30 agosto 2021

BULBBUL



Ad un Paese come l'India si possono attribuire numerosi aggettivi, gotico non è fra questi. Eppure Bulbbul incanta con la sua atmosfera seduttivamente gotica. Non è un horror vero e proprio, piuttosto una favola oscura. Il set è uno splendido maniero, immerso nel verde, nel quale la vita scorre languida, anche se con un sentore nefasto. Gli interni sono sfarzosi ma cupi, gli esterni plumbei. La paletta cromatica si piega alla narrazione, alternando blu a improvvisi squarci oro e rosso sangue. Il colore del fuoco connota e circoscrive il fumoso reame del demone.

L'incrocio fra storia, leggenda, soprannaturale e religione, funziona. La sceneggiatura irrobustisce il tutto con una netta condanna al patriarcato, designando senza esitazione il personaggio - femminista e giustiziere - che incarna il bene. Gli attori sono convincenti, in particolare Tripti Dimri, che interpreta l'enigmatica protagonista Bulbbul, e Rahul Bose, in un maligno doppio ruolo.
Sono i personaggi ad essere poco profondi, ma la traiettoria di Bulbbul è significativa. Non si tratta di una formazione in senso tradizionale, bensì di una trasformazione - repentina e forzata da eventi tragici - da bimba sradicata, ad adulta umiliata, [spoiler] a creatura diabolica, braccio esecutore di una feroce mente divina. La seconda versione di Bulbbul è di una noncuranza esasperante. Con sguardo lontano e indecifrabile, valuta quanto la circonda ed emette le sue sanguinarie, inappellabili sentenze. Legittimo chiedersi quale sia la vicenda più raccapricciante, se quella umana di Bulbbul o quella demoniaca.
La bizzarra evoluzione della protagonista si contrappone alla triste parabola discendente della cognata Binodini, personaggio non solo sfortunato ma appesantito dalla zavorra dell'invidia e della propensione alla maldicenza. Binodini perde la sua occasione di riscatto perché troppo miope: confonde il nemico, e preferisce osteggiare Bulbbul invece di allearsi con lei.

Il film affascina perché evocativo, estetizzato, con un che di pittorico; e, come la nebbiosità cela il demone, le sue suggestioni celano le debolezze e ottenebrano efficacemente il giudizio.

TRAMA

La storia è ambientata in Bengala a cavallo fra l'800 e il 900. I personaggi appartengono ad un nobile casato. Una bambina, Bulbbul, è costretta a sposare Indranil, un adulto ombroso, ma la sua infanzia è allietata dal giovane cognato Satya. Un'amicizia esclusiva che sfocia in un triangolo - forse amoroso, forse no -, poi in uno scoppio di violenza, infine in un'epilogo di vendetta spietata e furia cieca.

RECENSIONI

Mid-Day:
'The film does well to visually draw you in. Those many allusions anyway mean this is original. It's certainly not a picture you've seen before. As none should be. This is quite an achievement, in fact. Given that the director (Anvita Dutt) is a first-timer. Although she's been around in the films for long - mainly in the music department as a popular lyricist, plus as screen/dialogue-writer. (...) There is a classical fable-like storytelling to start with. (...) There is a sense of something deeply interesting going on here. The question is, if the film - once its essential novelty has worn off, as it would be for any movie after the first few minutes - manages to consistently hold your interest. Honestly, it doesn't, quite. Not for me. And not for long, long passages, anyway. That's because there is really nothing going on, by way of keeping your mind ticking. Keeps you guessing, on occasion? Perhaps. But not even so much of that, really. There is low rhythm and drama. But more so, a declining sense of anticipation. (...) The extremely loaded, strong sub-text concerns patriarchy. (...) Do all these elements envelope/jolt you by the senses, or pull you further in ever so gently to seek more? Only over the last 10 to 15 minutes. Glad I surrendered my sleep for this visual splendour, right up until then. Wasn't particularly easy. Your turn'.
Mayank Shekhar, 25.06.20

Film Companion:
'A period-fantasy reimagination of the unrequited relationship between Bengali laureate Rabindranath Tagore and his sister-in-law Kadambari Devi. (...) Its foundation might be paper, but Bulbbul is a film of sight and sound. The nights leak ruby redness, the colour of danger and courage and menstruation. (...) In context of how it reconstructs feminism as a genre, Bulbbul follows in the footsteps of every Anushka Sharma film production (Clean Slate Films) so far. (...) Siddarth Diwan’s striking cinematography and Meenal Agarwal’s production design turn its palette into a goth-pop portrait of contrasts. A scene featuring a wounded woman bandaged in her bed morphs into a morbid symbol of broken puppetry. Another, featuring a forest fire, becomes a violent dance of primary colours. But the dark-fairytale vibe is driven home by Amit Trivedi’s score. The violin-heavy central tune is nursery-rhyme deceptive at first, but it builds into a melancholic Bhansali-like crescendo – the aural equivalent of a lonely peacock finally spreading her wings. (...) The way the images are conceived, cut and merged can only have been written to music. Too often, original soundtracks are composed to punctuate emotions and manipulate the viewer into feeling. The Bulbbul score is a rare instance where the music, too, tells a hidden story – of blossoming not by will but by necessity. Of saving in order to be saved. It makes us hear a concept that can’t be spelt out. It’s a bit like the perceptive casting of Parambrata Chattopadhyay, again, as a #NotAllMen character. For the third time, the soft-faced Bengali actor has been cast as a noble man in a sea of monsters – the outsider in sync with misfitted protagonists – in a Bengal-based Hindi film. The reel-real duality works, especially within the spatial surrealism of Bulbbul, where his plain doctor-attire is at odds with an environment of silk sarees and crisp waistcoats. (...) There’s an ethereal otherness about Tripti Dimri, who plays two versions, and whose face becomes the human incarnation of violin strings. (...) In a way, the literary roots of such movies suggest that – while male heartbreak can be immortalized by madness – female heartache is storified by sadness. It’s not enough for the girl to cry and scream in a courtyard. She must change a story rather than become one; she must make history rather than shape it. But maybe it’s enough that, in bygone eras and otherworldly Indias, she doesn’t need to be rescued anymore'.
Rahul Desai, 24.06.20

Cinema Hindi: *** 1/2
Punto di forza: la suggestione, la direzione artistica, il messaggio.
Punto debole: le allusioni che imboccano lo spettatore e anticipano il finale, un po' più di mistero non avrebbe guastato. Incomprensibile l'ingenuità con cui Bulbbul rivela il suo sentimento per Satya.

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Tripti Dimri - Bulbbul
* Rahul Bose - Indranil e Mahendra, gemelli, rispettivamente marito e cognato di Bulbbul
* Avinash Tiwary - Satya, fratello minore di Indranil e Mahendra
* Parambrata Chattopadhyay - Sudip, il medico
* Paoli Dam - Binodini, moglie di Mahendra

Sceneggiatura e regia: Anvita Dutt
Colonna sonora: Amit Trivedi, che qui si avventura in territori inesplorati.
Fotografia: Siddharth Diwan
Anno: 2020

RASSEGNA STAMPA

* Bulbbul Director Anvita Dutt On Film's Depiction Of Abuse, Its Idea Of Violent Justice And Men, Huffington Post India, Ankur Pathak, 3 luglio 2020. Intervista davvero interessante. Un corposo assaggio: 'Everybody talks about how the film looks but to me that’s just hygiene. I’m an aesthete. I speak that language. Bulbbul isn’t just a sweet little fable but something that is a product of my pain and angst and inner turmoil. (...) (Riguardo alle violenze subite da Bulbbul) I wanted to take my character through the extremes of male violence. To break her down completely before I equip her to rise again. (...) I don’t want to show what is being done. No. I want to show what it’s doing to her. I want you to feel what she’s feeling. (...) You see something breaking inside her. There’s the physical part of it. And then there’s the spirit that’s destroyed. (...) Your heart has to break and you must become one with her vulnerability. Yes, it’s aesthetic. But the eventual feeling it inspires is horror. And the idea was for you to stay and process that violation and not look the other way. You already do that in real life. (...) Binodini is the film’s most tragic character. Although it’s Bulbbul who has gone through the worst, Binodini has suffered so much she couldn’t even rise. Bulbbul is complete. She found her power. Binodini didn’t become wise. She became shrewd. Her sense of power is petty. (...) (Riguardo alla prevedibilità della trama) It’s a gamble I took. For me, it was a ‘howdunit’ and not a ‘whodunnit’. It’s not an investigative mystery. I am telling you a tale of this girl. Who she is and how she became this way. (...) It was never supposed to be a suspenseful film. It was a character’s journey. Of this girl losing her freedom and then regaining it. (...) People call the film a feminist fairytale. It isn’t. It’s a tragedy. The story is set 200 years ago but it’s still relevant'.
* Recensione di Cinematographe, Francesca Romana Torre, 27 giugno 2020: 'Anvita Dutt (...) ha fatto un gran bel lavoro. Il suo è un approccio al genere horror molto denso di suggestioni locali e motivato da una grande tematica di fondo. Tuttavia, al netto di diverse ingenuità estetiche, riesce a declinare le atmosfere tipiche del soprannaturale in una chiave interessante e quasi sempre convincente. (...) Uno degli aspetti più destabilizzanti e allo stesso tempo interessanti di Bulbbul è proprio nel contrasto tra le atmosfere romantico-fantasy e la violenza sulla donna, mostrata con crudo realismo. (...) Anvita Dutt disegna (...) una specie di supereroina sanguinaria, la cui potenza affonda gli artigli in un immaginario secolare. (...) Bullbul non è un film perfetto ma è un film da vedere. (...) Anvita Dutt fa un’operazione piacevolmente contemporanea, ricca di sentimento e motivata da un’urgenza espressiva e politica da non trascurare'.

CURIOSITÀ

* Il maniero nel quale si svolge la storia è il Bawali Rajbari, situato a Nodakhali, località a 30 chilometri da Kolkata. Lo stesso maniero è il set del film Chokher Bali di Rituparno Ghosh.
* Parambrata Chattopadhyay, attore e regista bengali, vanta un albero genealogico di tutto rispetto: sua zia è la nota scrittrice Mahasweta Devi (La Preda, Einaudi), il suo bisnonno è il celebre regista Ritwik Ghatak. Parambrata ha debuttato nel cinema hindi con il solidissimo Kahaani, e, in qualità sia di regista che di attore, nel 2019 ha parzialmente girato in Italia Bony, film bengali di fantascienza non ancora distribuito nelle sale (clicca qui).
* Sembra che la relazione condivisa da Bulbbul e Satya si ispiri a quella fra Tagore e la cognata Kadambari, anch'essa sposa bambina. Kadambari fu devastata dal matrimonio di Tagore. Inoltre Birendranath, fratello maggiore dello scrittore, soffriva di una patologia neurologica, era coniugato, e maltrattava la moglie.
* Nel 2020 sono state distribuite due pellicole davvero singolari dirette da due registe esordienti: Bulbbul di Anvita Dutt, e Cargo, primo lungometraggio di Arati Kadav, un'originale storia di fantascienza.
* Film che trattano lo stesso tema: Pari è un sublime, magnifico horror, con protagonista femminile, prodotto da Anushka Sharma, come nel caso di Bulbbul, e con Parambrata nel cast. Il viscerale Tumbbad mescola horror, leggenda e religione. Bulbbul presenta qualche analogia con Stree, che però è una commedia horror.

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