02 febbraio 2010

DULHA MIL GAYA




Dopo una lunga lavorazione e diversi problemi di postproduzione che ne hanno, a più riprese, ritardato la programmazione, l'8 gennaio è uscito Dulha Mil Gaya. Il film è prodotto da Vivek Vaswani, la cui amicizia di vecchia data con Shah Rukh Khan (il Baadshah di Bollywood era appena arrivato a Mumbai) gli ha assicurato la presenza della star nel cast. Il cameo di Shah Rukh Khan, che nel complesso dura circa 60 minuti, è di inusuale lunghezza e non ha mancato di suscitare qualche polemica.

TRAMA

Donsai (Fardeen Khan), scapolo convinto e playboy incallito, sta per ereditare una fortuna. Condizione imprescindibile e ultimo desiderio di suo padre, però, è che si sposi con la figlia Punjabi (Ishitta Sharma) di un vecchio amico di famiglia.
Compagna di divertimenti e scorribande di Donsai è Shimmer (Sushmita Sen), modella di grandissimo successo, che con lui condivide la passione per i party e l'allergia ai legami sentimentali.

RECENSIONI

The Times of India **1/2
Il problema con Dulha Mila Gaya è che non ha niente di nuovo da offrire... inoltre che cosa ci fa Shah Rukh Khan lì? Interpreta il fidanzato trascurato di Sushmita Sen che attende all'aereoporto per un piccolo saluto al telefono. Possibile? Nah! Nessuno può disinteressarsi a Shah Rukh. Neanche una super modella che preferisce passare il suo tempo con il suo cane ed i domestici.
Dulha Mila Gaya funziona solo a tratti e ti lascia la sensazione di un' opportunità sprecata, nonostante la confezione scintillante. Shah Rukh e Sushmita falliscono nel tentativo di ricreare la magia di Main Hoon Naa e persino la storia d'amore tra Fardeen e Ishita lascia tiepidi.
Nikhat Kazmi, 08.01.10
La recensione integrale

Bollywood Hungama
...Dulha Mil Gaya è un mix di diversi film. Per usare il loro stesso gergo: è un vino vecchio in una bottiglia nuova. Quindi? Quanto può essere originale una storia d'amore considerato che a Bollywood questo genere è trattato da sempre? Stabilito questo, la narrazione, per colpire nel segno, deve essere stuzzicante, ma in questo Dulha Mil Gaya fallisce...
La recensione integrale

Diana ** 2/5
Dulha Mil Gaya nasce con un chiaro intento commerciale. Gli attori non sono al servizio della storia, piuttosto è stata messa in piedi una storia al servizio degli attori. Ecco quindi un simpatico sciupafemmine per Fardeen Khan, una chic ed algida modella per Sushimita Sen, un'ingenua ragazzetta per Ishita Sharma ed un ricco, paziente, innamorato, uomo d'affari per Shah Rukh Khan. Tutti nella condizione di offrire quello che si suppone il pubblico desideri da loro: che Fardeen diverta e che Sushimita incanti con la sua statuaria bellezza. A questo si aggiungono ambientazioni sfarzose e brani allegri e colorati, in un poco apprezzabile tentativo di incartare in una confezione patinata un prodotto di relativa sostanza.
Nonostante le critiche, però, il film si lascia guardare. Scorre senza stancare, anzi, diverte, assicurando 2 ore e mezza di svago.

Il bello:
- Shah Rukh Khan.
La sua presenza nel film è forzata quanto il suo personaggio è inutile. Ciò non toglie che Shah Rukh, come sempre, illumini lo schermo ad ogni apparizione.
- Al minuto 110' Shah Rukh si tuffa in mare dal ponte di una nave da crociera: grazie, grazie, grazie.
- Il cane di Shimmer e il suo divertente rapporto con lei.

Il brutto:
- Ishita Sharma, insipida ed innegabilmente bruttina.
- Sushimita Sen. Se la cava, in un ruolo perfetto per lei, mancando totalmente, però, di naturalezza.

SCHEDA DEL FILM

Cast:
Tej Dhanraj AKA "Donsai" - Fardeen Khan (All The Best)
Shimmer - Sushmita Sen (Main Hoon Na)
Samarpreet Kapoor a.k.a Samara Kapoor - Ishita Sharma
Pawan Raj Gandhi, PRG - Shahrukh Khan
Jasmine - Suchitra Pillai Malik
Tanvi - Tara Sharma
Jigar - Mohit Chadda
Hussain Bhai - Johnny Lever (De Dana Dan)

Scritto e diretto da: Mudassar Aziz (Zindaggi Rocks)

Musiche: Lalit Pandit (Fanaa) e Pritam Chakraborty (Chance Pe Dance)

Coreografie: Ahmed Khan (Blue) e Howard Rosemeyer (Welcome To Sajjanpur)

Anno: 2010

Traduzione del titolo: Abbiamo trovato lo sposo
(Ringraziamo Pushker per la traduzione)

Distribuito da: Insight Productions e Morpheus Media Ventures

CURIOSITA'

- Una parte delle riprese sono state fatte a Trinidad de Tobago. Dulha Mil Gaya è il primo film bollywoodiano girato su un'isola.
- Sushimita Sen nel 1994 si classificò prima al concorso di bellezza Femina Miss India. Tra le concorrenti che furono superate c'era anche Aishwarya Rai.
Nello stesso anno Sushimita vinse Miss Universo, titolo che andò ad un'indiana per prima volte nella storia del concorso.
- Al minuto 45' e 50'' sentiamo Donsai salutare con un "ciao".

Nessun commento: