28 agosto 2022

M A J O R


Major è un incrocio fra biografia (agiografia?) e action thriller. Il punto in comune, oltre al protagonista, è l'univocità del punto di vista. 
I primi sessanta minuti ci raccontano Sandeep Unnikrishnan, apprezzabilmente più l'uomo che il soldato, ma dal punto di vista quasi esclusivo dei genitori. La personalità di Sandeep viene filtrata dall'amore familiare, manca di completezza, appare monodimensionale: Sandeep ha solo qualità ed eccelle in tutto, e in questo senso Major è più un'agiografia che una biografia.
I successivi novanta minuti ci raccontano l'attentato terroristico al Taj Mahal Palace Hotel di Mumbai del 2008, ma dal punto di vista quasi esclusivo di Sandeep - [spoiler] che purtroppo non ha potuto offrire la sua versione dei fatti, quindi lo sceneggiatore ha dovuto, almeno in parte, lavorare di immaginazione. Però la dinamica dell'attentato è stata nella realtà così complessa, di lunga durata, e ha coinvolto in modo brutale un numero così alto di ostaggi, vittime e agenti, che filtrarla dall'esperienza, vera e/o presunta, di uno solo dei suoi protagonisti mi è sembrato riduttivo. Tanto più che Major cessa di essere una biografia nel momento in cui decide di focalizzarsi sull'evento e non sulla persona, e di narrarci Sandeep in quanto partecipante all'evento.

Al netto della retorica nazionalista (son stufa di ripetere questa frase in ogni recensione), Major sprigiona un certo calore, è avvincente ma non dimentica la sfera privata. Il film centra l'obiettivo di concedere spazio ai familiari di Sandeep, sottolineando i loro sacrifici e le loro rinunce. E centra anche l'obiettivo di creare la giusta tensione. La caccia ai terroristi è, cinematograficamente parlando, realizzata con mestiere. Adivi Sesh, l'attore principale (nonché sceneggiatore), è convincente, e traina la pellicola con disinvoltura. Prakash Raj e Revathi sono credibili - in particolare Revathi regala una sequenza molto emozionante. Major si chiude con un monologo poco brillante, ma la brevissima scena conclusiva che precede i titoli di coda, considerando l'argomento del film, è un vero tocco di classe.

TRAMA

Sandeep è un ragazzo altruista affascinato dalle divise. Il padre vorrebbe che studiasse medicina, ma Sandeep viene ammesso all'accademia militare. Isha, la fidanzata, rinuncia al suo progetto di studiare all'estero per stargli vicina. I due si sposano. Su incoraggiamento di Sandeep, Isha accetta un prestigioso incarico professionale in un'altra città. La lontananza e la penuria di licenze concesse a Sandeep mettono a dura prova il matrimonio. E proprio quando Sandeep vorrebbe correre dalla moglie per ricucire il rapporto, un gruppo di terroristi insanguina Mumbai.

RECENSIONI

The Hindu:
'Not perfect, but effective enough to leave viewers moved. (...) And thankfully, there are no jingoistic overtones. (...) Certain portions feel airbrushed. (...) But these are minor misgivings in the larger picture. As a plot device, narrating Sandeep’s story through his parents (...) helps to give the emotional gravitas. There’s a delicate, sensitive manner in which the relationship between Sandeep and Isha (....) is portrayed. (...) Dialogues convey a lot without melodrama. (...) One can either mull over how much cinematic liberty and dramatisation was required to make this tribute or soak in the narrative that touches the right emotional chords. What makes this tribute work is also the performances all around. Adivi Sesh is effective. (...) This is an internalised performance and his career best. (...) A word of praise for Prakash Raj and Revathi. (...) Major lives up to its promise of paying a befitting tribute to Sandeep Unnikrishnan'.
Sangeetha Devi Dundoo, 03.06.22

Mid-Day: ***
'Major ends up humanising 26/11, more than most other works on the subject. Because, primarily, it is focused on the front-man. With a hero to singularly follow. (...) Early portions of the pic do seem a li’l amateurishly haphazard, on occasion; including continuity errors, if you will. What eventually matters is how it comes together, by the end of it. (...) And yet the exhilarating stunts, mortal combat sequences, and pyrotechnics, appear as authentic as they get. Director Sashi Kiran Tikka knows a thing or two about withholding and revealing surprises for an action thriller. There is a fairly full-frontal approach to the formula elements as well. Just a set of some relatively unlikely faces for a Hindi film, from a town separate from Bombay alone, lends all of this a touch of fresh love that, for me, is hard to explain. (...) It recreates 26/11 with just enough creative liberties to remain believable still. It moves you, with a fine measure of empathy and patriotism. Sure, we’ve seen, read, heard enough about 26/11. This is only a solid addition to the list. Glad I caught it, for sure'.  
Mayank Shekhar, 03.06.22

Cinema Hindi: ***
Punto di forza: il film è in parte emozionante, in parte avvincente. Sceneggiatura e regia accettabili. Buone interpretazioni.
Punto debole: retorica nazionalista, protagonista troppo perfetto. Rappresentazione un po' ristretta dell'attentato, forse anche non rispettosa della realtà: se Wikipedia è attendibile, i morti al Taj Mahal Palace Hotel furono trentuno, ma nel film i cadaveri non si contano. Sobhita Dhulipala non adatta al ruolo dell'ostaggio. 

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Adivi Sesh - Sandeep
* Prakash Raj - padre di Sandeep
* Revathi - madre di Sandeep
* Saiee Manjrekar - Isha, moglie di Sandeep
* Sobhita Dhulipala - ostaggio

Regia: Sashi Kiran Tikka
Sceneggiatura: Adivi Sesh
Colonna sonora: Sricharan Pakala
Fotografia: Vamsi Patchipulusu
Montaggio: Vinay Kumar Sirigineedi (che è anche aiuto regista), Kodati Pavan Kalyan
Lingua: telugu
Anno: 2022

RASSEGNA STAMPA

* ‘Major’ is Adivi Sesh’s long-brewing tribute to Sandeep Unnikrishnan, Sangeetha Devi Dundoo, The Hindu, 23 maggio 2022:
'The connect
Sesh was living in San Francisco during the 26/11 attacks. Like everyone else, he learnt about Sandeep through the news. The loss felt personal, he remembers. “Sandeep looked like an older brother, perhaps because of the resemblance. He looked like some of my cousins.” Driven by curiosity, Sesh read up on Sandeep. “The more I read about this man who saved hundreds of people, I became a fan. I began saving newspaper clippings, links to articles and Quora forums where his friends had shared information. I thought I knew a lot about Sandeep. When I met his parents, I realised there was so much more.” Sesh refers to Sandeep’s parents (...) as “uncle and amma”. “Amma has so many photographs of Sandeep clicked in his childhood. She was like a social media mother before we had social media.”
Schwarzenegger and soccer fan 
Sesh discovered that Sandeep was a “polar opposite of the stereotypical image one might have of a military officer.” “He was fun loving, a fan of Arnold Schwarzenegger and action films, a soccer fan who would argue with his superiors on which club should win while listening to the commentary on the radio,” says Sesh. (...) The writing process was different from the fictions Sesh had written earlier. “In a fact-driven biopic, one normally tries to add pizzazz to make the story cinematic. Sandeep’s story had so much drama that it was tough to include everything.” He mentions how Sandeep once carried a wounded soldier on his shoulders for six miles in Kashmir. “Contextually, we could not include it in the story; there are many more such incidents we had to leave out.” In the 136-minute film, there were times the script had to fit in things that happened over five years in Sandeep’s life in one scene. (...)
Understanding Sandeep (...)
Sesh weighed 84 kilograms before Major. He had to get leaner and fitter. “The biopic shows Sandeep in different ages and my weight had to go from 84 to 76, down to 73 and 71, and up again. It was impossible to film in chronological order. The only upside of the lockdowns is that I could change between the weights and muscle tones in a healthy condition.” (...) There were times when he was stuck, trying to understand Sandeep’s mindset. “I once called amma and asked her what it meant for Sandeep to be a soldier. She recalled several incidents that explained the philosophy by which he lived. His decision to be a soldier coloured every relationship he was a part of.” The film, Sesh explains, begins by showing Sandeep as a boy next door, enjoying the little things in life, his school crush, before tracing the transformation as a soldier: “Men and women aren’t born great; they do things that make them great.”
Deliver under pressure
As an actor, Sesh evolved: “I hate watching myself on screen, I can only see the flaws. This time, I am proud of some of the scenes. A telephonic conversation with Isha (...) in the second half required me to convey so much by speaking less. It was a rare instance when I thought I got every beat right”.'

CURIOSITÀ

* Major è coprodotto da Mahesh Babu. È stato girato simultaneamente in telugu e hindi, e doppiato in malayalam. Gli interni del Taj Mahal Palace Hotel sono stati ricreati in sei set, poi dati alle fiamme nelle sequenze finali del film. 
* Adivi Sesh è attore, sceneggiatore e regista. Ha recitato in Baahubali.
* [Spoiler] Sandeep Unnikrishnan (1977-2008) era un soldato indiano appartenente al corpo speciale antiterrorismo. Nato in Kerala, cresciuto a Bangalore (Karnataka). Il padre era un funzionario dell'ISRO, l'agenzia spaziale indiana. Sandeep guidò i soldati che entrarono nel Taj Mahal Palace Hotel durante l'attacco terroristico del novembre 2008. Nel corso dell'operazione, Sandeep decise di affrontare da solo i terroristi, riuscì a bloccare la loro fuga, ma fu ucciso. Come rivelato dai colleghi, le sue ultime parole furono "Don't come up, I will handle them". Fra i numerosi riconoscimenti conferitigli, anche una strada a suo nome a Bangalore (Fonte Wikipedia).
* [Spoiler] I dodici attacchi terroristici che colpirono simultaneamente Mumbai nel 2008 furono compiuti da dieci membri di un gruppo islamico di origine pachistana. Gli attacchi durarono quattro giorni, dal 26 al 29 novembre, e costarono la vita a 175 persone, inclusi ventinove stranieri (un italiano), nove terroristi, quindici poliziotti e due ufficiali dei corpi speciali (fra cui Sandeep). I feriti furono più di trecento. Il 29 novembre, solo il Taj Mahal Palace Hotel era ancora in mano ai terroristi, e fu liberato dall'intervento dei militari guidati da Sandeep. Al Taj i morti furono trentuno. (Fonte Wikipedia).
* Riferimenti al cinema indiano: Silk Smitha, Dilwale Dulhania Le Jayenge, Shah Rukh Khan.
* Film che trattano lo stesso tema: The attacks of 26/11.

GOSSIP & VELENI

* Premesso che non so quali siano le licenze cinematografiche, alcuni eventi raccontati in Major sembrano grossolani o implausibili: le lettere sottratte a Sandeep, l'ostaggio appeso al balcone, i terroristi che non vedono i soldati - in divisa nera - immersi nella piscina. Nella sequenza del salvataggio della donna e della bambina, Sandeep vola letteralmente da un piano all'altro - va bene la licenza, ma non esageriamo. 

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