03 gennaio 2011

SHAHRUKH BOLA KHOOBSURAT HAI TU

Inserire il cameo di una grande star per attirare attenzione ed incassi, a Bollywood è un espediente comune. Con esiti alterni.
In questo caso autori e produttori, per andare sul sicuro, hanno messo una star anche nel titolo.
Non è bastato.

TRAMA


Laali (Preetika Chawla) è una giovane fan di Shah Rukh Khan. Mentre vende fiori ad un semaforo, una macchina le si accosta. All'interno c'è proprio il suo idolo che, attraverso il finestrino, le dice che è bella.
Da quel momento la vita di Laali verrà irrimediabilmente scombussolata.

RECENSIONI

The Times of India ***
Questo è un piccolo film sperimentale che indaga nella psiche del tipico fan bollywoodiano che trasforma l'oggetto della sua devozione, una star del cinema, in un semi dio. Una favola intelligente che spiega perchè gli indiani erigono templi per i loro attori preferiti o inviano loro lettere scritte con il sangue.
Nikhat Kazmi, 18.11.2010
La recensione integrale.

Bollywood Hungama *
E' comune che la maggior parte dei film falliscano perchè la sceneggiatura è poco curata ed insufficiente. Per Shahrukh Bola Khoobsurat Hai Tu la questione non è differente.
Agli spettatori vengono presentati molti personaggi nel tentativo di portare avanti la trama. A parte la coppia protagonista, però, le altre figure sono zoppicanti, questo spiega perchè il film sembra spezzettato.
Taran Adarsh, 19.11.201o
La recensione integrale.

Diana ** 1/2
Film non solo a dir poco inverosimile, ma, quel che è peggio, mal realizzato. L'idea iniziale seppur esile è potenzialmente felice: molte delle persone che seguono il cinema indiano hanno una loro star del cuore, sognano di incontrarla ed avrebbero trovato sicuramente divertente vedere la loro passione riprodotta sul grande schermo, ma Shahrukh Bola Khoobsurat Hai Tu è inspiegabilmente cupo. Sul film aleggia un'aura drammatica che deprime. I personaggi sono privi di fascino, di alcuni non se ne comprende nemmeno la presenza.  Dispiace per Makrand Deshpande, ma anche le performance degli attori sono trascurabili.

Il bello:
- Il cameo di pochi secondi di Shah Rukh Khan e tutte le citazioni  che lo riguardano incluse nella pellicola. Una presenza che fa guadagnare una mezza stelletta in più nel giudizio finale al film, senza salvarlo.

Il brutto:
- La sceneggiatura pasticciata e poco compatta.

- La totale mancanza di leggerezza ed ironia.

SCHEDA DEL FILM

Cast:
Shahrukh Khan - Special Appearance
Laali - Preetika Chawla
John - Sanjay Dadheech
Champa - Choyoti Ghosh
Salim - Makrand Deshpande
Ravinder, il giornalista - Afzal Khan

Scritto e diretto da  Makrand Deshpande

Prodotto da Amarjeet Singh

Musiche di Vasuda Sharma

Distribuito da Media Factory

Anno 2010

CURIOSITA'

- Qualcuno ha ravvisato un parallelismo tra i personaggi di Devdas, Paro, Dev, Chandramukhi e Laali, John e Champa. La sola intenzione di un tale accostamento ci fa rabbrividire.

- Sembra che quello in Shahrukh Bola Khoobsurat Hai Tu sia l'ultimo cameo di Shah Rukh Khan. La star ha finalmente deciso di godere pienamente dei privilegi del suo status e di dedicarsi a progetti più interessanti.

- Una pellicola che invece vale la pena ricordare contenente molte special guests è Luck by Chance. Non solo un bel film, anche un perfetto esempio di come i cameo possano essere opportuni e divertenti.

- Non esiste un sito ufficiale di Shahrukh Bola Khoobsurat Hai Tu.

Nessun commento: