09 settembre 2010

TAXI DRIVER




Realistico, guidato da una suadente colonna sonora e avvolto nel suo etereo bianco e nero, Taxi Driver è un classico che sedurrà senza riserve gli amanti del genere noir e non solo, regalando ai nostalgici deliziose cartoline di una Mumbai ancora Bombay in cui Juhu nient’altro è che una vasta spiaggia deserta . La città, immortalata in bellissime riprese , diviene il setting perfetto di vicende quotidiane e torbide: classi operaie e gangster si confondono nell’intricato labirinto delle sue strade e un comune taxi driver può velocemente convertirsi in hero senza bisogno di inseguire sogni dorati. Ogni scelta è casuale, compulsiva, voluta dalle circostanze. Tracciare una linea definita tra bene e male diviene impossibile.


TRAMA

Il tassista Mangal (Dev Anand) salva la sua cliente Mala ( Kalpana Karthik) da un’aggressione e le offre ospitalità nel suo appartamento. La ragazza, fuggita di casa e in cerca del compositore che le ha promesso un posto di playback singer a Bollywood, per poter passare inosservata è costretta a fingersi un uomo e affiancare il giovane nel suo lavoro.


D’ispirazione hollywoodiana ma contraddistinto dalla frizzante energia che solo il cinema indiano sa regalare, il film con il suo successo portò alla ribalta il giovane attore protagonista e il genere cinematografico dei fascinosi crime - thriller anni ‘50, la cui moda venne introdotta con Guru Dutt's Baazi ed esplose grazie a film come Taxi Driver, Aar Paar, Howrah Bridge, C.I.D e 12 O'Clock. Dev Anand, l’eterno ragazzino, ha un ruolo perfettamente cucito addosso, il suo infantile machismo e disincantato romance ci regalano un personaggio davvero interessante. Mangal, dal carattere imprevedibile che alterna ombre di riservatezza a incontenibile ilarità, è un accattivante antieroe, instancabile lavoratore di giorno, frequentatore dei night clubs di notte, cinico e abituato a vivere alla giornata, re del suo mondo ma non esente a bassezze, fraintendimenti, errori.

Il romanticismo viene messo da parte per mostrare un rapporto uomo / donna legato da una complice amicizia piuttosto che da ferventi attrazioni. Mala è l’eroina rustica e vivace che rifugge da ogni vanità e si cala in abiti e atteggiamenti maschili adattandosi velocemente allo stile di vita di Mangal, che è tutto sommato onesto ma circondato da un torbido underworld metropolitano. Corruzione, aggressività, alcolismo, prostituzione, gioco d’azzardo, i temi sono presentati in un quadro stranamente ironico e pittoresco veicolati da personaggi indimenticabili , dall’irriverente Mastana (Jhonny Walker) collega di Mangal perennemente ubriaco , alla fascinosa Silvie (Sheila Ramani) , femme fatale assoluta, dalle pose incantevoli e seducenti.

La bella colonna sonora di R.D. Burman arricchita da stuzzicanti motivi da cabaret vanta anche dolcissime e appassionate melodie, come "Jayen to jayen kahan" , in cui la commovente voce di Lata Mangeshkar regna sovrana. Liberissimo da ogni schema o plot, il film si sviluppa seguendo una naturale evoluzione, nessun colpo di scena o eventi sensazionali a stonare con i ritmi di una, seppur ovattata e liricizzata, quotidianità.

Il mio giudizio sul film : **** 4/5


ANNO: 1954

REGIA: Chetan Anand

CAST:

Dev Anand……………. Mangal
Kalpana Karthik……….. Mala
Sheila Ramani…………… Silvie
Jhonny Walker…………… Mastana

COLONNA SONORA: R.D. Burman

PLAYBACK SINGERS: Lata Mangeshkar, Talat Mahmood, Kishore Kumar, Asha Bhosle


QUALCOS’ALTRO:

Dietro la realizzazione di Taxi Driver si contano numerosi membri della famiglia Anand, l’attore Dev Anand (che sposò prima della fine delle riprese proprio Kalpana Karthik) il regista Chetan Anand e Uma Anand e Vijay Anand ( regista del capolavoro Guide e attore in Kora Kaagaz ) autori di storia e dialoghi.

Nella scena del travestimento di Mala in Rajput Dev Anand taglia veramente i capelli alla sua compagna.

L'attore brillante Jhonny Walker sarà celebre per le sue memorabili apparizioni nei film di Guru Dutt come Pyaasa, Kaagaz ke phool, Mr and Mrs 55

Tra gli altri film che propongono eroine travestite da uomo il recente Dil Bole Hadippa con Rani Mukherjee, e Samraat con Zeenat Aman.


PER SAPERNE DI PIU' :

Visitate il Sito Ufficiale dell'instancabile attore, regista, produttore Dev Anand che quest'anno festeggia il suo ottantasettesimo compleanno. Auguri e congratulazioni all'evergreen bollywood hero per la sua brillante e variegata carriera!!!!

Nessun commento: