06 aprile 2009

RAMJI LONDON WALEY


Il film è del 2005, distribuito quindi due anni prima di 'Namastey London' la cui trama deve molto a 'Ramji London Waley', anche se con esiti del tutto diversi. Debole e ingenuo RLW, curato e convincente NL.

La pellicola segna l'esordio come regista di Sanjay Daima, co-sceneggiatore e assistente alla regia del leggendario 'Lagaan'. Ed è tratta da un soggetto dell'attore e regista Kamal Hassan ('Hey Ram'). La colonna sonora è composta dal regista e compositore Vishal Bharadwaj ('Omkara'). Le coreografie sono firmate dalla talentuosa Vaibhavi Merchant ('Devdas'). Il ruolo principale è affidato a Madhavan ('13B'). E non dimentichiamo il cameo da arresto cardiaco di Amitabh Bachchan.

Insomma: sulla carta, con un cast tecnico di questa levatura e con un attore naturale e spontaneo come Madhavan, il film sembrava promettente. Ma allora cosa non ha funzionato? La pellicola risulta talmente dilettantesca da essere quasi imbarazzante. La sceneggiatura è immatura. La regia sciatta. Gli attori dignitosi ma limitati da personaggi surreali. La colonna sonora banale. Le coreografie improvvisate.

Un altro esempio di film che guardi e dimentichi.

TRAMA

Il cuoco Ramji (Madhavan) si trasferisce da uno sperduto villaggio del Bihar a Londra per guadagnare quanto serve per la dote della sorella. Al suo arrivo nella capitale britannica scopre il decesso del futuro datore di lavoro. Subisce il furto di passaporto e permesso di lavoro e diventa un clandestino. Fortunatamente incontra Guru (Harsh Chhaya), un connazionale proprietario di un ristorante, che gli offre un alloggio e un lavoro. Ma l'ufficio immigrazione sta loro alle costole. Ecco che allora Ramji sposa 'temporaneamente' la sofisticata Sameera (Samita Bangargi) per evitare il rimpatrio.

RECENSIONI

Cinema Hindi: *
Punto di forza: la simpatia che ispira il personaggio principale, malgrado non sia ben costruito
Punto debole: l'imbarazzante sceneggiatura

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* R. Madhavan ('13B') - Ramji
* Harsh Chhaya ('Corporate') - Guru
* Samita Bangargi - Sameera
* Govind Namdeo ('Satta') - Pandey
* Satish Shah ('Main Hoon Na') - l'impiegato dell'ufficio immigrazione
* Amitabh Bachchan - cameo

Regia, co-sceneggiatura e co-dialoghi: Sanjay Daima

Soggetto: Kamal Hassan

Colonna sonora: Vishal Bharadwaj ('Omkara')

Coreografie: Vaibhavi Merchant ('Devdas')
Traduzione del titolo: 'Ramji il londinese'. E' una forma linguistica locale proveniente dal Bihar, dove si usa il plurale anche per indicare la singola persona, quindi 'waley' e non 'wala'. (Ringraziamo l'insostituibile Rajesh)

Anno: 2005

CURIOSITA'

* Il film è il remake di una pellicola Tamil, 'Nala Damayanthi'

* Madhavan ha collaborato alla stesura dei dialoghi

Nessun commento: