11 febbraio 2009

T A A L


Volete trascorrere una serata lasciandovi piacevolmente intrattenere da un film leggero, dal sapore esotico e dalle spettacolari coreografie?
Allora 'Taal' è proprio quello che fa per voi. Opulento. Sfarzoso. Bollywoodiano. Corredato da una colonna sonora di grande effetto composta dal geniale A.R. Rahman.
La pellicola colpisce per l'incanto delle immagini: splendida fotografia, direzione artistica accurata, costumi scintillanti. La storia non è proprio originale, però è sviluppata in modo piuttosto avvincente. Le interpretazioni sono del tutto dignitose: Akshaye Khanna è misurato e ironico come sempre, Anil Kapoor cialtrone e spiritoso, Aishwarya Rai - specialmente nella prima parte - convincente (e bellissima).
Il film è del 1999: rispetto a 'Yuvvraaj', sempre diretto da Subhash Ghai, si notano i 10 anni di differenza, pur vantando da un punto di vista estetico livelli qualitativi altissimi. Ma 'Taal' vince il confronto grazie ad una maggior cura per quanto riguarda sceneggiatura e dialoghi, e soprattutto grazie a performance decisamente superiori.

Da osservare (ed ascoltare) con attenzione:
* l'inedita coreografia dei titoli di testa, accompagnata da un brano davvero insolito, 'Beat Of Passion', per il quale Rahman impiega strumenti musicali a dir poco stravaganti;
* l'interpretazione sorprendentemente elegante di Amrish Puri, ben lontana dagli eccessi caricaturali visti altrove;
* l'imitazione affettuosa di Akshaye Khanna del timbro tonante di Amrish;
* l'incontro fra Mansi e Manav: decisamente originale;
* la coreografia 'piovosa' di 'Taal Se Taal Mila', brano dal fascino particolare;
* il timido avvicinarsi dei due protagonisti (Ash è perfetta): ammirateli soprattutto nella coreografia ricca e colorata del brano 'Ishq Bina', il più bello di una colonna sonora che non sbaglia una nota.

Nel secondo tempo la sceneggiatura pasticcia un po' ed è un peccato. La comparsa di Anil Kapoor regala un tocco di simpatia e di freschezza, ma la performance di Aishwarya si spegne. Per fortuna le splendide coreografie tengono alto il morale.
I capolavori della cinematografia Hindi sono altri, intendiamoci, ma 'Taal' rimane comunque un buon prodotto, confezionato con cura, altamente indicativo del fenomeno Bollywood.

TRAMA
Manav (Akshaye Khanna), nato a Londra, rampollo di una ricchissima famiglia indiana, si reca per la prima volta nel Paese di origine dei genitori. In una località montana da fiaba, incontra la bellissima Mansi (Aishwarya Rai), cantante e ballerina classica. L'innamoramento è d'obbligo. Ma le famiglie non dimostrano grande entusiasmo.

RECENSIONI

Cinema Hindi: ***1/2
Punto di forza: il cast tecnico (****)
Punto debole: qualche pasticcio nella sceneggiatura

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Aishwarya Rai - Mansi
* Akshaye Khanna ('Dil Chahta Hai') - Manav
* Anil Kapoor ('Black & White') - Vikrant
* Amrish Puri ('Dilwale Dulhania Le Jayenge') - il padre di Manav
* Alok Nath ('Kabhi Khushi Kabhie Gham') - il padre di Mansi
* Saurabh Shukla ('Satya') - Bannerjee

Regia, soggetto, montaggio, produzione: Subhash Ghai ('Pardes', Yuvvraaj')

Sceneggiatura: Sachin Bhowmick ('Karan Arjun', 'Koyla', 'Krrish')

Direzione artistica: Sharmishta Roy ('Kabhi Alvida Naa Kehna', 'Veer-Zaara')

Fotografia : Kabir Lal ('Yuvvraaj')

Colonna sonora: composta da A.R. Rahman, è di qualità altissima. Comprende 11 tracce e il 'taal' - il 'ritmo' -, è il denominatore comune. I brani migliori: il sincopato 'Beat Of Passion', il fascinoso 'Taal Se Taal Mila' e i trascinanti 'Ishq Bina', 'Ramta Jogi' (interpretato, nella coreografia, da un ubriaco Vikrant e da una Mansi biancovestita - vedi locandina del film), 'Taal Se Taal (Western)' e 'Ni Main Samajh Gayee'. Il brano più dolce: 'Nahin Samne Tu', coreografato nelle piovose strade di Mumbai.

Coreografie: Shiamak Davar ('Dhoom 2', 'Yuvvraaj', 'Rab Ne Bana Di Jodi'), Ahmed Khan ('Yuvvraaj', 'Ghajini') e Saroj Khan ('Don', 'Jab We Met'). Se si visionano tutte le coreografie in fila, ci si rende conto che costituiscono un film nel film. Difficile non riconoscere a Subhash Ghai - ed al suo cast tecnico - l'indubbio primato nel regalare, con maestria UNICA, forma, movimento e colore alla musica di A.R. Rahman.

Anno: 1999

Traduzione del titolo: 'ritmo', 'battito'

Award:

* IIFA: Anil Kapoor, miglior attore non protagonista; A.R. Rahman, miglior compositore; Alka Yagnik ('Ishq Kamina') per l'interpretazione canora del brano 'Taal Se Taal Mila'; Anand Bakshi ('Dil To Pagal Hai', 'Dilwale Dulhania Le Jayenge') per il testo del brano 'Ishq Bina'; Neeta Lulla per i costumi

* Filmfare: Anil Kapoor; A.R. Rahman; Kabir Lal per la fotografia; Alka Yagnik; Anand Bakshi

* Zee Cine: Anil Kapoor, A.R. Rahman, Anand Bakshi

* Screen: Anil Kapoor

CURIOSITA'

* 'Taal' è stato il primo film Hindi ad entrare nella Top 20 americana

* Pare che il ruolo di Mansi fosse stato offerto a Mahima Chaudhry ('Pardes'), e quello di Vikrant a Govinda ('Partner')

* Sorpresa: 'Taal' segna il debutto di Shahid Kapoor ('Jab We Met'). Osservate attentamente la coreografia di 'Kahin Aag Lage', nella sequenza dei veli bianchi

* Subhash Ghai si concede in un cameo nella scena del mercato

GOSSIP&VELENI

* Aishwarya Rai ha vinto nel 1994 il titolo di Miss Mondo. Nel 2007 ha sposato Abhishek Bachchan, figlio del grande Amitabh. In passato è stata legata a Salman Khan e a Vivek Oberoi ('Satya')

* Akshaye Khanna è figlio dell'attore Vinod Khanna ed è fratello di Rahul Khanna, che ha esordito nel cinema in 'Earth'

* Amrish Puri ha recitato in 'Indiana Jones e il Tempio Maledetto'

Nessun commento: