30 agosto 2022

THANK YOU


Le premesse non erano delle migliori: stroncato dalla critica, accoglienza gelidina da parte del pubblico. Lo avrei scartato senza rimorsi, ma Thank You è stato parzialmente girato in Italia, quindi almeno un'occhiata veloce era d'obbligo. L'ho trovato nel complesso meno terribile di quanto temessi. Il film è modesto, dalla confezione un po' televisiva, non proprio noioso. Soprattutto non è pretenzioso, e ho tirato un sospiro di sollievo nel constatarlo. 
La sceneggiatura è ingenua, la formula ricorda Bachna Ae Haseeno. Unico spunto originale: anche chi non ci ama ha contribuito a farci diventare ciò che siamo. Non c'è spazio però per un processo articolato di formazione dei personaggi, processo che risulta troppo schematico e semplicistico. Fastidioso l'espediente narrativo del dialogo fra il protagonista e la sua coscienza. Il segmento dedicato agli anni universitari è grossolano. 

TRAMA

Abhi vive a New York ed è un ricco imprenditore. Il successo però gli ha dato alla testa, e la fidanzata Priya, malgrado aspetti un bambino, decide di troncare la relazione. Un lutto improvviso costringerà Abhi a fermarsi a riflettere. L'uomo torna in India, con la missione di ringraziare le persone che lo hanno aiutato a diventare ciò che è.

RECENSIONI

The Hindu:
'Thank You (...) rides on a one-line premise. (...) It is a simple, straightforward story and holds no major surprises. Thank You is aesthetic in its presentation and has a talented cast. (...) First the merits. Thank You has a protagonist with grey shades, not a squeaky clean hero. (...) Chaitanya shifts easily from the hardworking aspirant to the ruthless CEO. In her brief part, Raashi [Khanna] plays a mature and stifled woman with conviction. (...) Chaitanya’s transformation to fit the part of a teen is remarkable. (...) Malvika [Nair]’s expressive and measured performance is a highlight of the film. She fills the frames with so much warmth without trying too hard. As an idea, it is interesting to explore how one’s life gets shaped not only by friends but also foes. (...) The conversations with the alter ego (...) is (...) an idea that seems interesting at a script level but is not convincing enough on screen. The final transformation, too, appears too good to be true. (...) The writing needed a lot more depth. Thank You begins on a promising note and ends up withering away its chances of being a truly moving and poignant journey'.
Sangeetha Devi Dundoo, 22.07.22

Cinema Hindi: ** 1/2
Punto di forza: film semplice e moderatamente piacevole. 
Punto debole: la sceneggiatura ha una certa struttura, ma rimane in superficie. 

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Naga Chaitanya - Abhi
* Raashi Khanna - Priya, fidanzata di Abhi
* Malvika Nair - Parvathi, ex fidanzata di Abhi
* Sai Sushanth Reddy - Sharva, compagno di studi di Abhi
* Avika Gor - Chinnu, sorella di Sharva
* Prakash Raj - Rao

Regia: Vikram K. Kumar
Sceneggiatura: B.V.S. Ravi
Colonna sonora: Thaman S.
Fotografia: P.C. Sreeram
Montaggio: Naveen Nooli
Lingua: telugu
Anno: 2022

CURIOSITÀ

* Le sequenze in esterni a New York sono state in realtà girate in Piemonte (Torino, Stresa, Cuneo), dove la troupe di Thank You ha effettuato le riprese nell'aprile-maggio 2021. Le location sono difficilmente ravvisabili. Ad esempio: nel video del brano Thank You, intorno al minuto 3.30 appare la scena più lunga (brevissima passeggiata di Abhi in una strada cittadina); nel video di E Nimisham, poco prima del minuto 5.20 Abhi entra nella sede della sua società, che è il campus Einaudi dell’Università degli Studi di Torino. Vedi anche Thank You: le riprese in Italia, testo che offre la lista dettagliata delle location e alcune fotografie dei set.
* Riferimenti al cinema indiano: Mahesh Babu, Pokiri, Puri Jagannadh.
* Riferimenti all'Italia: Fiat 500, cucina italiana.
* Film che trattano lo stesso tema: Bachna Ae Haseeno.

GOSSIP & VELENI

* Ora: rubi un cartonato di Mahesh Babu alto quattro piani (che vedrei bene nel cortile del mio palazzo, renderebbe superflue tende da sole e veneziane. Avanzerò la proposta alla prossima assemblea - i condomini ne saranno entusiasti), rubi un cartonato di Mahesh Babu, dicevo, e non gli dai nemmeno un'occhiatina?

Nessun commento: