15 febbraio 2009

DIL AASHNA HAI


E' sempre divertente vedere i primi film interpretati da Shah Rukh Khan, junior artist ben lontano dai clamori attuali.
'Dil Aashna Hai' rispetta la tradizione: produzione minore, dialoghi agghiaccianti, confezione datata e poco accurata. SRK ha un ruolo comprimario: appare solo all'inizio e alla fine della storia. Ma è già chiara la ragione per cui in seguito verrà incoronato RE: recita le sue battute, davvero imbarazzanti, con una convinzione che altri riserverebbero all'Amleto. Le sue famose fossette, i suoi sorrisi e soprattutto i suoi sguardi di fuoco, lasciano intravvedere il futuro sciupafemmine planetario. La sua indomabile energia non viene certo risparmiata: l'attore deve pagarsi l'affitto e le bollette e guadagna il suo compenso con impegno e (commovente) serietà.

Il film è diretto dall'attrice Hema Malini ('Sholay'). Nel cast è presente anche Dimple Kapadia, abbastanza improbabile nel ruolo di studentessa, ma sofisticata e impeccabile in quello di donna di successo. E poi c'è una sorpresa: Kabir Bedi, elegante, bello come il sole.

La sequenza più paradossale? La morte della madre adottiva della protagonista: non si riesce a smettere di ridere. Ma lascia senza parole anche la scena della ballerina che, per difendersi da un molestatore, spara tranquillamente un colpo in aria, nella propria camera, senza neanche preoccuparsi di verificare lo stato del soffitto (io, al posto suo, SAREI MORTA DAL DOLORE).

In conclusione: pellicola decisamente hardcore, consigliata solo ai fan di Shah Rukh Khan.

TRAMA

Laila (Divya Bharti) lavora come ballerina nell'Hotel di Digvijay Singh (Kabir Bedi). Il figlio Karan (Shah Rukh Khan) si innamora di lei. Alla morte della madre adottiva, la ragazza vuole scoprire l'identità della madre naturale e chiarire i motivi dell'abbandono.

RECENSIONI

Cinema Hindi: *
Punto di forza: IL RE
Punto debole: tutto il resto, tranne Kabir Bedi

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Shah Rukh Khan - Karan
* Divya Bharti ('Deewana') - Laila
* Kabir Bedi - il padre di Karan
* Dimple Kapadia ('Luck By Chance') - Barkha
* Farida Jalal ('Kuch Kuch Hota Hai') - la direttrice dell'orfanotrofio

Regia e produzione: Hema Malini

Sceneggiatura: Imtiaz Hussain (dialoghi in 'Parinda')

Traduzione del titolo: 'Il cuore lo sa'

Anno: 1992

GOSSIP&VELENI

* Hema Malini è la seconda moglie di Dharmendra ('Sholay'). La loro figlia, Esha Deol, è anch'essa attrice ('Darling')

* Divya Bharti è morta in circostanze misteriose all'età di 19 anni

* Kabir Bedi, attore cinematografico, teatrale e televisivo, è noto non solo in Asia ma anche in Europa e in America. Ha recitato in diverse pellicole occidentali, fra cui 'Agente 007. Octopussy: Operazione Piovra', e 'Andata e Ritorno' di Marco Ponti. E' conosciuto in Europa soprattutto per la serie televisiva di produzione italo-franco-tedesca 'Sandokan', che ha frantumato ogni record di ascolto. Ma ha partecipato anche ad altri serial: 'Dinasty', 'Magnum P.I.', 'Un medico in famiglia'. Lo vedremo in 'Kites', diretto da Anurag Basu con Hrithik Roshan, e in 'Blue' con Akshay Kumar. L'attore è stato sposato tre volte, ma ha divorziato dall'ultima moglie.

Nessun commento: