15 febbraio 2011

A A K R O S H


Aakrosh è un action thriller di ottima fattura imperniato sulla piaga sociale dei delitti d'onore. Priyadarshan interrompe la serie infinita di commedie per cimentarsi in una pellicola comunque di grande intrattenimento (spettacolari sequenze d'azione, confezione stilosa, item song incendiaria), che non disdegna però di rappresentare in modo crudo la brutalità della guerra fra caste. Da un punto di vista tecnico, Aakrosh è impeccabile: regia robusta e onnipresente, splendide inquadrature supportate da una magnifica fotografia, montaggio teso, scenografia accurata, commento musicale incalzante e drammatico. La sceneggiatura e i dialoghi sostengono il film dall'inizio alla fine, con un'unica vistosa smagliatura: la superflua storia d'amore fra Pratap e Geeta, fortunatamente marginale. Le interpretazioni sono strepitose: Ajay Devgan e Akshaye Khanna costituiscono una superba coppia cinematografica, carismatica e tutta da guardare. Paresh Rawal completa il trio dei protagonisti offrendo una performance indimenticabile.

Ma Aakrosh in India non ha convinto nè il pubblico - malgrado i numerosi entusiastici commenti postati in rete - nè la critica, quest'ultima impantanata nell'accusare la pellicola di plagio ai danni di Mississipi burning, e incapace di valutare Aakrosh per ciò che è, indipendentemente dalle sue fonti di ispirazione. Un remake può essere realizzato bene o male: Aakrosh è ben fatto. E' un film avvincente e non stupido, del tutto consigliabile. Priyadarshan ha intelligentemente coniugato la matrice hollywoodiana con un'inchiesta del 1995 di The Times of India che indagava sugli infamanti delitti d'onore in Bihar. Il risultato è soddisfacente, e merita un'attenzione e una valutazione decisamente maggiori di quelle riservategli in India da un pubblico distratto e da una critica troppo severa.

TRAMA

La violenta storia narrata in Aakrosh si svolge nel 2005. Tre studenti di Delhi scompaiono nel nulla durante un viaggio in Bihar. Due ufficiali della polizia centrale, Pratap (Ajay Devgan) e Sidhant (Akshaye Khanna), ricevono l'incarico di indagare, ma dovranno scontrarsi con omertà, terrore, corruzione, pregiudizi, in un'area lontana anni luce dalle cosmopolite metropoli indiane. L'entroterra, affascinante e selvaggio, si rivela una palude insidiosa, nella quale una milizia privata di stampo terroristico, lo Shool Sena, detta legge e semina la morte, supportata dalle consenzienti autorità locali.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* Le sequenze d'inseguimento: poco realistiche, ma fantasiose e adrenaliniche.
* Lo sguardo tagliente di Ajay Devgan.
* La scena del combattimento fra i due fighissimi investigatori: Ajay e Akshaye al loro meglio. 

RECENSIONI

The Times of India: ****
Priyadarshan interrompe la dieta a base di commedie per dedicarsi con Aakrosh ad un argomento serio. Ma non è la prima volta: basti pensare a Gardish, Virasat, Kala Paani e a Kanchivaram, quest'ultimo premiato col National Award. In Aakrosh Priyadarshan affronta l'attualità mostrando l'orrore che si cela dietro ai recenti numerosi delitti d'onore che hanno occupato le prime pagine dei giornali. Il film funziona principalmente perchè ha il ritmo di un thriller, e il suo punto di forza sono le scene d'azione e d'inseguimento. Il duo Ajay Devgan-Akshaye Khanna si completa alla perfezione e offre una coppia di coraggiosi investigatori. A cui aggiungere una buona recitazione da parte di Paresh Rawal. Un teso trio, dunque, che sostiene la pellicola in modo avvincente. Bipasha Basu non ha effettivamente molto da fare, e pare inadatta al ruolo. Aakrosh è serio, ma i dinamici personaggi maschili non vi annoieranno.
Nikhat Kazmi, 14.10.10

Hindustan Times: *1/2
Aakrosh è forse il primo film hindi di Priyadarshan con un'ambientazione definita. E propone un suo ventaglio di argomenti. Il regista all'inizio puntualizza che Aakrosh non descrive alcun episodio reale. In effetti Aakrosh è un lavoro di povera fantasia. La vicenda si svolge in Bihar, e tutti i personaggi parlano con una cattiva imitazione dell'accento diffuso fra i locali di bassa estrazione. Sembra che, per trarre ispirazione, Priyadarshan abbia visto Mississipi burning seduto nel salotto di casa sua piuttosto che effettuare ricerche in loco. C'è talmente tanta confusione che risulta difficile seguire la pellicola o capire la cospirazione narrata. La camera sussulta. I suoni riecheggiano. Le numerose sequenze d'azione sono presentate come fossero una sceneggiatura. Aakrosh è quel genere di film che viene venduto con la prestigiosa etichetta di pellicola efficace e di sostanza.
Mayank Shekhar, 16.10.10

Cinema Hindi: ****
Punto di forza: tutto il comparto tecnico (*****). La coppia Ajay-Akshaye buca lo schermo
Punto debole: Bipasha Basu

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Ajay Devgan - Pratap Kumar
* Akshaye Khanna - Sidhant Chaturvedi
* Paresh Rawal - Ajatshatru Singh
* Reema Sen - Jhamunia
* Bipasha Basu (special appearance) - Geeta
* Sameera Reddy (Red alert: the war within) - item song Ishq Se Mitha
* Amita Pathak - Roshni

Regia: Priyadarshan
Soggetto e sceneggiatura: Robin Bhatt e Akash Khurana
Dialoghi: Aditya Dhar (testi della colonna sonora di Kabul Express)
Colonna sonora: composta da Pritam, include la trascinante item song Ishq Se Mitha, una delle migliori del 2010. Il buon commento musicale è firmato da Ousephachan
Coreografia: Pony Verma (Guzaarish), G. Kala (Hello) per Ishq Se Mitha (ottima visualizzazione combinata ad una coreografia accurata), B. Selvi
Sequenze d'azione: Thyagarajan e R.P Yadav
Fotografia: Tirru S. (Ajab Prem Ki Ghazab Kahani)
Scenografia: Sabu Cyril (Om Shanti Om, Robot)
Montaggio: Arun Kumar (Billu)
Traduzione del titolo: rabbia (fonte BollyMeaning)
Anno: 2010
Sito ufficiale
Canale ufficiale in YouTube

RASSEGNA STAMPA/VIDEO

* 04.08.10, Hindustan Times: dichiarazioni di Ajay Devgan
* 29.09.10, Bollywood Hungama: live chat con Priyadarshan
* 05.10.10, Bollywood Hungama: dichiarazioni di Ajay Devgan, prima e seconda parte
* 09.10.10, Hindustan Times: dichiarazioni di Ajay Devgan
* 11.10.10, Hindustan Times: dichiarazioni di Akshaye Khanna
* 13.10.10, Hindustan Times: dichiarazioni di Ajay Devgan
* 18.10.10, Bollywood Hungama: dichiarazioni di Ajay Devgan
* 26.10.10, Bollywood Hungama: photogallery degli effetti speciali nelle sequenze d'azione
* Video: making del film
* Video: dichiarazioni di Priyadarshan
* Video: dichiarazioni di Akshaye Khanna
* Video: making del brano Ishq Se Mitha
* Video: making delle scene d'azione
* 27.08.10, Bollywood Hungama: intervista video a Priyadarshan
* 15.09.10, Bollywood Hungama: intervista video a Paresh Rawal
* 18.09.10, Bollywood Hungama: intervista video ad Akshaye Khanna, prima e seconda parte
* 06.10.10, Bollywood Hungama: intervista video ad Ajay Devgan, prima e seconda parte
* Bollywood Hungama: lista di tutti i link agli articoli e ai video dedicati ad Aakrosh

CURIOSITA'

* La vicenda narrata in Aakrosh è ambientata in Bihar, ma il set è stato allestito a Karaikudi, vicino a Chennai, in Tamil Nadu. Il palazzo nel quale vive il personaggio interpretato da Amita Pathak è lo splendido Atangudi Palace.
* Robin Bhatt è il fratello di Mahesh Bhatt, e ha firmato diverse sceneggiature di film di successo, quali Baazigar, Raja Hindustani, Duplicate, Chalte Chalte, Koi Mil Gaya, Krrish, U Me Aur Hum, All the best: fun begins, Atithi Tum Kab Jaoge?, Kites, Golmaal 3. Robin si è anche cimentato con la recitazione: U Me Aur Hum, Golmaal returns.
* Akash Khurana ha collaborato a varie sceneggiature fra cui Baazigar e Duplicate. La sua carriera di attore sembra più proficua: Sarfarosh, Company, Koi Mil Gaya, Krrish, Kurbaan.
* Ousephachan, che ha firmato il commento musicale di Aakrosh (e di Khatta Meetha), è uno dei più importanti compositori della scena cinematografica in lingua malayalam, vincitore del National Award per la colonna sonora di Ore Kadal (2007).
* Lo Shool Sena si ispira al temuto Ranvir Sena, una milizia privata di estrema destra attiva principalmente in Bihar, fondata nel 1994, costituita da proprietari terrieri locali bramini, e responsabile di numerosi atti di violenza (omicidi, stupri e furti) perpetrati ai danni di membri delle caste inferiori e dei naxaliti. Il governo indiano ha classificato il Ranvir Sena come gruppo terroristico. Il governo del Bihar nel 1995, dopo il massacro di 50 persone avvenuto in concomitanza con le elezioni statali, bandì la milizia, che da allora entrò in clandestinità. Il Ranvir Sena sembra ben organizzato e finanziato, e diverse sono state le accuse di collusione rivolte a politici e forze dell'ordine. A titolo di esempio: nell'aprile del 1997 ad Ekwari, in Bihar, la polizia forzò le porte delle case dei dalit (gli intoccabili o fuoricasta) per consentire l'ingresso ai membri del Ranvir Sena che uccisero otto persone. Il termine sena significa esercito, armata. (Fonte: Wikipedia).
* Aakrosh è stato distribuito in India con il divieto per la visione ai minori e il taglio di un paio di scene. Il produttore ha accettato di buon grado la decisione della censura, malgrado la conseguente riduzione del potenziale pubblico, per risparmiare alla pellicola tagli ulteriori.
* Ajay Devgan e Akshaye Khanna hanno interpretato in coppia un altro thriller: Deewangee (2002), di Anees Bazmee, con Urmila. Stellare performance di Ajay.
* Un'esclusiva linea di abbigliamento denominata Aakrosh è stata pubblicizzata da Ajay e da Bipasha, e posta in vendita durante un'apposita asta organizzata da eBay a scopo benefico. Il ricavato è stato devoluto alle vittime dei delitti d'onore.
* Nel 1980 e nel 1998 furono distribuite due pellicole intitolate Aakrosh, di cui la prima - interpretata da Naseeruddin Shah e Om Puri - vinse il National Award per il miglior film hindi. Le trame sono tutte diverse fra loro.
* Film che trattano il tema dei delitti d'onore: Love Sex Aur Dhokha. Film che trattano il tema delle milizie private: Gulaal.

GOSSIP & VELENI

* Amita Pathak è la figlia di Kumar Mangat Pathak, produttore di Aakrosh.
* Sembra che Bipasha Basu non sia più la fidanzata di John Abraham, e che il suo ruolo in Aakrosh sia stato spietatamente ridimensionato (comunque non abbastanza...) nel montaggio finale.
* Akshaye Khanna in passato è stato fidanzato con Tara Sharma (Dulha Mil Gaya). I due si sono lasciati nel 2006.

Nessun commento: