20 settembre 2010

AISHA


Ispirato al capolavoro di Jane Austen, Emma, arriva Aisha, versione cinematografica in lingua Hindi e in chiave moderna di un classico della letteratura inglese.

TRAMA

Aisha (Sonam Kapoor), giovane e di famiglia agiata, passa il suo tempo a comprare vestiti e a combinare matrimoni. La sua ultima sfida è rappresentata da Shefali (Amrita Ouri), una ragazza dalla disponibilità economica modesta e dai gusti poco glamour, per la quale Aisha intende trovare un buon partito.

RECENSIONI

The Times of India ****
Aisha, diretto da Rajshree Ojha e prodotto da Rhea Kapoor, è affascinante per molte ragioni. In primo luogo il film abbaglia col suo stile. Aisha è davvero una delle pellicole di fattura più squisita create a Bollywood non nel genere d'azione. Gli abiti, gli accessori e le tonalità di colore sono stati attentamente coordinati. Complimenti alla stilista Pernia Qureshi e al costumista Kunal Rawal per aver inaugurato un nuovo canone estetico per il cinema desi. Ma il quoziente stilistico funziona perchè i personaggi femminili sono veri, e quelli maschili non sono da meno. Quanto alle performance, Sonam Kapoor è grande, Abhay Deol sfodera uno charme irresistibile, e tutto il cast è all'altezza. La colonna sonora composta da Amit Trivedi è eccellente.
Nikhat Kazmi, 05.08.10
La recensione integrale.

Hindustan Times * 1/2
Mira Nair, residente a New York, in Monsoon wedding sembrava più vicina alla classi agiate di New Delhi di origine punjabi di quanto non lo siano gli affettati cineasti di Mumbai qui in India. Aisha si ispira al romanzo Emma di Jane Austen più o meno nello stesso modo in cui Gurinder Chadha aveva insopportabilmente adattato Orgoglio e pregiudizio in Matrimoni e pregiudizi. Se può essere di consolazione, Aisha lo fa meglio. Abhay Deol è affidabile come sempre, anche se qui spreca il suo tempo. Con Aisha si può voyeuristicamente condividere un'esperienza di lusso e di ricchezza e sperare che quest'avventura fuori porta nasconda le insulsaggini della storia e il bla-bla dei dialoghi venduto per perfetto hinglish. Il film è freddo. Le coppie ruotano in circolo, continuano ad incontrarsi, con poco da dire o da fare.
Mayank Shekhar, 06.08.10
La recensione integrale.

Diana **
Lontanissimo dall'arguta ironia, dalla pungente satira sociale e dal delicato quanto appassionato romanticismo dei libri della Austen, Aisha è un rifacimento sterile e davvero poco coinvolgente.
La protagonista, interpretata da Sonam Kapoor, che ad ogni apparizione sembra sempre più magra come purtroppo richiesto dalle ultime tendenze di certi film bollywoodiani, non è altro che una ragazzetta viziata e snob che si ravvede a comando giusto in tempo per la fine del film. Come gli altri personaggi si aggira, una figurina patinata sempre in posa, sperduta senza altro da fare che sorridere o essere imbronciata a favore di camera.
La storia è fortemente banalizzata e, pur volendo lasciar perdere l'inevitabile ed impietoso raffronto con il romanzo ottocentesco, rimane inconsistente.
Un film inutile, da evitare senza rimpiati.

Il brutto:
- Il look iper raffinato delle pellicola. Gli ambienti sono molto lussuosi e le ragazze sono vestite secondo le ultimissime tendenze delle passerelle occidentali, con grande sfoggio di griffe, come Dior e Louis Vuitton, senza dimenticare il marchio L'Oreal, che, sponsor del film, compare in più di una inquadratura. Sonam Kapoor, ovviamente la più stilosa di tutte, guida un maggiolino volkswagen e calza scarpe all'ultima moda: che noia!
- La totale mancanza di brani danzati.
- Gli ultimi dieci minuti del film durante i quali Aisha (Sonam Kapoor) sale su un palco per una dichiarazione pubblica e piuttosto dozzinale, ancora una volta in totale contraddizione con il personaggio del romanzo a cui si ispira. In Emma, infatti, la ritrosia ed il pudore dei sentimenti non solo caratterizzano i protagonisti ma sono parte integrante della trama.

Il bello:
- Abhay Deol, l'attore di Manorama Six Feet Under e Dev D, è l'unico che con una buona interpretazione e il suo carisma riesce a ricordare l'appeal dei personaggi della Austen.
- La colonna sonora firmata Amit Trivedi.

LA SCHEDA DEL FILM

Cast:
Arjun Burman - Abhay Deol
Aisha Kapoor - Sonam Kapoor
Randhir Ghambir - Cyrus Sahukar
Dhruv Singh - Arunoday Singh
Pinky Bose - Ira Dubey
Shefali Thakur - Amrita Puri
Aarti Menon - Lisa Haydon

Diretto da Rajshree Ojha

Prodotto e distribuito da Anil Kapoor Film Company in collaborazione con PVR Pictures

Musiche di Amit Trivedi

Parole di Javed Akhtar

Coreografie di Ashley Lobo, Terrence Lewis e Karan Boolani

Anno: 2010

CURIOSITA'

- Il romanzo di Jane Austen dagli anni '40 ad oggi è stato oggetto di diversi adattamenti per la tv e per il cinema. Uno dei più recenti è quello del 1996, protagonista Gwyneth Paltrow.

- Sonam Kapoor è la figlia di Anil Kapoor che ha prodotto la pellicola.

- Mentre Sonam Kapoor era impegnata nella massiccia campagna pubblicitaria del film e dichiarava orgogliosa di aver usato molti dei vestiti presi dall'armadio di casa per il suo personaggio o lanciava un nuovo gusto di gelato dal nome Aisha per il marchio Hagen Daz, sponsor del film, Abahy Deol mostrava una certa lungimiranza tenendosi alla larga da tutta la promozione. L'attore era infatti impegnato sul set di Zindagi Na Milegi Dobara, diretto da Zoya Akhtar, in cui sarà protagonista insieme a Hrithik Roshan, Farhan Akhtar e Katrina Kaif.

Il sito ufficiale del film.

Nessun commento: