18 febbraio 2011

ACTION REPLAYY



Vipul Shah , dopo il divertente Namastey London , consolida la sua collaborazione con Akshay Kumar e gli  offre  un personaggio che è già il suo cavallo di battaglia,  il giovanotto impacciato a ripetizione da un sapiente Love Guru, qui inserito in un graziosissimo fotoromanzo comico e modaiolo. Akshay aveva già interpretato qualcosa di simile in Jaan e Mann nel 2006, al suo fianco non c’era il debuttante Aditya Roy Kapoor (dall’inconfodibile chioma ribelle), ma un ruggente e strampalato Salman Khan. Entrambi i film non hanno avuto successo. Entrambi avrebbero meritato di più.


TRAMA

Bunty (Aditya Roy Kapoor) è terrorizzato dal matrimonio e continua a tenere a distanza la sua bella fidanzata. Nel momento in cui incontriamo il padre Kishen (Akshay Kumar), uno sfigato senza speranze, e la madre Mala (Aishwarya Rai), un’irritante egocentrica, ed assistiamo per più di cinque minuti ai loro litigi il perché della sua titubanza ci sarà ben chiaro. La scena si sposta negli anni ’70, Bunty fugge indietro nel tempo e raggiunge Kishen e Mala ancora ragazzi in una patinata Mumbai Vintage, la sua missione è trasformare il loro odioso matrimonio combinato in un “very filmy” love marriage servendosi di ogni mezzo possibile. La rieducazione dei genitori nella loro adolescenza avrà effetti tremendamente benefici.


Vittima di una troppo veloce amnesia, Action Replayy è stato dimenticato in tempo record pur essendo un film godibilissimo, sembra che i buoni i film di Akshay Kumar non vengano mai premiati né dal pubblico né dalla critica mentre le sue commedie insensate producono in serie incassi da capogiro. Dieci anni dopo Khakee Akshay e Aishwarya tornano insieme sullo schermo, la coppia cinematografica del thriller di Rajkumar Santoshi diviene un abbinamento irresistibile in questa patinata commedia all’insegna dell’overacting più selvaggio. La sempre affascinante Bollywood Queen sfoggia un travolgente look da Mumtaz e la sua verve è un colorato soft drink, la diva , sempre più di diva, colei che può permettersi di camminare dieci metri sopra il livello della gente comune, è qui autoironica e simpatica come non mai, un mix gustoso di immagine, ritmo e bollicine.

Coerenza e realismo sono vocaboli sconosciuti . Il film si adagia comodamente nel limbo dell’inverosimile e si diverte da matti, la stessa Mumbai è sapientemente in cartongesso, molti degli scenari sono in computer grafica, anche le parrucche sono posticce, come le ciglia, le unghia finte.. dentiere (si anche quella c’è per non farsi mancare proprio niente) le auto giocattolo, i giardinetti di simil-erba, le minigonne in rayon, il makeup e le super-saturazioni di colore. Basta sedersi sul divano con la consapevolezza che le uniche cose autentiche sono gli orecchini di Aishwarya Rai e tutto il resto è delirio confezionato coi fiocchi. Action Replayy, variopinta girandola comica, diverte e intrattiene senza mezze misure e lo fa con stile, nella traboccante abbondanza di dettagli, stranezze ed esuberanze. La febbre degli anni ’70 contagia ancora e si conferma una piacevolissima epidemia.

Il mio giudizio sul film : *** 3/5


RECENSIONI:

THE TIMES OF INDIA ** / 2,5
In questo periodo a Bollywood il retrò è chic. Da un punto di vista stilistico Action Replayy si guarda con divertimento: Akshay Kumar e Aishwarya Rai riportano in auge il romanticismo del passato, ed anche il linguaggio funziona. Ma l'umorismo in AR non conduce da nessuna parte. Le gag non sono molto buffe, e il rapporto fra i due personaggi principali sconfina nel giovanilismo. Il film si ispira a Ritorno al futuro, ma ci voleva una sceneggiatura più intelligente. E l'uomo comune, un po' sciocco, interpretato da Akshay non colpisce più, semplicemente perchè è stato stravisto. La colonna sonora di Pritam è di media qualità, e include una sola hit: Zor Ka Jhatka.
Nikhat Kazmi, 04.11.10 (TESTO INTEGRALE)

HINDUSTAN TIMES ** / 2
Il primo tempo di Om Shanti Om di Farah Khan - un nostalgico, amabile sguardo sulla Bollywood degli anni settanta - ha ispirato parecchie pellicole successive. Om Shanti Om era in parte cinema e in parte caricatura, ed è stato il campione d'incassi del 2007. Action Replayy non è destinato a coloro che sono cresciuti in quel periodo, bensì a coloro che possono solo immaginare quel decennio con l'ausilio di film e moda. Quel tipo di nostalgia che non richiede realismo, ma fascinazione, evasione, zuccheroso intrattenimento. AR promette tutto questo però lo mantiene solo in piccole parti sparpagliate qua e là. E la colonna sonora è di terza classe. Akshay Kumar, la star indiana che lavora di più (con una media di quattro pellicole all'anno), è l'unico aspetto meritevole di AR, nel quale offre la migliore interpretazione della sua carriera, anche se questa affermazione ha poco significato considerando le scelte professionali dell'attore.
Mayank Shekhar, 04.11.10 (TESTO INTEGRALE)



ANNO: 2010

REGIA : Vipul Shah

CAST :

Akshay Kumar ……………… Kishen
Aishwarya Rai ………………. Mala
Aditya Roy Kapoor ……….. Bunty
Om Puri ……………………….. Rai Bahadur
Kirron Kher ………………. Bholi Devi
Rannvijay Singh ……………Kundalal
Neha Dhupia ……………… Mona
Sudeepa Singh ……………… Tanya
Randhir Kapoor …………. Prof. Anthony Gonsalves
Rajpal Yadav ……………… Bhiku


COLONNA SONORA : Pritam

PLAYBACK SINGERS :  Shreya Ghoshal, Richa Sharma, Daler Mehndi, Sunidhi Chahuan, Mika Singh, Suraj Jagan, Fracoise, Karthik, Antara Mitra, KK, Tulsi Kumar



QUALCOS'ALTRO: 

Zor Ka Jhatka  , la canzone più popolare di Action Replayy, è diventata il titolo della nuova trasmissione televisiva condotta dalla star Shahrukh Khan a partire da Febbraio 2011. Sito dello show.clicca qui.

Il personaggio interpretato da Randhir Kapoor si chiama Anthony Gonsalves in omaggio ad un celebre personaggio di Amitabh Bachchan nel film Amar Akbar Anthony

Vengono citati i film Murder e Ghajini, le star Kareena Kapoor, Katrina Kaif e Deepika Padukone. L'attrice Mallika Sherawat, protagonista dell' over-sensuale Murder viene nominata spesso ed è l'oggetto di un simpatico fraintendimento.

Nel set sono stati appese locandine pubblicitarie del controverso film Julie, uscito nel 1975 e oggetto di numerose critiche per i suoi contenuti audaci, l'attrice Neha Dhupia, presente anche in Action Replayy, ha interpretato un film omonimo nel 2004, anch'esso oggetto di controversie e censure.

Altri film famosi che propongono un revival anni '70 sono Om Shanti Om e Once upon a time in Mumbaai

Nessun commento: