed ha incontrato il pubblico presente in sala.
Per maggiori dettagli. Articolo Asiatica Film Mediale 2009

Il regista Anurag Kashyap, durante l'intervista esclusiva concessa a Cinema Hindi, ha consigliato la visione di Subramaniapuram.



Nessun commento: