15 agosto 2021

L U D O



Ci sono buone giornate e ci sono giornate cattive. Lo sanno bene i personaggi di questa deliziosa black comedy. E lo sa ancora meglio lo sceneggiatore (e regista) Anurag Basu, che snocciola una trama ad incastri, no, cinque trame che si incrociano l'un l'altra di continuo. Un intreccio, passato all'affettatrice, che fila alla perfezione sotto l'apparente caos di cose, persone, eventi, ambienti. I protagonisti spiccano un salto che li allontana da ciò che erano prima, dalle loro esistenze anonime (anonime perché ignote a noi, pubblico deliziato), e che li trasforma in ciò che sono adesso: eroi sgualciti e inconsapevoli su un palcoscenico benedetto.

Una sceneggiatura meravigliosamente orchestrata. Una regia innamorata e complice. Dialoghi affilati come lame. Commento musicale in tono (le canzoni meno). Ruoli che calzano a pennello ad un nugolo di attori baciati da un'imperturbabile ispirazione. Personaggi che percorrono a rotta di collo un condotto inospitale che li sputa alla vita: si scrollano di dosso la polvere, danno un'occhiata smarrita in giro, e poi si lanciano nel vortice. Revolver su molle, pappagalli assassini, reni da espiantare, avvocati sdentati, evasioni in autoscala, video hot illegali (ma niente gogna per gli afflitti amanti, nemmeno dalle famiglie, nemmeno dai fidanzati traditi. E niente moral policing). Coppie improbabili: il gangster condannato all'immortalità e l'infermiera, il rapitore riottoso e la rapita entusiasta, il ballerino compulsivo e la manipolatrice lacrimosa. Una girandola di coincidenze esilaranti. Nel mezzo, una domanda cruciale: chi cacchio prepara il tè?
Pankaj Tripathi è un dio dalle resurrezioni multiple e dalle giarrettiere letali. E Rakjummar Rao in odore di santità. Ma è ad Abhishek Bachchan che spetta l'onore della scena più intensa.

Dopo una sequela che sembrava interminabile di film carini (mi piacciono? non mi piacciono?), dimenticati senza appello il giorno dopo, una pellicola implacabilmente geniale come Ludo mi ha stregata.
Ci sono giornate cattive, è vero. Ma è sempre una buona giornata, quando capita un film così.

TRAMA

Bittu, appena uscito di galera, scopre che la figlioletta chiama papà un altro uomo. Bittu è affranto, ma un moscerino di bambina - con un diabolico piano in mente - incrocia la sua strada. Aalu balla per dimenticare Pinky, la donna dalle mille richieste di cui è da sempre innamorato. Akash e Shruti, dall'oggi al domani, diventano star della rete - indovinate come. Sheeja e Rahul, vessati sul lavoro, trovano insieme il modo (criminale) di riscattarsi. Su tutti, l'ombra del gangster Sattu Bhaiya. E, davanti a tutti, un malloppo da agguantare.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* L'ingresso in scena del personaggio di Aalu, e la rissa che ne consegue.
* La telefonata di richiesta del riscatto.

RECENSIONI

Mid-Day:
'There's basically so much simultaneously happening in this film, between so many characters over several storylines, that more than once, the screen splits three or four ways, simply to give you a sense of where we are, at any given point of the scripts' timeline. Usually, this sort of split-screen is a lead up to an interval. Make no mistake. There is no break here. And at no point, do you wish for one. Because you're firstly struck by a series of beautifully constructed moments - by way of lights, colour, and shadows; background score, locations, and production design; a casual shot here, that lovely interlude there... There is a certain level of scalable aesthetics - what's labeled form/craft - that one has come to expect from Anurag Basu's films. (...) Whether or not his films (...) have wholly moved/touched you is another matter. He has filmed wonderful ideas before. This is beyond doubt his most accomplished, intricate screenplay - along with some subtle gems for lines on love and life. For whatever it's worth, that acknowledgment/review (for a script) needn't have waited for the film to release, or drop (on Netflix, as it were) - if you simply consider the cast that said yes to it. (...) What are the chances they'd manage anything more than an extended cameo in a hyper-link movie, with all of them bunched together, over a running time that's hardly over a couple of hours? They evidently saw in the script (more likely, in the director) an opportunity to shine on their own, still. And, frickin' hell - they do! (...) The four main characters/plots metaphorically represent the four quadrants of the Ludo board. So much happens to every character, mostly to do with deaths and destruction - and they carry on still as if not much has - you're aware this is a fantasy space. (...) Ludo is basically a suspense thriller, fully choreographed like a Bollywood style musical. A better word to describe it is a pop-culture pastiche, which in most films turns into pasta since you can't consequently concentrate on the story being told between the amazing soft-focus shots. That is not the case here, since the film remains just as deeply focused on the narrative; taking the story forward, as it were. Sure you might even lose your chain of thought/storyline here and there - wondering where you started from, who's who, where you are, and where you're headed - between multiple sub-plots. But you just want all of them to continue-building brick over a brick of an atrangi (*) world, that you're happy to stay inside for as long as you can'.
(*) inusuale, straordinario (nota di Cinema Hindi)
Mayank Shekhar, 12.11.20

Film Companion:
'Watching an Anurag Basu film these days is a cross between watching a kid in a candy store and a bull in a china shop. There’s wide-eyed magic but also manic mayhem. There’s earnest excitement but also cacophonic chaos. The proportion between the two – one can’t seem to exist without the other – often defines our perception of Basu’s vision. (...) Ludo is a hyperlink film whose four narratives represent the four colours of the board game. In a way, this streamlining of colour and whimsy is writer-Basu’s attempt to lend some method to director-Basu’s madness. It even opens with actor-Basu, as a bearded mythological figure who pontificates about life resembling ludo in a Seventh-Seal-like setup. But he’s really playing the de facto narrator, a voice meant to explain the film’s eccentricities. It looks like a loose, last-minute addition to shape the incoherence. (...). Despite these organizational leaps of faith, eventually it’s director-Basu who can’t be constrained. The shackles don’t last. In Ludo’s case, that’s not such a good thing. The exploding looks a lot like imploding. While Anurag Basu’s films usually find art in the flab, Ludo creates flab out of art. The art is of course the composition of the film. (...) The optical grammar is clever, but to expect the viewer to be satisfied with a series of visual illusions (...) for two-and-a-half hours is a bit of a stretch. At some point, the mad-scientist vibe is bound to wear off. I appreciate Basu’s playful gaze as much as the next Amelie-loving cinephile. There’s something about the sight of imagination running free on the uptight screens of mainstream Hindi cinema. Yet, freedom can also be a crown of thorns. In this filmmaker’s case, it isn’t restraint that’s the need of the hour so much as order. Ludo is, at its core, a bloated anthology of love stories under the guise of a screwball comedy. (...) Obese corpses, shootouts at lodges, gravity-mocking motor chases and physical humour do to the blossoming relationships what life cannot. Crisis, in its most literal form, becomes the cornerstone of chemistry. Super Deluxe comes to mind, but its subtext of spirituality is far more compelling than the text of romance. That’s not to say Ludo is a complete misfire. The characters on their own melt into their colour-coded surroundings. As they inch towards collective resolution, a bit of green invades yellow, red invades blue, yellow invades red - implying correlation as well as the gradual widening of their mental spaces. It’s nice to see Rajkummar Rao back in form, playing a man-child smitten for so long that his entire personality is hijacked by the excesses of Bollywood. (...) The way Rao subconsciously breaks into languid disco-dancer moves to battle different emotions is priceless. (...) At the midway point, the narratives settle down for a brief respite from the pretty anarchy: best characterized by a deadpan tryst between the broken don and his veteran nurse. The moments shine, like little postcards from a vacation, but the act of stringing them into a functional memory is too visible. I also like the way Anurag Basu scores his films. Music is the real (or only) editor of his storytelling. The sounds - whether of the songs or background tracks - are distinct in how they serve as aural extensions of a montage-heavy narrative. If you think back to a scene, it’s always difficult to extract the characters out of this rhythm; the music already exists, it’s only a matter of hearing it. (...) The style is blatantly derivative, but also impossibly persuasive. It’s a conflict that so many (like myself) who adored Barfi! are still grappling with. You want to love the fact that Hindi cinema can look and sound like this. (...) But just notice the number of disparate pop-culture references in this review alone. It’s all over the place, everywhere and nowhere, and no amount of board-game philosophy can tame - or translate - the spirit'.
Rahul Desai, 12.11.20
Recensione integrale (vi consiglio di leggerla)

Cinema Hindi: **** 1/2
Punto di forza: la sceneggiatura immaginifica, la trama piena di inventiva, la robusta struttura portante, il montaggio chirurgico. Il fatto che sceneggiatore e regista siano la stessa persona rende il film molto compatto. La prima visione è fulminante, e la seconda è gustosa perché tutti i pezzi vanno al loro posto. E se alla prima visione si ha la sensazione che, malgrado la folla di personaggi e di eventi e il ritmo rapido, la narrazione fili liscia come l'olio, alla seconda se ne ha la conferma. I personaggi sono monodimensionali solo parzialmente: è stato fatto un gran lavoro di scrittura nel definire il più in profondità possibile quell'unica dimensione loro concessa. Non sempre apprezzo le narrazioni non lineari, ma Ludo è una luminosa eccezione, anzi, la non linearità è una delle sue tante qualità.
Punto debole: l'espediente dei due giocatori di ludo; nel secondo tempo il ritmo si smorza un po', ma aiuta a riprendere fiato.

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Pankaj Tripathi - Sattu Bhaiya, il gangster (il dado? In che senso?)
* Rajkummar Rao - Aalu, il ristoratore (verde)
* Fatima Sana Shaikh - Pinky, la donna amata da Aalu (verde)
* Abhishek Bachchan - Bittu, il rapitore (rosso)
* Inayat Verma (da sbaciucchiare e sfrugugliare) - la bimba più o meno rapita (rosso)
* Aditya Roy Kapur - Akash, il ventriloquo/doppiatore (giallo)
* Sanya Malhotra - Shruti, l'amante di Akash (giallo)
* Pearle Maaney - Sheeja, l'infermiera-ladra (blu)
* Rohit Suresh Saraf - Rahul, il commesso-ladro, partner di Sheeja (blu)
* Ishtiyak Khan - il poliziotto
* Shalini Vatsa - l'infermiera, partner di Sattu Bhaiya
* Anurag Basu - il narratore/giocatore con la barba (cameo)

Soggetto, sceneggiatura e regia: Anurag Basu
Dialoghi: Samrat Chakraborty
Colonna sonora: Pritam
Montaggio: Ajay Sharma *****
Anno: 2020

RASSEGNA STAMPA

* Anurag Basu on Ludo: Chaos is my thing, Film Companion, 21.11.20. Riguardo alla stesura della sceneggiatura, il regista dichiara: 'I had a playlist of full 80s funk, like early Chaka Khan. It added a lot of quirks in the film. It really plays an important role when you are writing. If you set your audio right, it just drives you in certain directions'. Perché Anurag ha scritturato Pearle Maaney? 'I was actually looking for a known actress in Kerala. Then I shortlisted one or two names, and then finalised one name. I will not mention who but I saw her film and I told my AD to find some interviews of her, because I want to see how she is as a person. Pearle was the anchor in one of those interviews. She was taking the interview. I said this girl is better'.
* Recensione italiana di Cinematographe.it, Martina Ghiringhelli, 18.11.20. Un estratto: 'Le storie che compongono la trama del film (...) non sembrano avere nulla a che fare tra loro. Eppure, nel corso dei 150 minuti di durata del film – che, per quanto siano molti, scorrono sorprendentemente veloci -, finiscono per mischiarsi, sovrapporsi, diventare parte l’una dell’altra. A metà tra l’antologico e il non, la trama di Ludo è un intreccio a dir poco innovativo. (...) La sceneggiatura fa un ottimo lavoro nel dipanarsi e nel passare da una storia all’altra, (...) sebbene a volte, vista l’ingente mole di informazioni che lo spettatore deve processare, soprattutto nelle fasi iniziali, rischi di perdersi via. I personaggi sono ben interpretati: gli attori sono tutti molto credibili nei ruoli, ma l’arma a doppio taglio che è un copione così ricco fa in modo che non tutti vengano esplorati nel modo giusto, lasciando un po’ di non detto e di curiosità. L’impronta di Bollywood c’è e si vede, e contribuisce al folle mix che è l’impatto complessivo di trama e contenitore. (...) Da intendersi, di certo, non come un male. Tutt’altro. Ludo è un film assolutamente piacevole e divertente, sì con qualche pecca, ma che somiglia a ben poco di già visto in Occidente. Il che, sicuramente, gioca a suo favore'.

CURIOSITÀ

* Basu ha collaborato anche alla fotografia e alla produzione artistica.
* In cantiere un sequel? Volesse il cielo, ma temo sia difficile eguagliare una sceneggiatura così perfetta.
* Rohit Suresh Saraf è nel cast di Cosa dirà la gente.
* Riferimenti al cinema indiano: Amitabh Bachchan, Deewaar, Mithun Chakraborty, Juhi Chawla, Salman Khan, Aishwarya Rai, Baghban, Dabangg. La canzone nel cellulare di Sattu è Qismat Ki Hawa Kabhi Naram, tratta dalla colonna sonora del film Albela.
* Riferimenti all'Italia: Shruti vuole sposarsi sul lago di Como. Menzionati il cappuccino, la Ferrari, la cucina italiana.
* Film che trattano lo stesso tema: Delhi Belly, Sankat City e Super Deluxe (tamil) sono ottime black comedy. Non male Emotional Atyachar.

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