12 febbraio 2009

MY NAME IS ANTHONY GONSALVES


Il film non è esaltante. MA: non lo dimenticherò per due motivi.

1 - Un poster del grande David Bowie (l'immagine è quella della copertina del DVD 'Best of Bowie') illumina il locale nel quale Anthony lavora. Come posso tributare al direttore artistico tutta la mia riconoscenza?

2 - So bene che è un'impresa titanica notare, in 'D O N', qualunque altra cosa o persona diversa da Shah Rukh Khan (MIO PER SEMPRE), ma ricordate Pawan Malhotra, l'attore che interpreta il ruolo di Narang? Ebbene: in questa pellicola ho ammirato a bocca spalancata la sua performance, perfetta, dalla prima inquadratura all'ultima.

Quanto al resto, il film alterna momenti divertenti e noiosi. La storia è un po' confusa: le vicende di un aspirante attore si mischiano in modo poco plausibile a quelle di un gruppo di gangster. La sceneggiatura zoppica, la regia pure.
Nikhil Dwivedi, qui al suo debutto, è simpatico e si impegna, ma ricorda troppo Shahid Kapoor, quindi: meglio l'originale. Anupam Kher è impeccabile nel suo ruolo negativo: controllato, convincente, realistico. Le sequenze dei dialoghi fra lui e Pawan Malhotra sono le migliori. Amrita Rao tenta di vivacizzare un personaggio inconsistente. Il cameo di Anil Kapoor, che interpreta se stesso, è di quelli da strapparsi le vesti. Saurab Shukla è il solito caratterista di classe.

TRAMA

Anthony (Nikhil Dwivedi), un orfano allevato da un parroco cattolico grazie all'interessamento e al sostegno del gangster Sikander (Pawan Malhotra), adora Amitabh Bachchan e sogna di diventare attore. Si presenta ad un'importante audizione ed ottiene inaspettatamente la parte. Ma una grave vicenda personale sembra spegnere le sue aspirazioni.

RECENSIONI

The Times of India: **1/2
'Chi è attualmente il più popolare sceneggiatore a Bollywood? Shakespeare, che ha ispirato 'Maqbool' e 'Omkara'. Ora è il regista E. Niwas a provarci: con il 'Giulio Cesare', e con la malavita di Mumbai come scenario. Ma il buon William questa volta non è fortunato. Non possiamo accusare lo sceneggiatore. E nemmeno i caratteristi, che sono di fatto il punto di forza della pellicola. Purtroppo le performance degli attori protagonisti, Nikhil e Amrita, sono prive di consistenza. Ed è quindi compito di Pawan Malhotra e di Anupam Kher salvare le sorti del film.'
Nikhat Kazmi, 11.01.08

Hindustan Times: **
'Lo sviluppo della storia è noioso, così come la colonna sonora e la regia. Quanto al cast, Pawan Malhotra è di prima classe. L'esordiente Dwivedi è appena tollerabile, come tutto il resto di questo 'My name Is Ecc. Ecczz zzz zzz'.'
Khalid Mohamed, 11.01.08

Cinema Hindi: **
Punto di forza: l'interpretazione IMPERDIBILE di Pawan Malhotra (*****)
Punto debole: il soggetto e la sceneggiatura

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Nikhil Dwivedi - Anthony
* Pawan Malhotra ('D O N') - Sikander
* Anupam Kher ('Kuch Kuch Hota Hai') - il Boss
* Amrita Rao ('Main Hoon Na') - Riya
* Saurabh Shukla ('Satya') - il cameraman
* Anil Kapoor ('Taal') - cameo
* Priyanka Chopra ('D O N') - cameo
* Hrishita Bhatt ('Asoka') - item song

Regia: E. Niwas

Sceneggiatura: Mayur Puri ('Om Shanti Om' - dialoghi) e Lajan Joseph ('Munnabhai MBBS', co-sceneggiatura)

Colonna sonora: Pritam ('Dhoom 2', 'Singh Is Kinng')

Anno: 2008

CURIOSITA'

* Il titolo del film deriva dal famoso brano omonimo incluso nella pellicola 'Amar Akbar Anthony' (1977), con Amitabh Bachchan e Rishi Kapoor ('Luck By Chance')

* Non perdetevi il bambino che, beedi in bocca, imita Amitabh Bachchan

* Anupam Kher ha recitato in 'Sognando Beckham' e in 'Matrimoni e Pregiudizi'. Si è aggiudicato due National Award, Premio Speciale della Giuria: per 'Daddy' nel 1990 e per 'Maine Gandhi Ko Nahin Mara' nel 2006

* Pawan Malhotra ha recitato nel film 'La Città della Gioia' (nel cast anche Om Puri e Shabana Azmi). Fra i film più famosi: 'Pardes', 'Earth', 'Black Friday', 'Jab We Met'. Lo vedremo in 'Delhi-6'

GOSSIP&VELENI

* Anupam Kher è il marito di Kirron Kher ('Rang De Basanti')

* Hrishita Bhatt (DONNA FORTUNATA) pare abbia avuto una relazione con Shahid Kapoor ('Jab We Met')

Nessun commento: