07 aprile 2009

DARNA ZAROORI HAI


'Darna Zaroori Hai' è un film composto da sei episodi più uno di cornice, firmati da sette differenti registi. Il primo è opera del celebre Ram Gopal Varma, la storia-cornice di Manish Gupta, mentre gli altri sono girati da registi emergenti più o meno legati a Varma. Il primo è un’introduzione, mentre i successivi sono concatenati in un’unica storia.

Intro *****
Satish è un appassionato di film horror. Si accorge di essere in ritardo per la prima di “Darna Mana Hai” prodotto da Ram Gopal Varma. Decide quindi di prendere una scorciatoia e passare attraverso il cimitero. La madre lo avverte: tagliare per il camposanto è pericoloso in quella notte senza luna perché è il momento in cui le streghe si svegliano.

Cornice *****
Cinque bambini si allontanano durante una gita fuori città. Passeggiando nel bosco trovano un’antica casa in pietra. Stanno per ritornare all’hotel, quando sono sorpresi da un forte temporale. Si rifugiano nell’abitazione dove sono accolti da un’anziana signora. Il piccolo Ashu sostiene di non essere pauroso e sfida la vecchia a raccontare cinque storie di paura. Si siedono tutti assieme in una stanza ad ascoltare; al termine di ogni storia, uno alla volta, i bambini si alzano…

Storia 1 ****
Uno studente si reca dal vecchio professore per prendere ripetizioni di biotecnologia molecolare. Nota subito che l’uomo è molto distratto e guarda nel vuoto. Il docente gli confessa che da qualche mese c’è un individuo che gira per casa e che sta tentando di rubargli l’identità…

Storia 2 *****
Un ragazzo fa un piccolo incidente con l’auto. Suona il campanello dell’unica casa nei paraggi per chiedere aiuto. Apre una donna molto bella che gli confida di avere perso il marito. All’improvviso mentre lei è in cucina a preparargli un caffè, spunta il coniuge defunto: la sua povera moglie è morta da anni, come può averla vista?

Storia 3 **
Una famiglia trascorre la domenica pomeriggio in tutta tranquillità, quando alla loro porta si presenta un signore ben vestito che tenta di convincere il padre a sottoscrivere un’assicurazione sulla vita. L’uomo rifiuta e l’assicuratore manifesta di essere psicologicamente instabile.

Storia 4 **
Karan Chopra è un famosissimo regista bollywoodiano. Stanco di girare commedie per famiglie e storie d’amore, decide di darsi all’horror. Ha già in mente una storia: un automobilista dà un passaggio ad una ragazza che sta facendo l’autostop. La ragazza, in realtà, è un fantasma che uccide gli automobilisti. Karan prende il suo fuori strada e si dirige a Khandala per completare la trama del film e conoscere l’attrice che interpreterà la donna-fantasma. Sulla strada per Khandala si imbatte in una ragazza che fa l’autostop…

Storia 5 ***
Ajay sta guidando ubriaco su una strada buia, va fuori strada e si trova davanti una ragazza. Perde i sensi e quando si risveglia è incatenato al muro in una cella. Il capo della polizia gli chiede di confessare l’omicidio di un uomo. Ajay è confuso, non capisce cosa sia potuto succedere.

Registi:

Intro - Sajid Khan
Cornice - Manish Gupta
Storia 1 - Ram Gopal Varma
Storia 2 - Prawal Raman
Storia 3 - Vivek Shah
Storia 4 - Jijy Philip
Storia 5 – J. D. Chakravarty

Attori:

Manoj Pahwa (Satish)
Vecchia (Ava Mukherjee)
Ashu (Shweta Prasad)
Professore (Amitabh Bacchan)
Studente (Ritesh Deshmukh)
Automobilista (Arjun Rampal)
Varsha (Bipasha Basu)
Rahul (Makrand Deshpand)
Signor Pilagonkar (Sunil Shetty)
Signora Pilagonkar (Sonali Kulkarni)
Assicuratore (Rajpal Yadav)
Karan Chopra (Anil Kapoor)
Ragazza-fantasma (Mallika Sherawat)
Ajay Doshi (Randeep Hooda)

Recensione ***

L’episodio introduttivo è eccezionale! A tratti trash, combina molto bene humor e horror. Il balletto che separa l’introduzione dal resto del film, in stile bollywoodiano molto osé, è la ciliegina sulla torta! (il brano "Aake Darr" è cantato da Mohana Sarkar)

In alcuni dei corti successivi ironia e tragedia continuano a mescolarsi come nel pre-film. L’episodio-cornice riesce a mantenere un alto livello di tensione dall’inizio alla fine.
Non tutte le storie raccontate dalla vecchia, però, raggiungono lo stesso livello.
Il talentuoso Ram Gopal Varma ha diretto un buon corto, grazie anche all’interpretazione del mitico Amitabh Bacchan, che fino al colpo di scena finale non si capisce se c’è o ci fa.
Molto buoni sono pure il secondo e il quinto episodio. Il primo dei due è di Prawal Raman già collaboratore di Varma e regista di “Darna Mana Hai” a cui l’impostazione di “Darna Zaroori Hai” deve molto. Ricorda i racconti della serie “Hitchcock presenta”. L’altro risente delle influenze della cinematografia estremo-orientale adattando con una certa originalità il tema dello spirito inquieto che cerca vendetta a uno scottante problema sociale indiano.
Al contrario, il terzo e il quarto non sono niente di speciale, nonostante in quest’ultimo il protagonista sia il noto Anil Kapoor.

Nonostante molte critiche non siano state favorevoli a questo film, personalmente lo considero un esperimento molto interessante: riunire registi affermati ed emergenti è una buona occasione per promuovere il cinema indiano anche all’estero. E' uno dei rari film, e forse l'unica pellicola horror, girati a Bollywood a raggiungere il mercato occidentale poiché è stato mandato in onda su MTV.
Inoltre, nel complesso, il film è ben riuscito: l’intreccio tra realtà, ironia, suggestione e tragedia lo rende particolare soprattutto agli occhi del pubblico occidentale.
Il titolo traducibile in “Bisogna avere paura” è ambiguo: dopo aver visto il primo episodio può sembrare scherzoso, ma arrivati al finale - sempre che ci riusciate ;) - cambierete sicuramente idea.

Nessun commento: