30 novembre 2022

MONICA O MY DARLING


Deliziosa l'atmosfera vagamente retrò (un applauso alla colonna sonora), e delizioso il trattamento decisamente pulp. Monica O My Darling è un prodotto goloso che stimola la salivazione. Il buffo è che il ritmo sembra rapido, e invece la narrazione procede anche con una certa indolenza, e allora il ritmo sembra lento, e invece la trama scodella un colpo di scena dopo l'altro, in allegra alternanza con le divertenti trovate elargite dalla regia. Un sollazzo. 

Vasan Bala centra il corretto registro stilistico: la paraletteratura seriale da edicola prende forma e vita, con le sue voragini e con i suoi eccessi speziati. MOMD ne condivide le stesse caratteristiche, nel bene e nel male. La sceneggiatura è scoppiettante ma perde qualche pezzo qua e là. I personaggi principali sono stratificati però solo nella loro dimensione annerita, che è l'unica di cui dispongono. Egoisti, egocentrici, avidi. E adorabili. Jay e Monica, in particolare, inseguono la luce come girasoli, oscurando le figure-ombra che li circondano. Esistono unicamente le loro esigenze e i loro desideri. Rajkummar Rao e Huma Qureshi vivono i rispettivi ruoli con gioia e si abbandonano alla rocambolesca trama, ma è Radhika Apte a rubare la scena con la sua bizzarra interpretazione.

TRAMA

Jay è un brillante ingegnere determinato ad emergere. A qualunque costo. Monica è una procace segretaria determinata ad arricchirsi. A qualunque costo. Gaurya è un tecnico invisibile determinato a conquistare la donna che ama. A qualunque costo. I cadaveri (e i serpenti) non si contano. Chi ha detto che la determinazione è una qualità?

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* Lo scontro fisico fra Jay e Monica. Puro spasso.

RECENSIONI

Mid-Day: *** 1/2
'Yup there’s a ‘film-buff’ film. And this is it - a movie that’s too much about movies. Meaning, you watch, parallelly, looking out for references, homages to other pix. And which also makes such flicks worth a rewatch. (...) In terms of genre, this would be what’s called ‘noir’. (...) This film is fairly self-contained - the quasi-crafted world revolves around few peeps. None of them trustable, to begin with. And, indeed, we’re dealing with a life of crime, or multiple crimes, actually. (...) There is a catty/mischievous overtone, throughout. (...) I found no Tarantino-like pornography of violence in this movie at all. The most elaborate action sequence is shot from a distance, with a glass window serving as a frame, within the frame. (...) This movie’s inherent joyousness is altogether sustained by zany characters that might seem like caricatures - with no one really ever going obviously over-the-top, at any moment. Starting with the man-eating secretary, apparently playing the whole office - that’s Huma Qureshi, totally killing it, in & as Monica! Opposite her, the smart, small-town hustler, moving up the corporate ladder - a perfect blend of confident/cool, from the exterior, but someone whose pants perennially on fire - Rajkummar Rao plays this in a way that only he can pull off with such ease. (...) You’re in the moment, as an audience - compelled to think nothing in particular. What matters most isn’t so much ‘what happens next’, as ‘wow, did not see that coming!’ And you don’t know where this film is going - absolutely the best reason to get in on the ride, right away'.
Mayank Shekhar, 12.11.22

Film Companion:
'The running time of Monica O My Darling is a little over two hours, but it took me three hours to complete the new Netflix thriller. (...) I spent a majority of the film pausing and replaying moments. (...) The reasons are purely sensory. It's just... fun to watch. It has something to do with (...) the 'musicality of film'. This musicality was once inherent to the beats of a Bollywood potboiler, but it's a forgotten art in modern Hindi cinema. Several scenes in MOMD (...) reclaim the harmony of timing and tone. (...) They simply summon a feeling, a finger-snapping rhythm that's difficult to resist. The movie comes at us from this space, where narrative style doubles up as visceral substance. That's the thing about director Vasan Bala. His cinephilia (...) is a measure of how he lives - and how much he understands. (...) Through the prism of Bala's free-flowing cinephilia (...) MOMD recalibrates life as an expression of the movies we love'.
Rahul Desai, 11.11.22

Cinema Hindi: *** 1/2
Punto di forza: la sfrontatezza pulp, Radhika Apte.
Punto debole: l'esuberante inconsistenza e qualche ingenuità.

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Rajkummar Rao - Jay, ingegnere
* Huma Qureshi - Monica, collega di Jay
* Radhika Apte - ispettrice Naidu
* Sikandar Kher - Nishi, figlio del capo di Jay
* Sukant Goel - Gaurya, collega di Jay
* Radhika Madan - cameo
* Abhimanyu Dassani - cameo

Regia: Vasan Bala
Sceneggiatura: Yogesh Chandekar, adattamento cinematografico del romanzo giapponese Burūtasu no Shinzō (1989) di Keigo Higashino.
Colonna sonora: Achint Thakkar, Mikey McCleary. Una chicca dalle sonorità vintage piacevolissima da ascoltare e riascoltare. Segnalo praticamente tutti i brani: Yeh Ek Zindagi, Love you so much (I want to kill you), Suno Jaanejaan (solo audio), Bye Bye Adios e Farsh Pe Khade (solo audio).
Coreografia: Vijay Ganguly
Fotografia: Swapnil S. Sonawane
Montaggio: Atanu Mukherjee
Anno: 2022

CURIOSITÀ

* MOMD è ambientato a Pune, in omaggio a Sriram Raghavan: Pune è la sua città natale e la location dei suoi film.
* Riferimenti al cinema indiano: Piya Tu Ab To Aaja (brano incluso nella colonna sonora di Caravan, 1971), John Abraham.

GOSSIP & VELENI

* L'abbigliamento selezionato dal costumista per il personaggio di Monica mal si addice a Huma.

Nessun commento: