11 aprile 2010

ISHQIYA

Tre protagonisti eccezionali Naseruddin Shah, Arshad Warsi e Vidya Balan diretti da un regista, Abhishek Chaubey, al suo debutto dietro la macchina da presa, ma che come sceneggiatore, nonchè assistente alla regia, nel suo curriculum vanta film come The Blue Umbrella e Omkara. Le musiche sono di Vishal Bhardwa, già direttore musicale di Kaminey, No Smoking e Nishabd, parole di Gulzar insieme a Ajinkya Iyer. Quando professionisti di così grande talento e creatività si mettono al lavoro, allo spettatore non resta che godersi lo show.

TRAMA

Khalu Jaan (Naseruddin Shah) e Babban (Arshad Warsi), hanno tradito il loro boss e rubato una borsa piena di soldi. In fuga verso il Nepal, si rifugiano a casa di un loro amico. Arrivati sul posto però trovano solo la sua vedova, Krishna (Vidya Balan), da cui entrambi rimangono stregati.

RECENSIONI

The Times of India: ***1/2
Ishqiya è una piccola, demenziale black-comedy che appare desi nel gergo e nell'ambientazione, ma completamente Hollywoodiana quanto a drammaticità. L'esordiente regista Abhishek Chaubey racconta la sua piacevole storia con un brio che perde qualche colpo solo alla fine, altrimenti avrebbe firmato un capolavoro. Le ultime sequenze sono così confuse da lasciare perplessi e in qualche modo insoddisfatti. Per il resto il film è pura delizia, sia in termini di narrazione, con un colpo di scena dopo l'altro, che di interpretazioni, tutte scoppiettanti. Naseeruddin Shah vive e respira il personaggio dell'astuto e rugoso Khalu Jaan. E Arshad Warsi non è da meno nel ruolo di Babban, la rustica canaglia che lo accompagna passo passo nei suoi imbrogli. Quanto a Krishnaji, Vidya Balan merita un altro caloroso applauso dopo la scintillante performance in Paa. In Ishqiya ribalta completamente l'immagine che aveva offerto di sè in Parineeta. Un trio davvero magico. Ma il quarto protagonista è lo scenario, raffigurato con competenza e vivacità dalla fotografia di Mohana Krishna. La colonna sonora di Vishal Bhardwaj è incantevole. Ishqiya è un divertentissimo fuoco d'artificio.
Nikhat Kazmi, 28.01.10
La recensione integrale.

Hindustan Times: ***1/2
Il film è ambientato nel cuore maschile e misogino dell'India, ma è la protagonista femminile a colpire con la potenza del suo personaggio. Vishal Bhardwaj, produttore, compositore della colonna sonora e scrittore dei dialoghi, ha dato voce a quest'India. E Chaubey, il regista, ne ha tratto il colore. L'umorismo è completo. Assaporate il pungente, originale profumo di Ishqiya.
Mayank Shekhar, 29.01.10
La recensione integrale.

Diana: **** 4/5
Dall'ambientazione ruvida ed affascinante, ben scritto, meravigliosamente interpretato e divertente, Ishqiya è un film da non perdere. Naseeruddin Shah e Arshad Warsi sono due delinquenti senza nessuna propensione al crimine o talento per la truffa: opportunisti, goliardici, sentimentali. I siparietti tra loro sono una meraviglia. Vidya Balan, evidentemente incapace di scegliere copioni insignificanti, è bravissima. Salman Shahid è perfetto. Che film!

Il bello:
- Naseeruddin Shah. Che cosa dire ancora di lui? Barba e capelli rossicci, camicia sdrucita, sguardo dolce e timido, ecco i panni indossati per dare vita al suo Khalujan. Un grandissimo attore.
- Krishna Verma. Bella, fiera, intraprendente, volitiva, un'eroina con qualche ombra, un personaggio per interpretare il quale qualsiasi attrice farebbe follie.
- Gli occhi bistrati di Arshad Warsi.
- La scena del bacio, appassionata e sensuale, niente affatto gratuita, anzi necessaria per rendere la relazione tra i due protagonisti reale e carnale. Sì, gli occhi bistrati c'entrano.
- Babban che canticchia brani di Chak de India! e Om Shanti Om.
- La scena con cui si chiude il film.

Il brutto:
- Qualche piccola scivolata della trama nel finale che siamo più che disposti a perdonare.

LA SCHEDA DEL FILM

Cast:
Khalujan - Naseruddin Shah (A Wednesday!)
Babban - Arshad Warsi (Kabul Express)
Krishna Verma - Vidya Balan (Kismat Konnection)
Mushtaq - Salman Shahid (Kabul Express)
Vidhyadhar Verma - Adil Khan
Manju Kakkar - Anupama Kumar
Nandu -Aalok Kumar
Kamalkant Kakkar - Rajesh Sharma

Scritto da Abhishek Chaubey, Vishal Bharadwaj e Sabrina Dhawan, che avevano già collaborato alla sceneggiatura di Kaminey

Diretto da Abhishek Chaubey

Musiche di Vishal Bhardwaj

Distribuito da Shemaroo Entertainment

Anno 2010

CURIOSITA'

- Oltre ad i brani citati sopra, Ishqiya è ricco di riferimenti e citazioni. La suoneria del cellulare di Mushtaq bhai, per esempio, è Ae Meri Zohra Zabeen dal film Waqt.

Il sito ufficiale del film.

Nessun commento: