23 aprile 2009

8 X 10 TASVEER


Cosa sia accaduto al nostro Nagesh Kukunoor, regista del superbo 'Dor' (uno dei CAPOLAVORI della cinematografia Hindi), proprio non ci è dato saperlo. Un'apparizione mistica? Una delusione d'amore? Una brutta caduta dal balcone? Certo non riusciamo a spiegarci un crollo così eclatante, e non solo in termini di ispirazione (succede e non è un delitto), ma anche in termini di qualità estetica delle sue creazioni. Un'involuzione suicida alla quale Nagesh sembra essersi votato anima e corpo.
Abbiamo perdonato il non proprio brillante 'Bombay to Bangkok', ma '8 x 10 Tasveer' è davvero - davvero - (davvero) indifendibile.
Noioso oltre ogni immaginazione. Statico. Implausibile.
Il finale nasconde una vera sorpresa, ma ci si stupisce giusto un attimo - dopo aver sbadigliato per ore -, per poi prontamente realizzare quanto la conclusione sia comunque debole.

Akshay Kumar si cimenta in un ruolo drammatico dopo una lunga serie di commedie, alcune delle quali di grandissimo successo, ma non convince del tutto. Anche se è improponibile considerare l'attore responsabile per la malriuscita della pellicola.
Il resto del cast non impressiona, con l'eccezione di Javed Jaffrey che condivide con Akshay lo sforzo di salvare dal baratro un film così banale.

TRAMA

Jai (Akshay Kumar) possiede il dono di leggere nel passato, semplicemente concentrandosi su una fotografia. Gli tornerà utile per scoprire il mistero che si nasconde dietro la morte apparentemente accidentale del padre.

RECENSIONI

The Times of India: *1/2
'L'idea di base era abbastanza interessante, ma sfortunatamente Nagesh Kukunoor non ha saputo sfruttarla. Non ci sono momenti di tensione, e la sceneggiatura ha un approccio fiacco. Dopo molto tempo Akshay Kumar recita in un ruolo non comico, ma non impressiona molto. Ayesha Takia sembra in Canada in vacanza. Javed Jaffrey regala i pochi momenti di riscatto malgrado il personaggio non sia compiutamente definito. Nagesh Kukunoor ha pregato i critici di non divulgare il finale del film nelle recensioni. Ma la questione è: quanti spettatori rimarranno seduti in sala fino alla fine? La pellicola non funziona nè come giallo nè come thriller soprannaturale.'
Gaurav Malani, 03.04.09

Hindustan Times: **
'Se siete estimatori di Nagesh Kukunoor, vi avverto: 'Tasveer' non ha nulla a che fare con i suoi film precedenti. E' una scintillante produzione ambientata all'estero, in località da cartolina, in dimore favolose, yacht e altre trappole di lusso. Kukunoor parte bene raccontando la sua storia ma non continua. Un peccato. Anche perchè Akshay Kumar è in gran forma producendosi in ciò che sa far meglio: l'azione. Ma non è superumano: non può davvero da solo salvare il film.'
Shashi Baliga, 03.04.09

Cinema Hindi: *
Punto di forza: (la domanda di riserva?)
Punto debole: la sceneggiatura SO-PO-RI-FE-RA

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Akshay Kumar ('Singh is Kinng') - Jai
* Javed Jaffrey ('Shaurya') - l'investigatore privato
* Ayesha Takia ('Dor') - la fidanzata di Jai
* Sharmila Tagore (Eklavya') - la madre di Jai

Regia e sceneggiatura: Nagesh Kukunoor (sigh)

Colonna sonora: Salim-Sulaiman ('Rab Ne Bana Di Jodi'), Bohemia, Neeraj Shridhar

Traduzione del titolo: 'immagine', 'fotografia'

Anno: 2009

Sito: http://www.8x10tasveerthefilm.com/ per visionare il trailer

CURIOSITA'

* Ayesha Takia, neo-sposa da un paio di mesi, ha debuttato con Shahid Kapoor in una campagna pubblicitaria

* Sharmila Tagore, madre di Saif Ali Khan ('Omkara') e di Soha Ali Khan ('Dil Kabaddi'), in 'Eklavya' recita nel ruolo della madre del personaggio interpretato proprio da Saif. Ha partecipato anche al film di Mira Nair 'Mississipi Masala'. Nel 1976 si è aggiudicata il National Award come miglior attrice per 'Mausam', e nel 2004 come miglior attrice non protagonista per 'Arab Aranye'

Nessun commento: