14 aprile 2010

FILM 2009 CONSIGLIATI DA CATERINA

di Rakeysh OmPrakash Mehra
Dai mille volti e dai mille sapori, delicato ma nauseante, caldo e poetico quanto incompresibile e audace. Una colonna sonora impossibile da dimenticare (A.R. Rahman) e interpretazioni profondamente sentite.

di R. Balki
Un esperimento irripetibile dai titoli di testa a quelli di coda. La leggenda Amitabh Bachchan ritorna bambino al fianco del figlio Abhishek in un incredibile scambio di ruoli. Dolcissimo e commovente.

di Imtiaz Ali
Due generazioni a confronto in una divertente love story metropolitana. L’inedita coppia Saif Ali Khan / Deepika Padukone si dimostra efficace. Le aspettative riposte nel tanto atteso ritorno del regista di Jab We Met non sono state deluse.

di Vishal Bhardwaj
L’esempio più calzante di roller coaster movie, il titolo più sorprendente e delirante della passata stagione. Impossibile trovare spazio alla noia, altrettanto impossibile non notare la stellare performance di Shahid Kapoor in un doppio ruolo sfrenato.

di RajKumar Hirani
Trattenere risate e lacrime non è mai stato così difficile. Capacità di smuovere sensazioni contrastanti alla velocità della luce, il ritorno alla regia del creatore di Munnabhai MBBS e Lage Raho Munnabhai ci presenta un nuovo, ma sempre eccellente, Aamir Khan.

6) WAKE UP SID!
di Ayan Mukherjee
Un indolente e pigro figlio di papà e una ragazza sicura di sé in cerca della sua indipendenza. Ranbir Kapoor e Konkona Sen Sharma, imprevedibile e perfetta coppia cinematografica in un film intimo e convincente.

di Rensil D’Silva
Cupo, amaro e drammatico ma ingiustamente ignorato da pubblico e critica. Il film sullo sfondo del terrorismo internazione, prodotto da Karan Johar, pur non avendo conquistato il botteghino colpisce per la sua audacia e per le spiazzanti interpretazioni di Kareena Kapoor, Saif Ali Khan e Kirron Kher.

8) JAIL
di Madhur Bhandarkar
Un film quasi esclusivamente ambientato nelle carceri dove un uomo innocente si ritrova a scontare una pena non sua ritrovandosi in un inquietante mondo parallelo. Nel Nitin Mukhesh pietrifica con la sua potentissima performance e il regista, che non sbaglia un colpo, delinea per lui un curatissimo profilo umano.

9) LUCK BY CHANCE
di Zoya Akthar
Un sexy e determinato Farhan Aktar alla conquista di Bollywood. Ambientato dietro le quinte del cinema di Mumbai il film può vantare decine di guest stars, oltre che uno scanzonato Rishi Kapoor, belle canzoni e il superbo talento di Konkona Sen Sharma.

di Kabir Khan
Thriller commerciale ma dagli spunti interessanti. La vita tranquilla di tre studenti indiani a New York viene capovolta dalle conseguenze degli attentati dell’11 settembre. Esami di maturità per il promettente Neil Nitin Mukhesh, accanto a John Abraham, attore troppo spesso sottovalutato che si rivela il punto di forza del film.

Nessun commento: