04 agosto 2022

GOOD LUCK JERRY


Per due terzi, Good Luck Jerry è puro divertimento. Una godibilissima black comedy dal ritmo accettabile, con un certo gusto per le inquadrature, scritta con cura (anche se non troppo articolata), ben diretta, interpretata in modo efficace da tutto il cast. Janhvi Kapoor è perfetta nel ruolo della protagonista, regge sulle spalle il film centrando l'obiettivo di catturare l'attenzione dello spettatore, intrattenerlo e offrirgli una performance calibrata e matura. La giovane attrice sta dimostrando una crescita professionale che sinceramente non mi aspettavo - ho notato in particolare un gran lavoro sul timbro di voce. In GLJ è coadiuvata da uno stuolo di colleghi in forma smagliante. Spiccano i buffi manierismi di Sahil Mehta - tempismo comico eccezionale -, e la quieta versatilità di Mita Vashisht. La scenografia, di una scrupolosità da manuale, imprime una forte caratterizzazione alla trama, grazie anche al contributo di una fotografia adeguatamente allineata. Una commedia orchestrata ad arte non è così comune. Mi ha deliziata.

Nell'ultima parte, però, GLJ perde vivacità e inventiva. Un frammento alla volta, la pellicola sembra crollare. La storia deraglia e procede a braccio. La sceneggiatura diventa caotica. Incomprensibili la catena di intrighi e i nuovi rapporti fra i personaggi. La regia preferisce abdicare e limitarsi ad osservare. Per fortuna gli attori non vacillano e consentono al film di portare a casa il punto. GLJ non è stato distribuito nelle sale cinematografiche, ho quindi il dubbio che la piattaforma di streaming abbia imposto dei tagli per ridurre la durata della pellicola, e che il forzoso montaggio definitivo abbia concorso ad incrementare la confusione narrativa.

TRAMA

Jerry lavora come massaggiatrice, con grande scandalo della madre. La sorella minore è ancora una studentessa. Il padre è deceduto. Purtroppo alla madre viene diagnosticato un tumore, e le cure sono costosissime. Ma Jerry non si perde d'animo: dopo essersi imbattuta per caso in uno spacciatore, ecco che elabora un piano diabolico per procurarsi il denaro.

RECENSIONI

Film Companion:
'Despite an upbeat start, it loses the viewer in its mad dash to frame chaos as situational comedy. (...) Good Luck Jerry lacks the visual energy to paper over its glaring cracks. (...) There's something fundamentally off about the storytelling of GLJ. One can almost pinpoint the precise moment this film flies off the rails. The morning Jerry sets out to execute her final drop (...) the movie morphs into a blur of double-crossing, deceit, stylized violence (...) and feminist overtones. (...) GLJ (...) seems to be missing entire expository scenes and transitions. (...) Casting Janhvi Kapoor as Jerry makes perfect sense on paper. (...) It's a curiously one-note performance, hampered by a script that lacks a sense of direction and emotional continuity. The secondary cast is colourful.
Rahul Desai, 29.07.22

Cinema Hindi: ***
Punto di forza: i primi esilaranti 80 minuti (*** 1/2), interpretazioni, regia, scenografia (****).
Punto debole: gli ultimi 40 minuti, nei quali la sequenza mimata al cospetto di Malik segna forse il picco di idiozia. 

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Janhvi Kapoor - Jerry
* Deepak Dobriyal - Rinku, ammiratore di Jerry
* Mita Vashisht - madre di Jerry
* Jaswant Singh Dalal (interpretazione che mi ha ricordato Pankaj Tripathi) - Timmy, fornitore di droga  
* Sahil Mehta - Jigar, membro della banda di Timmy
* Saurabh Sachdeva - Malik, cliente di Timmy, distributore di droga
* Sushant Singh - Daler, boss di Timmy

Regia: Siddharth Sen
Sceneggiatura: rielaborazione di Pankaj Matta della sceneggiatura originale di CoCo Kolamavu Kokila, film tamil del 2018 scritto e diretto da Nelson Dilipkumar e interpretato da Nayanthara, di cui Good Luck Jerry è il remake ufficiale.
Colonna sonora: Parag Chhabra 
Fotografia: Rangarajan Ramabadran
Montaggio: Prakash Chandra Sahoo, Zubin Sheikh
Anno: 2022

GOSSIP & VELENI

* Janhvi Kapoor è la figlia di Sridevi e di Boney Kapoor. Arjun Kapoor è il suo fratellastro. Anil Kapoor suo zio. Sonam Kapoor sua cugina.
* Com'è finita la questione della malattia della madre di Jerry?


Nessun commento: