12 agosto 2019

NOTEBOOK


La critica indiana ha snobbato questo film, prodotto da Salman Khan, perchè frettolosamente catalogato come mero veicolo di debutto per Pranutan Bahl, nipote di Nutan, e per Zaheer Iqbal, figlio di un amico di Salman. Notebook, diretto da Nitin Kakkar - regista dell'acclamato Filmistaan -, è incompleto ma non brutto. Remake ufficiale hindi di The Teacher's Diary, titolo del 2014 selezionato dalla Thailandia per rappresentarla agli Oscar, in Notebook la narrazione è lenta, i personaggi impalpabili, i dialoghi ridotti all'essenziale, l'atmosfera sonnolenta e autunnale. Ogni cosa sembra sciogliersi mollemente nel silenzioso, liquido paesaggio. I fiabeschi scenari naturali del Kashmir catturano lo sguardo, e le figure che li popolano e le loro vicende, anche quelle cruente, quasi si stemperano nello sfondo. In quell'ovattato mondo d'acqua, la solitudine regna sovrana, la percezione si allenta e la realtà appare remota come le galassie.  
I due giovani attori sono purtroppo poco espressivi, la sceneggiatura (o l'adattamento della) è talvolta implausibile o semplicistica, quando non imbarazzante. Notebook ha i suoi momenti di vivificante suggestione e si lascia guardare, anche se non convince. 

TRAMA

Kabir abbandona esercito e fidanzata, e torna in Kashmir, per insegnare ad uno sparuto gruppo di bambini nella scuola galleggiante fondata dal padre defunto. Nel cassetto della cattedra scova il diario di Firdaus, la precedente maestra. Complice la solitudine, Kabir si immerge nella lettura, e si innamora della misteriosa autrice.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* I paesaggi mozzafiato. I set di Notebook sono stati allestiti proprio in Kashmir. 

RECENSIONI

Cinema Hindi: ***
Punto di forza: la fotografia
Punto debole: il ritmo lento che non piacerà a tutti

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Zaheer Iqbal - Kabir
* Pranutan Bahl - Firdaus

Regia: Nitin Kakkar
Sceneggiatura: adattamento di Darab Farooqi
Colonna sonora: Vishal Mishra. Salman Khan presta la voce al brano Main Taare.
Fotografia: Manoj Kumar Khatoi 
Anno: 2019

CURIOSITA'

* Riferimenti a Bollywood: Jaya Bhaduri, Sholay, Mahesh Bhatt.
* Film che trattano lo stesso tema: The Japanese Wife.

Nessun commento: