31 gennaio 2020

GHAWRE BAIREY AAJ


L'idea intriga: ambientare Ghawre Bairey, opera di Tagore del 1916, nell'India contemporanea. La trama, i personaggi e le loro dinamiche si prestavano. Il risultato però mi ha in parte delusa. La narrazione è di qualità variabile, talvolta verbosa, e il ritmo si perde in qualche pausa di troppo. Alcuni aspetti della storia sono rappresentati in modo debole o poco credibile. I dialoghi alternano battute brillanti e semplicistiche. Nikhil e Sandy, i due personaggi maschili principali, sono ben delineati, ma Binnie, quello femminile, è piuttosto vacuo a dispetto di un passato interessante. Anirban Bhattacharya è solido come sempre. Jisshu Sengupta perfetto per il ruolo.

L'intenzione di Aparna Sen è da applauso a scena aperta. Visti i tempi, ci vuole un certo coraggio per toccare tasti così sensibili. Il film non possiede le stesse sottigliezze e intuizioni di alcuni dei lavori precedenti della regista, però forse la censura indiana avrebbe posto qualche ostacolo ad una pellicola più diretta. 

TRAMA

Nikhil e Sandy sono amici d'infanzia, e dopo quasi 20 anni si ritrovano a Delhi. Sandy è ospite di Nikhil e di sua moglie, la bellissima Binnie, di origine dalit. Nikhil e il suo giornale sostengono il progetto di costruire un ospedale in un'area maoista contesa da gruppi hindu per motivi religiosi. Sandy è uno storico, simpatizzante dell'ideologia hindu, e quindi contrario al progetto. Da qui scatta il confronto fra due idee diverse di India. Ma GB è anche la storia di un eroe sfortunato, di un sole ingannatore e della sua vittima. 

RECENSIONI

Film Companion:
'It could have been a great way to explore if it’s possible to create a dialogue between the two sides of the great political divide of our times: the right wing and the liberal. But the idea doesn’t translate to the film. (...) Bhattacharya - measured, quieter - has the more solid presence. (...) Ghawre Bairey Aaj is a broad, simplistic film with neither the pleasures of a broad, simplistic film, nor the room for the nuance and complexity of the subject'.
Sankhayan Ghosh, 15.11.19

Cinema Hindi: *** 1/2
Punto di forza: lo scontro fra le due diverse ideologie incarnate da Nikhil e Sandy, l'intenzione lodevolissima.
Punto debole: non sempre la narrazione fluisce con naturalezza e avvince, alcuni episodi appaiono incasellati ad arte per veicolare un messaggio (un esempio: lo studente di Sandy solo discorrendo con Nikhil si rende conto del pericolo che potrebbe correre il suo amico musulmano). Binnie è rappresentata in modo troppo lezioso, sappiamo che ha un impiego che svolge a casa, ma in larga parte si limita a posare, incedere, riflettere, osservare.

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Tuhina Das - Binnie
* Anirban Bhattacharya - Nikhil, marito di Binnie
* Jisshu Sengupta - Sandy, amico di Nikhil
* Sreenanda Shankar - Sammy, amica di Nikhil e Sandy
* Anjan Dutt - il professore

Regia: Aparna Sen
Sceneggiatura: Aparna Sen si è ispirata all'opera Ghawre Bairey (1916) di Tagore - pubblicata in italiano con il titolo La casa e il mondo -, la cui trama è ambientata agli inizi del ventesimo secolo, nel periodo della lotta per l'indipendenza indiana. 
Colonna sonora: Neel Dutt
Lingua: bengali
Anno: 2019

CURIOSITA'

* GBA si apre con una dedica a Gauri Lankesh, giornalista di Bangalore assassinata nel 2017 sulla soglia di casa. Gauri combatteva la destra estremista hindu e le discriminazioni castali e di genere.
* Jisshu Sengupta è stato scritturato in alcuni film hindi, fra cui Mardaani, Piku e Manikarnika.
* Nel 1984 viene distribuito Ghare Baire, di Satyajit Ray, ispirato alla stessa opera di Tagore. La pellicola viene presentata a Cannes, ed inoltre vince il National Award per il miglior film bengali.
* Riferimenti al cinema bengali: Shyam Benegal.

GOSSIP & VELENI

* Sandy butta per terra - in casa - un mozzicone di sigaretta. Dove ho messo l'ascia?
* Premetto che non ho letto l'opera di Tagore. [Spoiler] Il motivo per cui Nikhil sposa Binnie è davvero idiota. La non reazione di Nikhil alla confessione di Binnie è poco credibile, e la conversazione fra i due coniugi, il mattino dopo, surreale. Il perdono di Nikhil un po' finto e tirato. Sappiamo già che Nikhil è il personaggio positivo, perchè strafare?

Nessun commento: