30 aprile 2009

ANDAAZ



Basta la presenza di una Miss World e di una Miss Universe a colmare le lacune di un film tirato via?

Immagino che Raj Kanwar, regista di Andaaz, si sia posto questa domanda almeno una volta prima affrontare un qualsiasi colloquio con i produttori. Il suo esordio è stato contemporaneo a quello di Shahrukh Khan nel film Deewana nel 1992, proprio così, quest’uomo ha avuto un’illuminazione pazzesca nel fidarsi di un attore ancora sconosciuto divenuto oggi una straordinaria super-star. Da una persona capace di certe intuizioni ci si aspetterebbe solo l’eccellenza, eppure tra i titoli della sua filmografia si notano più flop che successi.
Che è accaduto?

Nel caso di Andaaz c’è un problema antipatico, ed è la scopiazzatura selvaggia dello script del film di Karan Johar Kuch Kuch Hota Hai (attenzione: titolo intoccabile!!!) scelta abbastanza azzardata. Io al suo posto non ci avrei dormito la notte.

TRAMA
Raj si accorge di amare Kajal, l’amica d’infanzia, nel giorno in cui lei sceglie di sposare un altro uomo. Qualche anno dopo si rincontrano, lei ha perso suo marito in un incidente, lui si è appena fidanzato con la bella Jia per cercare di dimenticarla. A questo punto non è difficile immaginare il finale…

Il film è freddo e il livello di coinvolgimento emotivo è pari a zero, la fotografia è antiquata, le canzoni, tantissime… ma tutte abbastanza noiose.
Lo scopo primario di alcuni video era far risaltare a tutti i costi la sensualità di Priyanka Chopra, costruendo per Lara Dutta un’immagine più angelica e pacata. Obiettivi mancati di netto. Certo Priyanka è dotata di un aspetto molto vistoso, ma i movimenti che le impongono la fanno apparire al massimo un po’ volgarotta.
Lara è puramente decorativa e Akshay Kumar (che quando vuole sa essere un buon attore) non muove un dito per aiutare il film, forse avrà capito che non valeva la pena agitarsi per dare il massimo se le condizioni esterne non lo permettono. In questi casi l’esempio di Shahrukh Khan e Madhuri Dixiti in Hum Tumhare Hain Sanam può essere d’aiuto, come dimenticare gli sforzi di due attori formidabili impegnati a svuotare acqua da una barca affondata? Se il film è nato male tutto diventa troppo difficile.
Il mio giudizio sul film : * 1/5 - digestione lenta, sonno pesante-

ANNO: 2003

REGIA: Raj Kanwar

CAST :

Akshay Kumar…………. Raj

Lara Dutta……………….Kajal

Priyanka Chopra…………Jia

Aman Verma……………Karan

Jhonny Lever……………Joe



QUALCOS’ALTRO:

- Il film è stato girato tra Mumbai e Cape Town

- Si tratta del debutto assoluto per Lara Dutta che vinse il Filmfare award come Best Debutant Female (era sola a concorrere… spero..)

- Priyanka afferma di odiare questo film e alcune immagini abbastanza calcate delle quali (ingenuamente vorrebbe farci credere) non si era nemmeno resa conto

- Assolutamente vietato confondere questo Andaaz con il suo omonimo in bianco e nero girato da Mehboob Khan con Nargis, Dilip Kumar e Raj Kapoor. Non hanno niente – ma niente – in comune!!!!

Nessun commento: