1) MADRASAPATTINAM
( La vecchia Madras)
Un viaggio nel tempo. Madras negli ultimi giorni dell’occupazione britannica, un amore impossibile sullo sfondo dell’indipendenza indiana con echi a Lagaan, Veer Zaara e Titanic. L’esperimento è stranissimo quanto meritevole di attenzione. Splendide fotografia e colonna sonora , avvincente la catena narrativa, più che azzeccata la scelta dei protagonisti : lo scultoreo divo Arya e la bella Miss England Amy Jackson.
La quintessenza dell’action movie Tamil. Sequenze d’azione ritmate , montaggio da cardiopalma, canzoni orecchiabili e avvolgenti, la quotidianità e lo spettro della corruzione, storia di un ragazzo comune che diventa un eroe.. o forse no…
Con Karthi Sivakumar e Kajal Agarwal. Colonna sonora di Yuvan Shankar Raja.
(Attraverseresti il cielo per me?)
Una storia d’amore combattuta e intrigante che spazia tra Chennai, il Kerala, Goa, New York e Malta. Sensazionale la colonna sonora di A.R. Rahman (il primo lavoro firmato dopo la vittoria agli Oscar) e la freschezza contagiosa dei due bravi interpreti : Trisha e Silambarasan.
4) AVAL PEYAR TAMILARASI
( Il suo nome è Tamilarasi)
Di Meera Kathiravan
Il nonno e i genitori di Tamilrasi portano avanti da generazioni l'arte di cantare storie nei villaggi nonostante la supremazia di cinema, tv e divertimenti più moderni. Seguendo la famiglia negli spostamenti la bambina è costretta a cambiare scuola ogni settimana e vivere un vita di sacrifici purchè la tradizione non venga perduta. Un film grazioso e spontaneo che da voce ad un'arte antichissima e costruisce attorno ad essa una storia romantica e struggente.
5) MYNAA
Di Prabhu Solomon
La pellicola che ha conquistato il Filmfare Award South come miglior film dell’anno è un intenso racconto di una fuga per amore tra la selva e i villaggi di località remote, rurale e tribali. Le scelte narrative e la creatività del regista creano poesia a partire da ogni cosa, nessun momento felice è abbastanza sereno da non far versare nemmeno una lacrima agli spettatori, nessun tragico epilogo è abbastanza forte da far dimenticare la dolcezza dei sentimenti narrati.
Con Amala Paul, Vidharth, Sethu, Thambi Ramaiah
6) PAIYYA
(Un ragazzo)
Di N. Lingusamy
Vivace love story on the road, lei (Tamanna Bhatia) una deliziosa fuggitiva, lui (Karthi Sivakumar) un timido compagno di viaggio poco abituato ad avere a che fare con le donne. Film carino e scorrevole, le musiche sono meravigliosamente scritte dal semidio delle sette note Yuvan Shankar Raja.
7) BOSS ENGIRA BASKARAN
(Boss ovvero Baskaran)
Di M. Rajesh
Commedia strampalatissima ma divertente, il bellissimo Arya convince anche come attore comico e mostra una totale versatilità, piovono incassi record e il pubblico grida il suo nome. Unica pecca del film: difficile credere che un simile dio greco dagli occhi verde acqua (che è anche tenero, solare, irresistibile, figo, alla moda, simpatico, dolce etc.. ) possa avere problemi in amore...
8) RAAVANAN
Di Mani Ratnam
Versione Tamil del film Raavan. Monarchia assoluta per la superstar Vikram (presente anche nella pellicola Hindi dove però il protagonista è Abhishek Bachchan) al suo fianco una temeraria Aishwarya Rai e il sofisticato (e super-affascinante) attore malayalam Prithviraj.
9) KALAVANI
(Ladruncolo)
Di A. Sargunam
Arikki e Maheshwari si innamorano tra i verdissimi campi di un villaggio del Tamil Nadu ma il ragazzo è etichettato come pigro e soprannominato "kalavani", ladruncolo, cosa che impedisce ai due di uscire allo scoperto . La spontaneità delle interpretazioni e la bellezza del paesaggio semplicemente incantano.
10) NANDALALA
(ninna nanna)
Di Myshkin
Un pazzo fuggito dal manicomio, un bambino in cerca della madre e una prostituta che sogna una nuova vita. Il viaggio struggente, simpatico e picaresco di tre personaggi che più diversi non potrebbero essere ma che per strane coincidenze della vita si ritrovano sulla stessa strada e verso la stessa meta, la storia è guidata dalle note dolcissime del maestro Ilayaraja che ne firma la colonna sonora
Con Myshkin, Snigdha Akolkar, Rohini, Ashwath Ram
Nessun commento:
Posta un commento