14 settembre 2010

MILENGE MILENGE


Milenge Milenge segna il ritorno alla regia di Satish Kaushik, che recentemente ha offerto una brillante prova d'attore in Road, Movie di Dev Benegal. Ma soprattutto segna il ritorno sullo schermo della supercoppia di Jab We Met, Kareena Kapoor e Shahid Kapoor, nel primo film distribuito dopo la loro clamorosa rottura. La pellicola ha subito un iter travagliatissimo: le prime sequenze sono state girate a partire dal 2004, ma in seguito, per problemi finanziari e per problemi con il cast, la distribuzione è stata costantemente rinviata.

Milenge Milenge è un prodotto davvero modesto, e si comprende bene il motivo per cui i due protagonisti abbiano nicchiato all'idea di promuovere il film. La pellicola è realizzata in modo antiquato. La sceneggiatura è forzata. I personaggi sono appena abbozzati. I dialoghi e la colonna sonora non aiutano. Kareena e Shahid in un modo o nell'altro riescono a cavarsela sempre, ma Milenge Milenge non è un titolo di cui andare fieri.

TRAMA

Priya (Kareena Kapoor) cerca l'uomo giusto e crede di trovarlo in Immi (Shahid Kapoor). Ma Immi la conquista con l'inganno, per poi perderla un attimo dopo aver realizzato che, malgrado lui non assomigli al principe azzurro sognato dalla ragazza, Priya è però la donna che fa per lui. Come riconquistarla?

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* Shahid Kapoor in minigonna, tacco alto, push-up imbottito, rossetto e cerchi alle orecchie. L'unico sprazzo di vita in un film molto anemico.

RECENSIONI

The Times of India: **1/2
La trama non offre nulla di nuovo, ed è quasi criminale in tempi in cui persino le ordinarie storie d'amore vengono riscritte secondo lo stile della new-age bollywoodiana. Oggi più nessuno crede nelle cartomanti o nelle frasi tipo 'da qualche parte c'è qualcuno fatto per me'. Anche i Chopra e Karan Johar hanno capito il rischio potenziale che i cliché alla 'coppia fatta da Dio' comportano nell'era di Facebook, degli appuntamenti veloci, degli amori istantanei e delle rotture rapide. Naturalmente Shahid e Kareena si impegnano ad iniettare vita in una sceneggiatura morta e si sforzano di mostrare complicità. Ma è tutto fuori moda: le coreografie, l'umorismo da college, i costumi, la colonna sonora di Himesh Reshammiya. Milenge Milenge non ha l'attualità della pyaar-mohabbat pulp fiction bollywoodiana di oggi.
(Autore non indicato), 09.07.10

Hindustan Times: *
Milenge Milenge fu girato in anni in cui il compositore della sua colonna sonora, Himesh Reshammiya, contribuì all'inquinamento acustico indiano più di quanto il fumo danneggiò i polmoni umani. I produttori volevano trarre profitto portando sullo schermo la zuccherosa storia d'amore interpretata da due star che, allora, erano fidanzate tra loro anche nella vita reale. E questa fu l'unica idea che partorirono per il film.
Mayank Shekhar, 09.07.10

Cinema Hindi: *
Punto di forza: Kareena e Shahid
Punto debole: (lunga lista)

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Kareena Kapoor - Priya
* Shahid Kapoor - Amit (Immi)
* Delnaaz Paul (Kal Ho Naa Ho) - Honey, l'amica di Priya
* Satish Kaushik - il libraio
* Kirron Kher (Kurbaan) - la cartomante

Regia: Satish Kaushik (Tere Naam)
Sceneggiatura: Shiraz Ahmed (Wanted)
Colonna sonora: Himesh Reshammiya (Namastey London)
Coreografia: Ahmed Khan (Ghajini)
Fotografia: S. Sriram (Wanted)
Montaggio: Sanjay Verma (Tere Naam)
Traduzione del titolo: ci incontreremo.
Anno: il film è stato distribuito nel 2010, ma le riprese sono iniziate nel 2004.
Sito ufficiale

RASSEGNA STAMPA/VIDEO

* 28.10.04, Bollywood Hungama: intervista a Kareena Kapoor
* 15.05.09, Bollywood Hungama: intervista a Satish Kaushik
* 04.06.10, The Times of India: dichiarazioni di Satish Kaushik
* 07.07.10, The Times of India: dichiarazioni di Delnaaz Paul
* 10.07.10, The Times of India: intervista a Satish Kaushik
* 14.07.10, Bollywood Hungama: intervista a Satish Kaushik
* Bollywood Hungama: lista di tutti i link agli articoli e ai video dedicati a Milenge Milenge

CURIOSITA'

* Milenge Milenge si ispira a Serendipity.
* Malgrado il trailer dal sapore un po' antiquato, la colonna sonora non esaltante e l'assenza di Kareena e di Shahid nelle attività promozionali, Milenge Milenge non ha causato alcuna perdita ai suoi produttori, anzi. Ancor prima della sua distribuzione il film aveva pareggiato i costi grazie ai diritti elargiti dai canali satellitari, dalle case di produzione del dvd e del cd della colonna sonora, dai circuiti distributivi esteri. Sembra addirittura che Milenge Milenge abbia procurato un utile del 30%, considerato oggi una rarità. I media indiani ritengono che la distribuzione così tardiva sia stata vantaggiosa per la pellicola, che ha potuto beneficiare dei diritti satellitari - qualche anno fa non previsti - e del fatto che entrambi gli attori protagonisti siano oggi delle star. Articolo originale.
* Pare che il cast e la troupe abbiano evitato d'un soffio il tragico tsunami del dicembre 2004. La produzione aveva prenotato uno degli hotel distrutti dal cataclisma. Shahid Kapoor aveva fortunatamente chiesto di rimandare le riprese in Thailandia perchè impegnato nella promozione di Dil Maange More.
* Prasad Doke, 24 anni, ingegnere elettronico, è il vero titolare del numero di telefono mostrato in una sequenza del film. Dopo la prima di Milenge Milenge Prasad ha ricevuto in un giorno più di centocinquanta telefonate di fan, alcuni anche aggressivi, che desideravano parlare con Kareena o con Shahid. Boney Kapoor ha dichiarato che, ai tempi della realizzazione della pellicola, quel numero era inesistente. Articolo originale.
* Riferimenti a Bollywood: accenno al brano No Entry/Ishq Di Galli Vich.

GOSSIP & VELENI

* Kareena Kapoor e Shahid Kapoor si innamorarono sul set di Fida (2004). Le due star si sono frequentate per tre anni, per poi lasciarsi durante le riprese del blockbuster Jab We Met (2007). Kareena è attualmente legata a Saif Ali Khan, incontrato sul set di Omkara (2006). Quanto a Shahid, si vocifera di una sua nascente relazione con Priyanka Chopra, gossip mai confermato dagli interessati. L'attrice è stata sua partner in Kaminey (2009).
* Pare che Salman Khan abbia rifiutato di regalare un cameo in Milenge Milenge perchè offeso dall'intimità mostrata da Kareena e Shahid che, nel corso di un impegno professionale precedente, evitarono di mescolarsi col resto della troupe - di cui Salman faceva parte - preferendo restare da soli. Articolo originale.
* Non è la prima volta che Kareena Kapoor causa un (costoso) rallentamento nella realizzazione di un film prodotto da Boney Kapoor. Sembre che, nel caso di Bewafaa, Boney avesse addirittura minacciato di bruciare la pellicola delle sequenze già girate di fronte alla casa di Kareena. In quel periodo il padre dell'attrice stava affrontando una delicata operazione al cuore.
* In Scozia Milenge Milenge e Innocenti bugie sono stati distribuiti lo stesso giorno, in due sale attigue. Shahid era in quel periodo in Scozia per le riprese di Mausam. L'attore, grande fan di Tom Cruise, pare abbia preferito precipitarsi a vedere Innocenti bugie, snobbando platealmente il proprio film.

Nessun commento: