19 febbraio 2012

FILM TAMIL 2011 CONSIGLIATI DA CATERINA




(Figlia di Dio)

Di Vijay
Con Vikram, Anushka Shetty e Amala Paul

Un padre disabile lotta per ottenere l’affidamento della figlioletta di cinque anni. Vikram si spoglia dei suoi abiti da macho e superstar per calarsi a fondo in un nuovo ruolo che stringe il cuore. Sempre impeccabile la regia di Vijay, autore dello splendido Madrasapattinam.





(Ovunque, in qualsiasi momento)

Di M.Saravanan
Con Jai, Anjali, Ananya e Sharvanand

L’americana 20th Century  Fox prova con successo la sua prima produzione tamil. La narrazione spensierata e allegra deve fare i conti con un evento drammatico che del film è il tema portante. Storie fatte di piccoli gesti e sfumature guidate da personaggi da amare all’istante.





(Terreno di gioco)

Di Vetrimaran
Con Dhanush, Jayabalan e Tapsee

Uno dei film più corposi dell’anno a livello di sceneggiatura, spunti e interpretazioni, premiato con sei National Awards (tra cui Miglior Attore Protagonista e Migliore Regia). L’allievo che supera il maestro, un’amarezza che si trasforma in velenosa e cruenta vendetta, Dhanush e Jayabalan impegnati un intenso faccia a faccia nel quale un solo vincitore sarà ammesso.





(Ovunque amore)

Di Prabhu Deva
Con Hansika Motwani, Jayam Ravi e Suman

Lui, lei, amore e canzoni a Parigi. Sembrerebbe un film americano degli Anni Cinquanta e invece siamo a Kollywood. Prabhu Deva, il suo tocco estetico e il suo stile inconfondibile trasformano una trama come tante in un musical delizioso.




(Cos’è questa vertigine)

Di Selvaraghavan
Con Dhanush e Richa Gangopadhyay

Aspirazioni represse, amori impossibili, inganni e rabbia. L’acclamato regista di 7G Rainbow Colony propone un nuovo film carico di emotività le cui tematiche principali sono l’espressione della propria creatività artistica e il superamento dei fallimenti professionali. Un film da non perdere per il talento di Dhanush e lo stile di Selvaraghavan, uno tra i migliori autori del panorama cinematografico.





6) KO
(Re)

Di K.V. Anand
Con Jeeva, Karthika Nair e Ajmal Ameer

Action movie commerciale ma non troppo, al centro dei riflettori gli intrighi politici e la corruzione dei mezzi d’informazione e propaganda elettorale. Non solo liti, agguati, complotti ma anche canzoni melodiose composte da Harrish Jayaraj, insolite locations straniere (la Cina, Oslo e i fiordi norvegesi), colpi di scena e intrattenimento.





( Guardia del corpo)

Di Siddique
Con Vijay e Asin

Nella lunga catena franchising di Bodyguard la versione tamil con Vijay e Asin si dimostra l’unica ben orchestrata e degna del successo ottenuto. Un film leggerissimo e dalla trama pasticciata ma così godibile da diventare entusiasmante. Grati in eterno a Siddique per aver risparmiato a Kaavalan l’orrendo finale inserito (ahimè) nel remake con Salman Khan.





8) PORAALI
( Combattente)

Di Samuthirakani
Con Sasikumar, Allari Naresh e Swaty Reddy

Movimentata avventura picaresca ricca di idee e colpi di scena. Il brillante attore e regista Sasikumar (Subramaniapuram) torna ad interpretare il personaggio che più gli è congeniale: il ragazzo rustico e ingenuo coinvolto all'improvviso in situazioni difficili da gestire. Al suo fianco l’attore telegu Allari Naresh.

Nessun commento: